I film più attesi del 2009 possono essere distinti in ben due classifiche, che il sito Fandango, uno dei principali che in America vendono biglietti cinematografici on-line, ha provveduto a stilare, distinguendo i film che più piaceranno alle donne da quelli che avranno il favore degli uomini.
I film più attesi del 2009 dalle donne sono: 1. Harry Potter e il Principe Mezzosangue; 2. New Moon; 3. Transformers: la Vendetta del Caduto; 4. Angeli e Demoni; 5. X-Men le Origini: Wolverine; 6. Star Trek; 7. Public Enemies; 8. Una Notte al Museo: la Fuga; 9.Amabili Resti;10. Nel Paese dei Mostri Selvaggi.
I film più attesi del 2009 dagli uomini sono:1. Star Trek; 2. Transformers: la Vendetta del Caduto; 3. Harry Potter e il Principe Mezzosangue; 4. X-Men le Origini: Wolverine; 5. Terminator Salvation; 6. Watchmen; 7. Angeli e Demoni; 8. Public Enemies; 9. G. I. Joe - La nascita dei Cobra; 10. New Moon.
Secondo Fandango, dunque, il primo film che le signore attendono con ansia è ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue’, sesto e penultimo capitolo della saga del maghetto creata da J.K. Rowling. Nel film diretto da David Yates, già regista del quinto episodio, vedremo Harry alle prese con un crescendo di tensione che porterà la storia ad un inatteso quanto emozionante epilogo. Anche gli uomini non disdegnano ‘Harry Potter’, ma lo inseriscono solo al terzo posto, perché la loro preferenza assoluta va a ‘Star Trek’, diretto da J.J.Abrams, che può contare su un ottimo cast (Zachary Quinto, Chris Pine, Leonard Nimoy, Eric Bana, Winona Ryder) per dare vita all’undicesimo film della celebre saga di fantascienza. Per le donne, invece, ‘Star Trek’ è ‘solo’ al sesto posto delle preferenze.
Anche il secondo film più atteso dalle donne fa parte di una saga. Si tratta infatti di ‘New Moon’, diretto da Chris Weitz, secondo capitolo basato sulle avventure del vampiro Edward (Robert Pattinson ) e dell’umana Bella (Kristen Stewart), già protagonisti del primo episodio, il campione d’incassi ‘Twilight’. In questo caso, evidentemente gli uomini risultano meno attratti dal genere ‘fantasy-vampiresco’, tanto da inserire ‘New Moon’ solo al decimo posto delle preferenze, mentre al secondo piazzano ‘Transformers: la Vendetta del Caduto’, diretto da Michael Bay, che vede come protagonisti la promessa ormai mantenuta di Hollywood, Shia LaBeuf, e la diva più sexy del momento, Megan Fox. Il film è il sequel del successo ‘Transformers’, ed è atteso anche dalle donne, che lo inseriscono al quarto posto.
Com’è evidente dalle classifiche, più o meno le preferenze dei film a seconda del sesso maschile o femminile sono simili, anche se ci sono differenze notevoli, come accade ad esempio con ‘Angeli e demoni’, il film di Ron Howard tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, con Tom Hanks nella parte dello studioso Robert Langdon, che le donne inseriscono al quarto posto, mentre gli uomini al settimo. Più o meno la stessa preferenza c’è invece per ‘X-Men. Le origini: Wolverine’, con il divo del momento Hugh Jackman e la direzione di Gavin Hood, al quinto posto per le donne e al quarto per gli uomini.
Continuando a scorrere la classifica, il settimo posto delle donne è occupato da ‘Public enemies’, diretto da Michael Mann e interpretato da Johnny Depp e Christian Bale, che racconta la lotta tra alcuni criminali e l’agente incaricato di arrestarli durante il periodo della Grande Depressione. Il film è atteso dalle donne (che lo mettono al settimo posto) e dagli uomini (all’ottavo posto).
Il resto dei film presenti nelle classifiche dimostra invece una diversa preferenza da parte dei maschi e delle femmine. Per quanto riguarda le donne, infatti, all’ottavo posto troviamo ‘Una notte al museo: la fuga’, sequel del fortunato ‘Una notte al museo’, con star del calibro di Ben Stiller, Amy Adams, Hank Azaria e Robin Williams che si troveranno alle prese con la Smithsonian Institution e tanti oggetti inanimati che prenderanno vita all’interno del museo. Al nono posto si piazza poi il drammatico ‘Amabili resti’, di Peter Jackson, con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon e Stanley Tucci, che racconta la vicenda di una ragazza che, dopo essere stata rapita e uccisa, dal Paradiso vede la famiglia affrontare la tragedia che l’ha colpita e cercare di risollevarsi, a poco a poco. Chiude la classifica delle donne il film ‘Nel paese dei mostri selvaggi’, di Spike Jonze, adattamento cinematografico dell’omonimo libro per ragazzi di Maurice Sendak: una romantica favola fantasy, adattissima al pubblico femminile.
Passando agli uomini, anche nella loro classifica sono presenti titoli che in quella delle donne non compaiono. Il primo è ‘Terminator Salvation’ (al quinto posto), di McG, con Christian Bale nel ruolo di John Connor, uomo destinato a guidare la lotta degli Umani contro la minaccia dei Terminator nella Terra post-Apocalisse del 2018. Il secondo è ‘Watchmen’, di Zack Snyder, che si basa sull’omonima miniserie a fumetti supereroistica britannica, ambientata in una realtà alternativa ma simile alla nostra, in cui la Russia e l’Occidente sono in piena Guerra Fredda. Al nono posto, poi, gli uomini piazzano ‘G. I. Joe - La nascita dei Cobra’, con Dennis Quaid, Sienna Miller, Rachel Nichols, ispirato all’omonima serie di fumetti.