Visualizzazione stampabile
-
Il Dubbio
http://www.comingsoon.it/imgdb/locandine/2034_ico.jpg
E’ il 1964, a St. Nicholas nel Bronx. Un deciso e carismatico prete, Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman), sta cercando di allentare i rigidi costumi della scuola, che vengono custoditi gelosamente da Sorella Aloysius Beauvier (Meryl Streep), la Preside con il pugno di ferro che crede nel potere della paura e della disciplina. I venti del cambiamento politico stanno soffiando all’interno della comunità e in effetti la scuola ha accettato il suo primo studente di colore, Donald Miller. Ma quando Sorella James (Amy Adams), un’innocente piena di speranza, condivide con Sorella Aloysius il suo sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a Donald, Sorella Aloysius è felice di iniziare una crociata sia per svelare la verità che allontanare Flynn dalla scuola. Ora, senza uno straccio di prova se non la sua sicurezza morale, Sorella Aloysius lancia una battaglia contro Padre Flynn, uno scontro che minaccia di sconvolgere la chiesa e la scuola con conseguenze devastanti.
Il film è stato un pò lento a parere mio, ma l'ho trovato comunque interessante per il modo in cui affrontano la certezza VS. il dubbio. Mi è piaciuta la morale. Il film inoltre è stato tratto da una scrittura teatrale. Maryl Streep è divina come sempre
-
è un altro film che mi piacerebbe vedere :roll:
-
da vedere, è candidato all'oscar.
ma non so se avrò tempo
-
Penso lo vedrò, adoro Meryl Streep e adoro Philip Seymour Hoffman da quando da piccola lo vidi in Twister. La trama, poi, mi attira molto.
-
Carino :roll:
francamente non ho capito il dubbio finale della Streep :roll: (nemmeno i miei amicia :lol:)
cioè ho in mente una possibilità.. ma vorrei avere una conferma..
Chi l'ha visto??
-
bel film.. ottima recitazione..bello come è stato trattato il dubbio..ma gli ultimo 20 min non ho resistito e mi sono addormentata :(
-
Quote:
Originariamente inviata da
twix ™
Carino :roll:
francamente non ho capito il dubbio finale della Streep :roll: (nemmeno i miei amicia :lol:)
cioè ho in mente una possibilità.. ma vorrei avere una conferma..
Chi l'ha visto??
-
Quote:
maya
-
Vista stasera. Bel film molto intenso e ottime interpretazioni che risaltano in particolar modo. Il dubbio tiene lo spettatore coinvolto fino alla fine, ma in fondo ci troviamo di fronte a un due ideologie diverse, da una parte il prete è il simbolo di una chiesa più aperta, più a contatto con le persone, senza rigide regole..dall'altra la suora con un bigottismo estremo, regole ferree e tradizioni. Questo dubbio comunque non è poi cosi marcato come forse vorrebbe, proprio per il personaggio della Streep...ottimo niente da dire, ma secondo me troppo esagerato. Nel mio caso quindi l'interpretazione alla fine è stata questa:
Ovviamente punto di vista strettamente personale, ma di fatto il personaggio della Streep cosi "pompato" non mi ha lasciato poi tutti sti dubbi nella dare una (mia) interpretazione, seppur abbia aprezzato molto il film.
Quote:
maya