Dedico un topic ad una trilogia che mi ha colpito molto ovvero la trilogia Millennium, composta da film tratti dai romanzi di Stieg Larsson (che leggerei volentieri se li trovassi). In realtà io la chiamerei più la trilogia di The Girl with the Dragon Tattoo, perché alla fine la protagonista è lei.
I 3 film in questione sono: Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.
Il cosiddetto Millennium è una rivista che si occupa di grandi scandali sociali ed economici che è gestita dal giornalista Mikael Blomkvist.
La protagonista è Lisbeth Salander, una giovane hacker con un passato terribile, dal carattere forte, introversa e asociale. Collaborerà col giornalista in diversi casi, riguardo a delitti, cospirazioni e violenze che la riguardano e non, Noomi Rapace merita tutte le lodi possibili per come ha interpretato il ruolo.
Credo che sia difficile non affezionarsi al personaggio di Lisbeth e alle sue vicende, personalmente ho condiviso ogni sua scelta, anche le più cruente, essendo stata vittima di tutto e di più si può permettere di non sentirsi minimamente in colpa per le azioni che poi giustamente compie.
I 3 film sono sconvolgenti e ricchi di contenuti e penso che siano dei must see per ogni appassionato di thriller/gialli.
E’ stato fatto un remake del primo film fortunatamente ben fatto da Fincher, chi è scettico come me sui remake in questo caso può fare un’eccezione.