Crimini e Misfatti
Usa 1989
Regia: Woody Allen
Cast: Martin Landau, Woody Allen, Mia Farrow, Anjelica Huston
Genere: Commedia Drammatica
Durata: 104min
Due storie parallele molto diverse tra loro, da una parte un oculista di successo improvvisamente vede la sua vita e la sua famiglia sull'orlo del precipizio a causa dell'amante che non accetta più essere solo tale, dall'altra troviamo un regista con un matrimonio ormai finito, un sognatore alla ricerca di un qualcosa che forse non sa nemmeno lui. Detesta il fratello di sua moglie, un uomo completamente diverso da lui per cui dovrà lavorare, e per di più i 2 si innamoreranno della stessa donna.
Film molto particolare che fa pensare e riflettere, le due storie per quanto diverse presentano diversi spunti comuni, se da una parte una scelta molto grave viene superata permettendo di tornare a vivere di nuovo felici, dall'altra parte la naturale esternazione di un sentimento per qualcuno alla fine comporta uno stato di infelicità e disperazione(come rapportare odio e amore, e ottenere imprevidilmente come conseguenza l'opposto di quello che ci si aspetta). Il monologo finale è bellissimo e rende merito a uno dei film più belli che ho visto negli ultimi tempi.
Inoltre è un film che si collega bene a "Match Point", e per questo ancora più consigliato per coloro che lo hanno aprezzato.