Il Signore degli inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d'Ombra. E il saggio Allanon accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini (è un mezzosangue Elfo, discendente da una casata di re) e i misteri della magia. Perché solo Shea potrà conquistare la mitica spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il Male e di restituire agli uomini la libertà, la concordia e la verità. L'eterna guerra tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente storia ambientata nelle incantate Terre del Nord, dove si avverano i sogni e le leggende.
Questa è la trama... Io l'ho letto un paio di volte e più lo leggevo, più mi convincevo che ha troppe assonanze con la storia de Il Signore degli Anelli..
Innanzitutto c'è un parallelismo tra i personaggi dell'uno e dell'altro (una su tutte la figura di Allanon, pericolosamente simile a Gandalf), con qualche piccola modifica sulla figura del protagonista che deve portare l'oggetto simbolo del riscatto dal Male (nel libro di Tolkien l'Anello da distruggere, qui la spada elfica), e altri piccoli dettagli, ma il resto è molto molto simile... La domanda è: chi ha copiato?