Grandissima Opera... uno dei pochi film di Guerra che merita di essere menzionato
Grandissima Opera... uno dei pochi film di Guerra che merita di essere menzionato
I primi 20-25 minuti sono un colpo allo stomaco allucinante... crudi come e' giusto che siano per far capire, in parte almeno, alcuni orrori della guerra.
A me è piaciuto molto.....l'ho visto una sola volta ma rimedierò....
Certo che i primi 20 minuti sono rivoluzionari anche nel senso del linguaggio cinematografico. Non vedere chi spara, ma solo al pioggia di piombo. è una grande trovata... ma anche dopo i tedeschi non acquistano personalità. Sono solo vili marionette sparatutto... e per un regista del calibro di Spielberg per me è imperdonabile
bel film, non un capolavoro, per me peggio di full metal jacket e la sottile linea rossa
L'ho visto, La caduta! E' straordinario. Pur essendo un film davvero claustrofobico c'è un lavoro sui personaggi spaventoso, sia nel riproporre tutte le fattezze fisiche e comportamentali dei gerarchi, sia nel dargli una logica coerente. Fa tremare proprio perché per una volta in un film capisci come pensava un nazista, senza togliere senza aggiungere, senza esagerare, senza dover far dire per forza ai personaggi cose che riportano a un cliché. Full Metal Jacket e la sottile Linea rossa sono due capolavori, ma ti portano più che altro in un clima da campo di battaglia, dove non ci sono regole se non l'obbedienza la paura e la sopravvivenza... Ma la caduta è un' altra cosa. E' un film psicologico, prima che di guerra. Quindi accetto il suggerimento di Duck, mentre quello di Don Rodriguez mi pare più che altro pertinente a un confronto col Soldtao Ryan in senso più generico.