E' iniziato il toto-partecipanti al prossimo Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis. A svelare le prime indiscrezioni è il settimanale Sorrisi e Canzoni: tra le icone della musica italiana spuntano i nomi dei Matia Bazar e Patty Pravo. Nella categoria Artisti papabili anche Povia e Pupo. Ci saranno quasi sicuramente Marco Carta, gli Afterhours, gruppo cult milanese, e i Lost.
Nomi storici della musica italiana, quindi, e nuovi artisti che si sono da poco affacciati sulla scena musicale del nostro paese con successo, soprattutto tra i giovani. Marco Carta, il vincitore della passata edizione di Amici di Maria De Filippi e disco di platino per il brano Ti rincontrerò, salirà quasi certamente sul palcoscenico dell'Ariston dove potrebbe tornare anche il magico trio Morandi-Tozzi-Ruggeri. I tre artisti accompagneranno Pupo qualora quest'ultimo arrivasse in finale.
Tra gli otto "padrini" che affiancheranno altrettante Proposte 2009 sarebbero confermati Pino Daniele, Zucchero e Massimo Ranieri che duetterà con uno dei due vincitori di SanremoLab. A loro si potrebbe aggiungere anche Lucio Dalla, ancora in trattative.
Tantissimi gli artisti che hanno mandato le loro canzoni al vaglio della commissione selezionatrice, da Al Bano a Marco Masini.