Lo avete visto? come vi é sembrato?
Lo trovo incredibilmente suggestivo...ci pensate mai che siamo tali quali alle stesse persone che abitavano questo paese secoli fa? non nell'atteggiamento visto che i ritmi dell'epoca imponevano una mentalità più rigida e pratica, ma nell'aspetto fisico.
Chissà se i miei sosia del passato erano Italiani e chissà che personaggi erano e come si comportavano
Comunque senza divagare in ot....non é un gran film, non vedo questo gran capolavoro, ma é bello il ritratto che Bertolucci offre del nostro paese, vale la pena di vederlo.
E' anche un film difficile da guardare, certi aspetti della vita dell'epoca sono a noi oggi incomprensibili e esecrabili, alcune scene le ho trovate proprio insopportabili, disgustose, però era la realtà, e noi veniamo da questo vissuto.
Stilisticamente ha dei bei colori, sopratutto il filtro usato all'inizio, dorato che tende ad accendere gli arancioni, come a voler evidenziare non solo il tramonto meteorologico ma anche il tramonto simbolico di quest'epoca tanto distante dalla nostra, anche se non l'ho trovato appropriato nelle riprese degli interni poiché é un filtro che tende a fare cattivo contrasto con i colori scuri degli abiti e degli arredamenti, ma nelle riprese della campagna é stupendo. Anche nel padrino II quando mostrano la gioventù di CorLeone c'é un filtro simile ma più sobrio, semplicemente adorabile.
Belle le musiche anche.