ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Drömmen om Italien (reality svedese in Italy)

  1. #1
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito Drömmen om Italien (reality svedese in Italy)

    Volevo informavi di uno curiosità, che non so quanto a voi possa importare ma mi pare una cosa simpatica

    La settimana scorsa in Svezia è inziata una sorta di reality show ambientato in Italia, in particolare nelle Marche (credo in un paesino chiamato Lapedona).
    Il programma si chiama "Drömmen om Italien" che significa "il sogno italiano".

    Questo reality parla di 5 coppie svedesi che vanno a vivere in questo paesino sperduto per restaurare ed organizzare la realizzazione di un Bed & Breakfast. Alla fine una giuria di persone composte da cittadini di questo paese sceglieranno la famiglia vincitrice che potrà venire a vivere qui e gestire il Bed & Breakfast. Nel programma compare anche Filippa Lagerbäck



    Anche se non capirete molto (ci sono parti in italiano comunque perchè non sono tradotti i dialoghi degli italiani) metto il link di una puntata (visionabile legalmente dal sito del canale televisivo):

    Drömmen om Italien del 2 - Drömmen om Italien - TV4 Play - tv4play.se



    Mio commento personale:
    Non amo i reality (non li guardo mai) ma mi ha incuriosito e ho guardato una puntata. Ci sono gli stereotipi dell'italia, nel senso che viene presentata come una nazione molto più perfetta della realtà... un po' come gli italiani pensano degli altri paesi alle volte.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Fra le tante boiate questa sembra un' idea carina. Io sono marchigiana e la cosa mi fa sorridere. Lapedona è in provincia di Ascoli Piceno. Se fanno parlare i cittadini del posto ci sarà da ridere, hanno il dialetto più brutto del mondo.
    Per dire " lui " a seconda della distanza dove si trova, possono usare anche tre termini diversi: " isso " " illo" o " culù".


    Grazie per la notizia, lo sempre detto che gli svedesi stanno avanti anni luce.

  4. #3
    Matricola FdT
    36 anni
    Iscrizione: 16/3/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao, sono capitata qui per caso per via di una ricerca che sto facendo su Drömmen om Italien, così ho deciso di iscrivermi per lasciare un commentino. Seguo la serie in quanto studio svedese all'università e mi alleno con l'ascolto di trasmissioni televisive svedesi, inoltre vengo proprio da Fermo, città e provincia di Lapedona, quindi la cosa mi risulta ancora più divertente.
    Che dire? Questo è un tipo di reality per il quale gli svedesi vanno matti (parole della mia prof) ed è molto utile per capire, naturalmente per chi conosce lo svedese, cosa pensano gli svedesi riguardo l'Italia e gli italiani e in quante cose siamo diversi da loro.
    Senza far polemica vorrei solo far notare a Luni's che è brutto sentir dire, soprattutto da una marchigiana, che a Lapedona(che è in provincia di Fermo e non di Ascoli Piceno)e nel circondario si parla il dialetto più brutto del mondo. Di certo Lapedona è un paesino e la maggior parte della popolazione è anziana e quindi più propensa ad esprimersi con un'accento più marcato e ad utilizzare forme dialettali, ma non usiamo "isso" "illo" o "culù" per dire "lui", magari ti confondi con Ascoli, anche se essendo fermana potrei dire a mia volta una cavolata...
    Tornando al reality, direi assolutamente da seguire!

  5. #4
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Svedesi che vogliono venire a vivere in italia?
    Ma che li han presi ubriachi?
    Gli cedo casa mia se mi cedono casa loro!

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Svedesi che vogliono venire a vivere in italia?
    Ma che li han presi ubriachi?
    Gli cedo casa mia se mi cedono casa loro!
    all'estero, oltre agli stereotipi sulla poltitica ecc ecc c'è la mania del cibo e dell'arte italiana. Cosa che posso capire soprattutto in un paese come la Svezia dove il benessere medio della popolazione, a mio avviso, è superiore al nostro.
    Parlando con alcuni svedesi, per avere un parere su questo programma, mi è stato detto che non rispecchia molto lo svedese medio ma lo stereotipo delle svedese e dell'italia come paese di buon cibo, arte ecc ecc (che è vero ma come sappiamo questo paese non è solo ciò).
    Mi è rimasta in presso una frase che mi ha detto una amica in chat quando le ho parlato che trovavo divertente questo programma

    <<Oh mio Dio, non dovrebbe chiamarsi "il sogno italiano" ma "come gli svedesi sono capaci di umiliarsi per lo show">>

    Comunque visto che vuoi cedere casa tua chiedo in giro se qualcuno vuole fare cambio

Discussioni simili

  1. Documentario scuola svedese
    Da Goodfellas nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/11/2009, 15:43
  2. ABBAfanclub forum italy (music 70-80)
    Da Frida4Ever nel forum Siti preferiti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/6/2009, 22:42
  3. hip-hop made in italy
    Da Dj Loris nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 5/6/2007, 23:30
  4. la cucina svedese
    Da colibrì nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 21/3/2007, 14:06
  5. figuraccia.....svedese
    Da Killuminato nel forum Figuracce
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/3/2005, 16:49