ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Winona Ryder: biografia

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Winona Ryder: biografia



    Nome vero: Winona Laura Horowitz
    Nata a: Winona, Minnesota USA
    Data di nascita: 29 Ott 1971


    Timida, sofisticata, testarda, malinconica, sfrontata: in quegli immensi occhioni da cerbiatta possiamo intravedere le sfumature più profonde di un animo frastornato. Caldo ed emozionante, quello di Winona Ryder, è senza dubbio uno sguardo difficile da dimenticare, in cui dolcezza e determinazione possono coesistere alla perfezione.
    Diva culto degli Anni '90, è stata definita "la brava ragazza della porta accanto" ma, nel corso della sua carriera, la Ryder non si è sempre comportata da modello esemplare.
    Questo delizioso "Bambi" viene alla luce venerdì 29 ottobre 1971 alle 11:00 del mattino nella cittadina di Winona (nome di una dea indiana Lakota che significa "prima figlia nata") da Michael e Cindy Horowitz, entrambi hippies dalle origini ebraico-russo-rumene. Durante l'infanzia, la piccola, assieme al fratellino Yuri, si sposta con la famiglia da uno stato all'altro, a bordo di un autobus psichedelico chiamato Veronica. Gli Horowitz vivono nelle comunità, tra droga, promiscuità sessuale e senza alcuna comodità. Attivisti politici, scrittori, nonché cinefili, i genitori della Ryder organizzano delle proiezioni nel fienile: ispirata da stelle quali Bette Davis, Ginger Rogers e Ingrid Bergman, la bimba, di soli otto anni, decide di voler divenire un'attrice.
    Alunna solitaria, la teenager, a causa dell'abbigliamento mascolino, è oggetto di scherno da parte dei compagni che si divertono a chiamarla "frocetto". Frequenta la Petaluma Kenilworth Jr. High School dove, un brutto giorno, viene picchiata brutalmente nel bagno da due tipi che la credono un ragazzo gay; quell'esperienza la induce ad abbandonare la scuola e a terminare gli studi privatamente.
    Nel 1983 i coniugi Horowitz si reinventano manager e iscrivono Winona all'American Conservatory Theater di San Francisco. Notata dalla famosa agente Deborah Lucchesi, la quindicenne ottiene il primo ingaggio cinematografico: è l'amichetta di Lucas nella commedia scolaresca, interpretata da Charlie Sheen.
    Decide poi di cambiare il suo cognome, in omaggio al rocker Mitch Ryder. Nel 1988 la fanciulla è diretta dall'allora esordiente Tim Burton, nei sinistri panni di Lydia Deetz - ragazzina gotica ossessionata dalla morte - nell'infernale Beetlejuice - Spiritello Porcello.
    Nei dodici mesi successivi, Winona viene acclamata come "la principessa dei dark e paladina della new generation contestatoria", grazie al ruolo da protagonista nell'allucinante Schegge di Folliadi Michael Lehmann.
    Nel 1990 Burton la chiama per girare la favola nera Edward Mani di Forbice, al fianco del sex symbol Johnny Depp: galeotto fu il set. Entrata di diritto nell'elite di Hollywood, la diva catalizza l'attenzione dei media, non solo per il suo incredibile talento ma, soprattutto, per la relazione che la lega all'odierno James Dean. La loro passione è suggellata da un tatuaggio impresso sul bicipite destro di Johnny, con scritto "Winona Forever".
    In quel periodo, la Ryder veste i casti panni dell'immacolata Charlotte nel romance Sirene, accanto ad altre due regine black come Cher e Christina Ricci. In seguito, è costretta a lasciare le riprese de Il Padrino parte III a causa di un brutto dolore allo stomaco: il maestro Coppola, tuttavia, la immortalerà nel sontuoso Dracula di Bram Stoker, dove la nostra stella si lascerà sedurre dal principe delle tenebre, Gary Oldman. Nel 1993 Winona entra nel cast dello splendido affresco ottocentesco - dipinto da Martin Scorsese - L'età dell'innocenza, conquistando la nomination all'Oscar come Migliore Attrice non Protagonista.
    La incessante invadenza dei giornalisti e lo stress lavorativo della Ryder, portano al capolinea la love story con Depp. L'artista entra così in una fase depressiva caratterizzata dall'uso di alcool e da notti insonni, trascorse al telefono con l'amico Al Pacino, anche lui affetto da questo disturbo.
    Nel 1994, la diva ritrova il sorriso grazie al compagno David Pirner, leader dei Soul Asylum. In quello stesso anno, a Petaluma, scompare una dodicenne di nome Polly Klaas: Winona offre 200.000 dollari come taglia per il suo ritrovamento, inutilmente, perché la bimba viene ritrovata morta, uccisa brutalmente da un maniaco sessuale. Sconvolta dall'accaduto, la star presta conforto alla famiglia della piccola, devolvendo l'intero incasso della prima diGiovani, carini e disoccupati a un centro per l'indagine sui ragazzi rapiti e vittime di abusi sessuali. Convince, inoltre, Gillian Armstrong a girare il remake di Piccole Donne e dedicarlo a Polly: con il denaro proveniente dagli introiti del film, la Ryder fonda la Polly Klaas Foundation, un'organizzazione per la ricerca di bambini scomparsi e per l'assistenza alle famiglie. La pellicola della regista australiana le vale la seconda candidatura agli Academy Awards, stavolta come miglior interprete protagonista.
    Nel '96/'97, l'artista scombussolerà la routine di un impacciato Lukas Haas in Boys, verrà accusata di stregoneria ne La seduzione del male e dovrà sconfiggere la sua autentica idrofobia in Alien - la clonazione. Quando era piccola, infatti, Winona è quasi affogata nelle acque marine: da allora non si è più immersa. È stato, quindi, arduo superare questa paura e cimentarsi nelle scene acquatiche che la implicano nel fanta-horror di Jean-Pierre Jeunet.
    Tra il 1999 e il 2000, è la diciottenne che tenta il suicidio in Ragazze Interrotte e la malata terminale nel lacrimevole Autumn in New York. Questo è anche il periodo del breve flirt con il collega Matt Damon che, volto al termine, farà cadere di nuovo nell'oblio la sensibile stella.
    Il 12 dicembre 2001 viene arrestata per aver rubato un'ingente quantità di merce al Saks Fifth Avenue, rinomato centro commerciale situato nel cuore di Beverly Hills: accusata di furto con scasso, vandalismo e possesso di psicofarmaci senza prescrizione, la Ryder viene condannata a tre anni con la condizionale, nonché a svolgere 480 ore di servizio comunitario. Si ricovera, inoltre, in clinica per disintossicarsi da alcool e medicine.
    Attualmente, la diva dagli incantevoli occhi nocciola sembra aver ripreso in mano la proria vita. Nel 2006 la ritroviamo nel digitale A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare ma anche nell'originalissimo The Darwin Awards - Suicidi accidentali per menti poco evolute. Il 2007 la vede infrangere uno dei dieci comandamenti nella comedy The Ten, incarnare un'affascinante vigilante femminista ne Sex and Death 101, nonché cliente di un romanziere piuttosto singolare in The Last Word. E' apparsa con un cameo nell' ultimo "star Trek" e con un ruoli secondari nella commedia dei fratelli Polish "Stay Cool" nel dramma "The Private Lives of Pippa Lee" di Rebecca Miller. Ha appena finito di girare un film TV per la CBS "When Love Is Not Enough" sulla vita di Lois Wilson. In questi giorni sta girando a New York il nuovo film di Darren Aronofsky con Natalie Portman , Mila Kunis e Vincent Cassel.
    Winona suona la chitarra e non ha mai posato in scene di nudo. Adora la lettura: il libro che preferisce è "Il giovane Holden" di Salinger. Predilige il cineasta Billy Wilder e la musica di Tom Waits, nonché quella della band dei Replacements. Noni (così soprannominata da amici e parenti) è fidanzata attualmente con il fotografo James Goodwing.

