Everything is illuminated è la storia di un viaggio in Ucraina alla ricerca del passato, un viaggio nella memoria. Il punto di partenza è una vecchia fotografia del nonno dello stesso Jonathan, ed un nome misterioso: Trachimbrod. Si tratta di una parola per molti priva di senso, ma che richiama ad uno dei tanti luoghi dell'Europa orientale che non esistono più: uno shtetl, cioè un villaggio abitato soltanto da ebrei. Durante il suo viaggio Jonathan incontra Alex, giovane ucraino appassionato dai divertimenti occidentali, ed il nonno dello stesso Alex, uno strano individuo che dice di essere cieco pur non essendolo davvero.
Da FilmUp.com
ComUnque non è una storia di quelle dove ci sono solo scene che ti fanno rimanere a bocca aperta.
Praticamente la prima gran parte del film è incentrata su scene lente, dove succede praticamente niente. Un film che fa scoprire le cose soltanto alla fine.
L'ho trovato un film particolarissimo, che penso che non a tutti possa piacere perchè non è il tipico film di azione.
Io l'ho trovato delicato ma allo stesso tempo "forte" pieno di significato.
Sicuramente ti lascia qualcosa alla fine di tutto. Ti fa riflettere. ^^