ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Mel Brooks

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Mel Brooks

    non l'ho trovata... ma se esiste cancellate pure...

    al secolo Melvin Kaminsky... a mio avviso è un genio...
    per chi nn lo sapesse è un regista, sceneggiatore, attore e compositore, produttore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense...

    celebre per le sue parodie e le commedie farsesche

    cm Alfred Hitchcock, anche Mel Brooks, qnd nn aveva una parte, amava apparire nei suoi film, in parti minori o in camei...

    l'unico film nel quale non appare è, paradossalmente, il suo più famoso, Frankenstein Junior... che io adoro... è pieno d colpi d genio... secondo me uno dei migliori suoi film... senza nulla togliere agli altri...
    il film d cui sopra è una parodia del celebre film Frankenstein di James Whale del 1931, del sequel La moglie di Frankenstein e in generale di tutte altre le pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley...
    è interamente girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, giocando anche sulle transizioni tra una scena e l'altra proprio per riprendere anche esteticamente i toni del film di Whale... tra l'altro utilizzando perfino gli attrezzi di scena del film originale, ricollocati nelle stesse posizioni e negli identici studi di ripresa...

    alcuni attori sono stati "fedeli" a Brooks: Gene Wilder, Dom DeLuise, Madeline Kahn e Cloris Leachman hanno recitato in tre o più film del regista, Marty Feldman in due...

    anni prima già aveva deliziato con Mezzogiorno e mezzo di fuoco... parodia del filone western, nonché una satira sul razzismo... il titolo italiano, che non ha nulla a che vedere con l'originale Blazing Saddles, si ispira palesemente al celebre Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann...

    "La Pazza Storia del Mondo Part 1" è un film uscito nel 1981 che rivede in modo stravagante e canzonatorio la Storia a partire dalla preistoria fino alla rivoluzione francese...



    Balle spaziali è un film commedia prodotto, interpretato e diretto da Mel Brooks... è una parodia della saga di Guerre Stellari e di altre famose serie di genere fantascientifico quali Star Trek e Alien... cm detto altrove ottime interpretazioni d Lord Casco e d Ruttolomeo (interpretati da attori d un certo calibro)

    Robin Hood: un uomo in calzamaglia è un'altra perla... buona parte del film è una parodia di Robin Hood: principe dei ladri (1991) di Kevin Reynolds, con Kevin Costner... nn mancano comunque riferimenti ad altri film, quali Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola e Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) dello stesso Mel Brooks...

    infine Dracula: morto e contento...
    la trama del film "prende in giro" quella del libro di Bram Stoker (Dracula) nel film vi sono presenti alcuni cambiamenti rispetto al libro (Nel film chi va in transilvania è Renfield , nel libro è Jonathan Harker) ma l'avventura è sempre accentrata sul combattimento contro Dracula il Re dei Vampiri...
    se poi Dracula è interpretato da Leslie Nielsen

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 26/7/2007
    Messaggi: 350
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è un genio...cs altro puoi dire?

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ho visto solo "Robin Hood: un uomo in calzamaglia".....e il bello è che soltanto molto dopo ho saputo che era di Mel Brooks

    A quanto posso aver visto, comunque, è molto bravo ed eclettico davvero

  5. #4
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Frankenstein junior mi è piaciuto moltissimo La pazza storia del mondo invece non si regge, secondo me, dopo poco ho dovuto staccare... Balle spaziali l'ho visto a pezzi e mi piacque (ruttolomeoo ), e anche Dracula morto e ontento (uddio, leslie nielsen!!).
    Quelli sui quali mi piego in due sono Mezzogiorno e mezzo di fuoco ("Immagino il disturbo che vi avrò recato nel chiamarvi tutti qui a quest'ora di notte..." "Ti ci puoi scommettere il culo!!" (la domanda è libera interpretazione, ma la risposta, oddio.. ) e di sicuro Robin Hood.. oddio, lo adoro..

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Tra quelli che ho visto, il mio preferito è Blazing Saddles.
    Frankenstein Junior mi è piaciuto ma non troppo, anche se è senza dubbio il suo lavoro più personale e quello per cui è e verrà ricordato.
    Balle Spaziali l'ho apprezzato ma per lo più per la mia passione per Guerre StellariXD
    Robin Hood l'ho visto molto tempo fa ma me lo ricordo pessimo, Dracula stessa cosa, troppo spesso si è passato il confine tra demenziale e demente..

  7. #6
    FdT-dipendente Beppe Grillo
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 4/8/2006
    Messaggi: 1,434
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Mel Brooks un genio !!!! Mi guardo sempre Balle spaziali , troppo figo

Discussioni simili

  1. Manuale per Sopravvivere agli Zombie - Max Brooks
    Da [Nana] nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21/4/2009, 9:19
  2. Meredith Brooks - Bitch
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/9/2007, 13:20
  3. La Spada di Shannara - Terry Brooks
    Da DummyV nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 5:50