ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

La Spada di Shannara - Terry Brooks

  1. #1
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito La Spada di Shannara - Terry Brooks

    Il Signore degli inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d'Ombra. E il saggio Allanon accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini (è un mezzosangue Elfo, discendente da una casata di re) e i misteri della magia. Perché solo Shea potrà conquistare la mitica spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il Male e di restituire agli uomini la libertà, la concordia e la verità. L'eterna guerra tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente storia ambientata nelle incantate Terre del Nord, dove si avverano i sogni e le leggende.
    Questa è la trama... Io l'ho letto un paio di volte e più lo leggevo, più mi convincevo che ha troppe assonanze con la storia de Il Signore degli Anelli..
    Innanzitutto c'è un parallelismo tra i personaggi dell'uno e dell'altro (una su tutte la figura di Allanon, pericolosamente simile a Gandalf), con qualche piccola modifica sulla figura del protagonista che deve portare l'oggetto simbolo del riscatto dal Male (nel libro di Tolkien l'Anello da distruggere, qui la spada elfica), e altri piccoli dettagli, ma il resto è molto molto simile... La domanda è: chi ha copiato?


  2. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io provai a leggere questo libro a 13 anni.. mi piaceva ma era una struttua troppo complessa x il me stesso di allora forse se lo riprendessi ora lo troverei + alla mia portata

  3. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    invece x quanto riguarda la domanda ke hai fatto indubbiamente a copiare è stata la spada di shannara altrimenti nn avrebbe fatto così successo il sig. degli anelli



    o è stato un colpo di fortuna x il nostro amico tolkien???

  4. #4
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Sicuramente la struttura del libro di Terry Brooks per certi versi differisce molto da quella di Tolkien, ad esempio certe descrizioni degli ambienti che circondano i paesaggi a volte sono fin troppo dettagliate e lunghe, rallentano da morire la narrazione fino quasi a diventare noiose, mentre il libro di Tolkien sotto questo aspetto (ma non solo) è un capolavoro...
    Personalmente penso che abbia copiato Brooks, ma se per stabilirlo dobbiamo guardare gli anni di pubblicazione, forse potrebbe essere il contrario...
    "Copiature" a parte, restano comunque due libri fantasy molto belli secondo me, anche se la Spada di Shannara forse è un po' più noiosa del Signore degli Anelli, anche a causa delle descrizioni troppo dettagliate

  5. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Forse ma a me la figura di Allanon mi ha colpito molto positivamente:
    la sua indole misteriosa, la sua forza, la sua saggezza...
    poi i combattimenti sn + belli a mio avviso.


    una cosa ke nn è stata detta:
    MA gli autori di libri fantasy nn hanno + fantasia?
    I nazgul (sig anelli)
    I dissennatori(Harry potter)
    I servitori del teskio ( la spada di shannara)...si kiamavano così?


    cmq il punto è: perchè tutti gli antagonisti devono assomigliarsi così?=?=?

  6. #6
    FdT quasi assuefatto
    da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 323
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sym
    Forse ma a me la figura di Allanon mi ha colpito molto positivamente:
    la sua indole misteriosa, la sua forza, la sua saggezza...
    poi i combattimenti sn + belli a mio avviso.


    una cosa ke nn è stata detta:
    MA gli autori di libri fantasy nn hanno + fantasia?
    I nazgul (sig anelli)
    I dissennatori(Harry potter)
    I servitori del teskio ( la spada di shannara)...si kiamavano così?


    cmq il punto è: perchè tutti gli antagonisti devono assomigliarsi così?=?=?
    quoto la seconda parte quella sugli antagonisti ma x niente d'accordo cn la prima

  7. #7
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    A parte qualche leggera sfumatura, la figura di Allanon mi ricorda fin troppo la figura di Gandalf, a parte che il primo è uno storico con (si presume) qualche potere magico e il secondo uno stregone a tutti gli effetti, ma ai fini del racconto le due figure mi sembrano uguali..
    Riguardo agli antagonisti, torniamo al discorso che facevo io: molte assonanze tra i personaggi, forse pericolosamente troppe... Tralasciando Harry Potter (non ho letto tutta la saga, quindi non sono informata in materia), le similitudini tra La Spada di Shannara e Il Signore Degli Anelli sono veramente tante, ma forse le somiglianze tra gli antagonisti si possono spiegare nel fatto che comunque sono l'incarnazione dei servitori del male (parlo sempre escludendo Harry Potter eh..), e quasi tutti noi abbiamo più o meno le stesse idee su come potrebbero essere questi "cattivi" che cercano di ostacolare l'eroe buono che deve salvare il mondo, almeno secondo me...

