Ricordate la triade di film della collezione?
In teoria racconta una meravigliosa storia d'amore, la gloriosa vita di una principessa che diviene imperatrice storica a fianco del suo amato e qualche lieve turbolenza. Il tutto costellato da vicende familiari dell'imperatrice e storiche, trattate comunque in modo incompleto e non sempre esatto.
Il punto però non è questo. Ho letto la biografia, sia del personaggio che la storia della sua famiglia. E mi sono trovata a scontrarmi con inesattezze abnormi, che modificano totalmente quello che è conosciuto da tutti come un romanzo d'amore. Non mi soffermerò qui sui dettagli, però mi sento di dire che è stata completamente stravolto e modificato un personaggio realmente esistito che tutto è fuorchè quello narrato dal film. Un rapporto tra lei è il marito sopravvalutato, fatti mai accaduti, persone (ad esempio i rispettivi amanti) mai comparsi nel film, una famiglia decadente, a tratti malvagia,..e molto altro.
Secondo voi è giusto sviare in questo modo la biografia di un personaggio così importante? A che pro mentire e nascondere in questo modo senza un minimo di realismo tinteggiandolo da favola di Walt Disney?