E' ufficiale: il prossimo 3 Novembre 2011 torna in tv una trasmissione condotta da Michele Santoro, dopo la defenestrazione dai palinsesti Rai e le capziose trattative con LA7. Verrà trasmessa da una rete di emittenti locali, distribuite su tutto il territorio nazionale, dal canale 504 di Sky e trasmessa via internet.
Lettera 43: Santoro fa Servizio Pubblico
"Santoro porta avanti anche una battaglia deontologica sul ruolo del giornalista: «Io posso permettermi di ribellarmi a condizionamenti che tutti i giornalisti subiscono in Italia e sanno benissimo di subirli ma non hanno la forza di portare in piazza questi elementi universalmente noti. E' un'altra malattia del conflitto d'interessi, sopportare senza poter reagire adeguatamente. Non è un caso che si ribellino i più vecchi. Quelli che accettano mettono al primo posto la necessità di poter continuare a fare il proprio lavoro, che non è una piccola necessità. Ma il problema esiste», aggiunge Santoro. «Io mi posso permettere grazie alla mia popolarità e alla mia età di affrontare un'avventura diversa. Io provo a forzare una situazione che tutti conoscono, che non ci lascia esprimere liberamente. Lo faccio anche per gli altri, anche coloro che accettano questa situazione»."
Potete anche sostenere l'iniziativa, donando qualcosa. Nel sito Servizio Pubblico c'è spiegato come fare. Vi assicuro che è semplice...
Queste sotto sono, allo stato dell'arte, tutte le emittenti locali che irradieranno la trasmissione:
PIEMONTE e VALLE D’AOSTA: Telecupole e Videogruppo;
LIGURIA: Primocanale;
LOMBARDIA: Telelombardia;
VENETO: Telenuovo e Antenna 3 NordEst;
TRENTINO ALTO ADIGE: RTTR;
FRIULI VENEZIA GIULIA: Free;
EMILIA ROMAGNA: Telesanterno, Telereggio, Trc Telemodena, Nuova rete San Marino, DI.TV;
TOSCANA: Rtv 38;
UMBRIA: Umbria Tv;
MARCHE: Tv Centro Marche;
LAZIO: T9 Tv e Teleroma 56;
ABRUZZO: Rete 8;
PUGLIA, MOLISE E BASILICATA: Telenorba;
CAMPANIA: Telecapri;
CALABRIA: Videocalabria;
SICILIA: Antenna Sicilia;
SARDEGNA: TCS Telecostasmeralda
Come ho già detto, è' visibile sul canale 504 di Sky e, via internet, un po' ovunque (Repubblica, il Corsera e Il Fatto Quotidiano la rimbalzano sul loro sito).
Grande Santoro, e vedremo se anche questa volta salterà fuori qualcuno che avrà qualcosa da ridire...