ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Balzac e la piccola sarta cinese

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 217
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Balzac e la piccola sarta cinese

    [img][http://img179.imageshack.us/img179/5417/balzacdr7.jpg]http://img179.imageshack.us/img179/5417/balzacdr7.jpg[/img]

    Titolo originale: Balzac e la petite tailleuse chinoise
    Nazione: Francia, Cina
    Anno: 2002
    Genere: Drammatico
    Durata: 116'
    Regia: Dai Sijie
    Cast: Zhi Jun Chung, Zhou Xun, Suang Bao Wang, Liu Ye, Kun Chen
    Data di uscita: 09 Luglio 2004 (cinema)

    Trama:
    Cina 1971, nel pieno della rivoluzione culturale, due giovani studenti universitari, Luo e Ma, vengono spediti in un campo di rieducazione maoista in un piccolo villaggio ai confini col Tibet. Tra il lavoro duro e la soffocante ignoranza della comunità, trovano nella musica e nella presenza di una bellissima ragazza locale gli unici svaghi della loro miserabile vita.


    Aveva scritto un romanzo di poco meno di duecento pagine, in gran parte autobiografico, che diventò inaspettatamente un best-seller, in Francia prima e in tutti e 25 i paesi in cui è stato tradotto poi. L'idea di farne un film è venuta un paio di anni dopo, pungolata dall'entusiasmo e dall'iniziativa della produttrice Lise Fayolle.
    Autore di alcuni premiati cortometraggi realizzati dopo essersi diplomato al prestigioso istituto di cinematografia di Parigi IDHEC, Dai Sijie accetta la proposta e torna nel suo paese dove, come i protagonisti della sua storia, aveva dovuto seguire una severa rieducazione in un campo tra le montagne dello sconfinato Sichuan. Il risultato è un "Jules e Jim" in versione orientale con qualche traccia de "L'Educazione Sentimentale" di Maupassant.
    Il regista cinese racconta la storia di due amici, Luo e Ma, figli di intellettuali reazionari trasferiti in un campo di rieducazione. Costretti a lavorare nei campi e nelle miniere di carbone i due ragazzi, poco meno che diciottenni, non dimenticano l'amore per la musica e per la letteratura straniera. Incantando il capo del villaggio con storie sbalorditive narrate davanti al fuoco, i giovani rimangono colpiti ed entrambi folgorati dalla piccola sarta che insieme al nonno frequenta regolarmente il villaggio. A contatto con una cultura mai conosciuta prima di allora, anche la ragazza comincia a sognare il mondo che, grazie soprattutto ai romanzi di Balzac, si libera degli stretti confini delle montagne. Le pagine di romanzi come "Il Rosso e il Nero", "Pere Goriot" e "Il Conte di Montecristo", rischiarano così tutte le cose d'una luce nuova e più brillante, trasformandole radicalmente.
    Alla fine della rieducazione Lou e Ma tornano alle loro vite seguendo diversi destini. Si ritroveranno una ventina di anni dopo per ricordare la piccola sarta di cui erano innamorati senza mai conoscerne il nome
    .

    La poesia delle pagine del suo romanzo, Dai Sijie la ritrova grazie alle immagini del suo paese che, pur chiudendo in una prigionia forzata i due protagonisti, non nasconde lo splendore dei suoi paesaggi. Indubbiamente la storia riadattata al grande schermo perde una parte dell'energia e dell'evocazione che la scrittura sola riesce a creare: quello che si leggeva sulla rivoluzione culturale maoista e sulla durezza utilizzata dal regime per riportare i propri giovani ad un pensiero in linea con i principi del più puro comunismo, lascia qui spazio alla storia d'amore e d'amicizia dei tre giovani, rendendo le figure di contrasto meno oscure e negative. Ma sebbene l'alleggerimento renda la pellicola meno vigorosa, incanta la poesia dei luoghi e dei sentimenti.



    Valeria Chiari



    FilmUP

    A parte alcune parti eccessivamente lente il film di sviluppa in un flusso abbastanza ininterrotto..
    Qualcuno l'ha visto?
    A me è piaciuto molto, inutile dire che offre tanti spunti di riflessione..Su..su..dibattito!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Non l'ho mai visto, però sembra molto carino. Se è dolce come Jules e Jim credo mi piacerà.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 27/7/2007
    Messaggi: 2,013
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non l'ho visto....

  5. #4
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Non l'ho visto.

  6. #5
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    uuuh sembra interessante voglio vederlo!

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Non l'ho visto ma penso che colmerò ben presto la lacuna.

  8. #7
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Non l'ho visto ma penso che colmerò ben presto la lacuna.
    yeah

Discussioni simili

  1. Il topic del cinese...
    Da gian nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 720
    Ultimo messaggio: 24/9/2009, 14:29
  2. oroscopo cinese
    Da rosa-blu nel forum Quiz e test
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 12/11/2008, 16:46
  3. CINESE LA MATTINA
    Da Odi omnia res nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/9/2007, 10:21
  4. cinese
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/3/2006, 18:20
  5. proverbio cinese
    Da giu nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 1/8/2005, 20:01