  8. #8
    FdT quasi assuefatto
    da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 323
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    A parte qualche leggera sfumatura, la figura di Allanon mi ricorda fin troppo la figura di Gandalf, a parte che il primo è uno storico con (si presume) qualche potere magico e il secondo uno stregone a tutti gli effetti, ma ai fini del racconto le due figure mi sembrano uguali..
    Riguardo agli antagonisti, torniamo al discorso che facevo io: molte assonanze tra i personaggi, forse pericolosamente troppe... Tralasciando Harry Potter (non ho letto tutta la saga, quindi non sono informata in materia), le similitudini tra La Spada di Shannara e Il Signore Degli Anelli sono veramente tante, ma forse le somiglianze tra gli antagonisti si possono spiegare nel fatto che comunque sono l'incarnazione dei servitori del male (parlo sempre escludendo Harry Potter eh..), e quasi tutti noi abbiamo più o meno le stesse idee su come potrebbero essere questi "cattivi" che cercano di ostacolare l'eroe buono che deve salvare il mondo, almeno secondo me...
    mmm sono soddisfatto da questa risposta

  9. #9
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    sinceramente molte analogie già citate mi erano venute in mente anche a me 4 anni fa quando avevo letto entrambi i libri... poi anche proseguendo nella saga qualcosa di simile c'è sempre...

  10. #10
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Comunque, se di "copiatura" si tratta, ha copiato Brooks... Leggete un po' qua:

    "Scrittore fin dalla scuola superiore, ha scritto storie di Science-Fiction, Westerns, e Non-Fictions, fin quando, all'inizio del primo semestre, gli venne assegnato da leggere "Il Signore degli Anelli".Da quel momento la carriera di scrittore di Terry cambiò radicalmente, perchè nelle pagine di Tolkien egli ha trovato tutti gli elementi combinati di un genere che permettesse di far spaziare su carta tutte le sue idee sulla vita, l'amore e le cose meravigliose che riempiono questo mondo.
    Da qui alla pubblicazione del suo primo libro il passo è breve; nel 1977 Terry infatti pubblica "La Spada di Shannara", il risultato degli anni di studi trascorsi alla Washington & Lee University.Il libro è stato il primo lavoro di fiction ad apparire nella lista dei bestsellers del New York Times, dove è rimasto per oltre 5 mesi."

    Preso da questo sito http://www.sorgentedelcielo.it/terry_brooks.htm

    C'è da fare una precisazione: anche Terry Brooks ha scritto una "Trilogia di Shannara", però a differenza di Tolkien, ha raccontato le avventure legate alla Spada (molto molto simile all'Anello di Tolkien) in un libro solo, per poi dedicare gli altri due alle avventure dei discendenti dei protagonisti del primo libro, quindi diciamo che stiamo confrontando una trilogia (Tolkien) con un libro (Brooks), ma molte delle cose che Brooks ha scritto fanno inevitabilmente pensare al Signore degli Anelli.
    Altri esempi: in entrambi i racconti i protagonisti devono intraprendere un viaggio che attraversa tutto il mondo da loro conosciuto per portare a compimento la missione e sono di "razze" diverse (elfi, nani e uomini tutti uniti dalla stessa "causa"), in entrambi i racconti come ho già detto c'è un oggetto che se conquistato dal "nemico" gli conferirebbe poteri illimitati, e per questo va distrutto (l'Anello) o rivolto contro di lui (la Spada), e di tutti i personaggio coinvolti solo uno è colui che realmente può portare a compimento la missione, gli altri formano una sorta di "scorta armata" che deve proteggere il protagonista fino al compimento della sua missione, e così via...

Discussioni simili

  1. La Sacra Spada HBK
    Da Joe Black nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 17:25
  2. Meredith Brooks - Bitch
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/9/2007, 14:20
  3. spada
    Da Sir Eternauta nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 21:35
  4. La spada
    Da Pikkola... nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 22:46