Michela De Paoli, 43 anni, casalinga di Pavia, qualcosa di simile al caso televisivo di Susan Boyle, vincerà senza sforzo apparente 300 mila euro. E nella puntata di giovedì 27 gennaio dalle 18.50, rispondendo alla quindicesima domanda della sua emozionante scalata, si aggiudicherà il premio più ambito: diventerà la terza milionaria nella storia del telequiz condotto da Gerry Scotti su Canale 5.
L’ultima volta era successo nel 2004, quando lo studente d’ingegneria Davide Pavesi si era aggiudicato il massimo montepremi. E prima ancora, nel 2001, prima dell’euro, con Francesca Cinelli che si aggiudicò un miliardo di vecchie lire.
Dopo sette anni ecco la nuova campionessa di “Chi vuol essere milionario”: una “signora della porta accanto” che dietro qualche chilo di troppo nasconde un talento strepitoso. Tanto da spingere il conduttore Gerry Scotti a dichiarare: “Non me ne vogliano tutti gli altri, ma questa è la concorrente più preparata che io abbia mai avuto in trasmissione”.
Ma non è soltanto la cultura enciclopedica che ha colpito i telespettatori di Canale 5 e tutto lo staff del programma. A conquistare è l’involontaria comicità che strappa l’applauso, la carica di autoironia che esplode in risate fragorose e contagiose, lo sguardo che da smarrito si accende in improvvisi lampi di genio.
Questo personaggio sbanca “Chi vuol essere milionario” con un record: è la prima concorrente italiana ad arrivare a leggere l’ultima domanda senza avere usato prima gli aiuti a disposizione. Un’impresa riuscita nella storia mondiale del format solo all’americano John Carpenter, che il 19 novembre 1999 vinse il milione chiamando casa per dire al padre di conoscere già l’ultima risposta.