ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Misterious skin

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito Misterious skin

    [img][http://filmup.leonardo.it/locand/mysteriousskin.jpg]http://filmup.leonardo.it/locand/mysteriousskin.jpghttp://[/img]

    Titolo originale: Mysterious Skin
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2004
    Genere: Drammatico
    Durata: 99'
    Regia: Gregg Araki
    Cast: Joseph Gordon-Levitt, Zane Huett, Mary Lynn Rajskub, Chase Ellison, Lisa Long, Michelle Trachtenberg, Rachael Nastassja Kraft, Brady Corbet, Elisabeth Shue
    Produzione: Jeffrey Levy-Hinte, Mary Jane Skalski
    Distribuzione: Metacinema
    Data di uscita: Venezia 2004
    03 Giugno 2005 (cinema)

    TRAMA:
    Quando aveva otto anni, Brian Lackey si svegliò nella cantina della sua casa con il naso sanguinante senza avere idea di come ci fosse arrivato. Dopo questo avvenimento la sua vita cambia: ha paura del buio, fa pipì a letto e ha terribili incubi. Neil McCormick è un bel ragazzo, affascinante ma con un modo di pensare e vedere le cose fuori dal comune, che tutti ammirano da lontano percependo un senso di disagio nei rapporti ravvicinati. La ricerca di quello che Neil intende per "amore" lo porta a New York City. La ricerca di Brian rivolta a scoprire quello che gli è accaduto in passato lo conduce a Neil. Insieme scopriranno che gli eventi che hanno influito sulla loro personalità non sono quello che apparivano.

    RECENSIONE:
    Ecco il primo film, almeno per quanto riguarda quelli che ho visto io sino ad ora, a forte carica sociale. La pellicola di Gregg Araki (The doom generation) punta il dito, senza mezzi termini, contro la violenza minorile. I fatti sono presentati in uno stile alla Larry Clark, partendo dalla "tranquilla" provincia per poi alzare il coperchio dell'omertà.



    Neil (Joseph Gordon-Levitt, già voce dell'eroe de Il pianeta del tesoro) ha subito fin dalla tenera età le attenzioni del suo allenatore di baseball, che lo ha addirittura convinto di essere "speciale". Un'esperienza che non ha solo segnato la sua infanzia, ma che ha plasmato tutta la sua vita, Niente intimità, niente amore, ma solo la ricerca di quelle sensazioni ormai perdute insieme all'innocenza.
    Una vita all'insegna dell'indifferenza innalzata intorno come una corazza.
    Per Brian (Brady Corbet / Thunderbirds) il destino è stato invece molto diverso. L'esperienza simile a quella di Neil lo ha traumatizzato tanto da indurlo ad usare l'evasione verso una realtà alternativa, popolata da alieni, come difesa per rimuovere qualcosa di insostenibile.
    La ricerca della verità di Brian sarà l'occasione per provare ad esorcizzare i tumulti interiori dei due ragazzi.

    Le immagini quasi rassicuranti, ma venate da quella falsità che solo un adulto può cogliere, dell'iniziazione di Brian saranno solo uno dei tanti schiaffi ad uno spettatore che pensa di trovarsi di fronte alla consueta "caramellina" di denuncia. Non sono le scene di sesso esplicito (praticamente assenti) il passaporto verso un facile pubblico o piuttosto l'analisi del loro carnefice, ma l'esplorazione del fenomeno attraverso gli occhi delle vittime e quel che rimane delle loro vite che molto più efficace e crudele.
    Araki spera, tra l'altro, che il film venga distribuito anche in America, uno dei pochi Paesi che invece non l'ha ancora acquistato, dove il problema della pedofilia è particolarmente rilevante.
    Singolare la presenza di Elizabeth Shue che dopo aver cavalcato un breve ritorno ai blockbusters, si è rituffata in una pellicola di nicchia come questa che un po' ricorda il suo Via da Las Vegas.

    La frase: "Li odio quando sembrano Tarzan e parlano come Jane."

    [da FilmUp]



    Ho fatto una scheda un pò lunga, ma secondo me ne vale la pena.
    Ho visto questo film ieri in dvd, a mio parere è stato molto interessante, soprattutto vedere come una situazione di pedofilia avuta in comune tra due bambini e vedere come la visione di quella è differente...facendoti quindi luce su come si è percossa sulla loro adolescenza. Un film a mio parere Ottimo, davvero da vedere!

    (ho messo uno spoiler non rivela nulla di particolare, ma per insicurazza... ^__^)


    (uno pensa di essere stato rapito dagli alieni e l'altro si prostituisce, cercando quella sensazione che tanto lo faceva sentire speciale, quella sensazione che il suo allenatore gli aveva dato)
    Ultima modifica di maya; 13/5/2009 alle 17:29

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Concordo con maya, davvero interessante! peccato sia poco conosciuto perchè merita, l'ho visto ieri sera questo film di Greeg Araki che non cerca di fuorviare lo spettatore per garantire il colpo di scena finale spiazzante, anzi il tutto è quasi da subito abbastanza chiaro. Tutto è basato su questo parallelismo tra i due protagonisti, con caratteri e vite completamente diverse, e il susseguirsi degli eventi e degli stati d'animo nelle loro vite. Tecnicamente regia particolare con riprese capovolte e continue e ricercate dissolvenze tra le scene, forse per dare un senso di separazione marcato. Argomenti trattati come detto delicati ma questo non è un limite anzi il tutto si spinge oltre per dare un gran senso di realismo alla storia. Da vedere.

  4. #3
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    L'ho visto qualche volta, lo trovo stupendo. Sconvolgente, direi.

  5. #4
    Assuefatto da FdT ? SiuzyLiquidoBreve
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 630
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Ho visto questo film, mi è molto piaciuto, è molto ben presentato e anche se avvolte la storia degli alieni rischia di diventare eccessiva e assurda ( come di fatto poi appaiono queste situazioni nella realtà) ; la trama è ben strutturata i personaggi ben studiati e gli attori hanno una buona recitazione, coinvolgente sopratutto per l'idea che il bambino non sia stato affatto traumatizzato da questa esperienza e anzi convive con la propria sessualità senza problemi con se stesso anche se alla fine viene fuori una totale incapacità di relazionarsi con il mondo..

    Agghiacciante la fine in cui è costretto a fare i conti con la sua condotta di vita.

    Mi ha coinvolto fino alla fine, e a chi non ha problemi con i temi che trattano Omosessualità e Pedofilia ( intendo dire che non odiano gli omosessuali, o che appena si tocca il tema pedofilia non si può parlarne evitando di non concluderci nulla).

    A me piace molto Almodovar, ma decisamente ho preferito di più Misterious Skin rispetto alla Mala Education, anche se pure quello merita se pur più come dire hm hm hm..

    Beh comunque do una buona valutazione per questo film..

    Key

Discussioni simili

  1. SkIn
    Da Emily The Strange nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 8:30
  2. Holiday skin
    Da cucaracha nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 19/7/2007, 2:14
  3. Skin - Purple (con traduzione)
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23/10/2006, 21:13
  4. Hole - Celebrity Skin
    Da Aftermath nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/1/2005, 15:02
  5. Skin - Lost
    Da Shirley* nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/12/2004, 21:10