ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Novecento

  1. #1
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito Novecento

    Lo avete visto? come vi é sembrato?
    Lo trovo incredibilmente suggestivo...ci pensate mai che siamo tali quali alle stesse persone che abitavano questo paese secoli fa? non nell'atteggiamento visto che i ritmi dell'epoca imponevano una mentalità più rigida e pratica, ma nell'aspetto fisico.
    Chissà se i miei sosia del passato erano Italiani e chissà che personaggi erano e come si comportavano
    Comunque senza divagare in ot....non é un gran film, non vedo questo gran capolavoro, ma é bello il ritratto che Bertolucci offre del nostro paese, vale la pena di vederlo.
    E' anche un film difficile da guardare, certi aspetti della vita dell'epoca sono a noi oggi incomprensibili e esecrabili, alcune scene le ho trovate proprio insopportabili, disgustose, però era la realtà, e noi veniamo da questo vissuto.
    Stilisticamente ha dei bei colori, sopratutto il filtro usato all'inizio, dorato che tende ad accendere gli arancioni, come a voler evidenziare non solo il tramonto meteorologico ma anche il tramonto simbolico di quest'epoca tanto distante dalla nostra, anche se non l'ho trovato appropriato nelle riprese degli interni poiché é un filtro che tende a fare cattivo contrasto con i colori scuri degli abiti e degli arredamenti, ma nelle riprese della campagna é stupendo. Anche nel padrino II quando mostrano la gioventù di CorLeone c'é un filtro simile ma più sobrio, semplicemente adorabile.
    Belle le musiche anche.


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    dovrei riguardarlo perchè lo vidi a scuola molto distrattamente ai tempi delle superiori. Ricordo delle bellissime ambientazioni, per il resto ripasserò quando avrò l'occasione di rivederlo

  4. #3
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Devo vederlo.

Discussioni simili

  1. Novecento - Alessandro Baricco
    Da °Francesca° nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/9/2007, 21:06