Be, in sostanza c'è gente che i film li recepisce più a livello personale e chi a livello generale.
Come ha detto Anakin, film come Titanic non si può negare che abbiano una sceneggiatura magnifica... Però la persona la può apprezzare di più in base anche alle proprie esigenze personali.
Per dire in Titanic appunto, a me Leonardo di Caprio mi è stato sulle palle, però a livello cinematografico è stato un signor film.
Transformer 2 per quanto fosse la solita storiella, comunque ha degli effetti speciali notevoli (e Megan Fox a 90° all'inizio del film altrettanto notevole)!
In breve, io mi riallaccio sia a ciò che dice Anakin, sia a ciò che dice Illusione. Spero di essere riuscito a farmi capire!
E infatti a me Donnie Darko è piaciuto molto!
mi è piaciuto molto.
io l'ho visto e ho anche il dvd di Donnie Darko,c'ho capito ben poco anche riguardandolo più di una volta,non ne capisco la fine...sò solo che è un pò triste,specialmente con quella colonna sonora da brividi .-.
metto una cosa che forse protrebbe essere utile:
(Per capire alcuni concetti del film occorre conoscere i principi di base che stanno alla moderna fisica, in particolare i concetti di Spazio-tempo e dei Wormhole. Per capire bene il film è necessario trovare e leggere su internet il libro di R. Sparrow: "La filosofia dei viaggi nel tempo".)
Quando l'universo tangente sopraggiunge raramente esso diventa corrotto e si ritrova ad essere quindi altamente instabile, perciò non riesce a sostenersi per più di qualche settimana (28 giorni appunto). Passato questo intervallo di tempo, l'universo tangente collasserà su se stesso diventando un buco nero all'interno dell'universo primario, distruggendo e inghiottendo tutto.
I primi segni che è sopraggiunto un universo tangente, si hanno quando dal nulla arriva il cosiddetto "artefatto". Esso è fatto di metallo e la sua apparizione è misteriosa che spesso in passato la si attribuiva alle divinità. Questo artefatto sopraggiunge nel vortice del punto di tangenza e in questa locazione vive anche il Ricevitore Vivente. L'artefatto chiaramente nel film è il motore dell'aereo mentre il ricevitore vivente è Donnie.
Compito del ricevitore vivente e quindi di Donnie è quello di riportare l'artefatto nell'universo primario. Al sopraggiungere dell'universo Tangente, lo spazio intorno alla tangenza muta. Donnie si ritroverà di fatto nell'universo tangente per quasi tutta la durata del film e il suo compito sarà di riportare il motore all'universo primario. L'universo tangente, al suo sopraggiungere, ha risucchiato il motore dell'universo primario. L'universo sarà cosi corrotto e l'unico modo per evitare il collasso di entrambi gli universi sarà di riportare il motore all'universo primario (effettivamente Donnie non riporta nell'universo primario lo stesso motore che è precipitato, bensì la sua copia che ancora è attaccato all'aereo).
Il ricevitore vivente, grazie al suo compito riceverà poteri sovrannaturali, quali telecinesi, immensa forza, capacità di evocare acqua e fuoco (si pensi alla villa del guru che Donnie incendia).
Chi muore nell'universo tangente, diviene un "morto manipolato". Esso farà di tutto per fare in modo che il ricevitore vivente riporti l'artefatto all'universo primario. Il morto manipolato in questo caso è Frank che tramite le sue azioni preparerà una trappola al quale Donnie non può sottrarsi: allagando la scuola, Donnie conosce Gratchen; incendiando la casa di Cunnigham fa in modo che si scopra la sua porno-prigione per minori cosicché venga arrestato; la sua professoressa di educazione fisica per stare vicino a Cunnigham affida il gruppo di ballo alla madre di Donnie che lascia i figli soli per poter organizzare una festa; nella festa donnie intensificherà il legame con Gratchen e scoprirà il suo Wormhole e avrà l'idea di andare a casa della Sparrow; subirà l'assalto del suo compagno psicopatico e nel mentre che Donnie è succube di lui, arriva una macchina che per scansare la Sparrow (che era in mezzo alla strada perché stava leggendo la lettera di Donnie) devia la sua traiettoria investendo Gratchen; l'autista si rivelerà essere Frank e Donnie per la rabbia lo uccide, facendolo diventare un morto manipolato (quando Frank-morto compare al cinema, quando Donnie gli domanda cosa avesse fatto all'occhio, Frank chiede scusa); infine Donnie si reca nella collina dove, con i suoi poteri telecinetici, staccherà il motore dall'aereo in volo e lo farà precipitare nel vortice tangente facendolo ritornare all'universo primario; lo stesso motore sarà la causa della sua morte.
Poco prima di morire, Donnie ride, perché ricorda tutto e sa che c'è tanto da "contemplare avidamente". I viventi Manipolati, sono tutti i conoscenti di Donnie e dopo l'esperienza nell'universo tangente, saranno tormentati da essa durante i sogni. Molti non ricorderanno niente o avranno un ricordo vago. Infatti, durante la canzone Mad World, il film mostra a turno vari personaggi che si risvegliano mostrando alcuni visibilmente turbati (la sua psicanalista ad esempio, oppure Frank che si tocca l'occhio).
Un'altra interpretazione, molto più semplice e in fondo neanche alternativa, è che Donnie non abbia sopportato l'idea di morire prima di avere amato. Perciò altera il flusso del tempo e si concede altri 28 giorni per conoscere Gratchen: dopodiché non avrà più paura. Un indizio a sostegno di questa interpretazione è che Donnie porta la ragazza a vedere un film, L'ultima tentazione di Cristo, che sostanzialmente contiene la stessa storia.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
ma non è lui che si concede 28 giorni, lo viene a sapere dal coniglio nel sogno quindi non lo altera mica lui il flusso
ecco secondo me è questa la spiegazione giusta. (le altre non ci ho capito un tubo dovrei rileggermele meglio)