    Fonti: Corriere Della sera
    Winona-Ryder.org
    vulcannonibird.de
    wfzr.net
    ..io


    FILMOGRAFIA

    The Private Lives of Pippa Lee Drammatico USA, 2009

    Stay Cool, commedia USA 2009

    The Informers Drammatico USA, Germania, 2008

    Star Trek - Il futuro ha inizio Fantascienza USA, 2009

    The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti Commedia USA, 2007

    The Darwin Awards - Suicidi accidentali per menti poco evolute Avventura USA, 2006

    Tutti i numeri del sesso Commedia USA, 2007

    A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare Fantascienza USA, 2006

    Ingannevole è il cuore più di ogni cosa Drammatico Italia, 2004

    Mr. Deeds Commedia USA, 2002

    S1mOne Commedia USA, 2002

    Lost Souls - La profezia Horror USA, 2000

    Autumn in New York Drammatico USA, 2000

    Ragazze interrotte Commedia USA, 1999

    L'età dell'innocenza Drammatico USA, 1993

    Edward mani di forbice Fantastico USA, 1990

    Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki Commedia USA, Giappone, 1992

    Sirene Commedia USA, 1990

    La seduzione del male Drammatico USA, 1996

    Schegge di follia Horror USA, 1989

    Roxy - Ritorno di una stella Commedia USA, 1990

    Riccardo III - Un uomo, un re Commedia USA, 1996

    Piccole donne [3] Commedia USA, 1994

    Lucas Commedia USA, 1986

    Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco Musicale USA, 1989

    Giovani, carini e disoccupati Commedia USA, 1994

    Dracula di Bram Stoker Horror USA, 1992

    Celebrity Commedia USA, 1998

    La casa degli spiriti Drammatico Germania, Danimarca, Portogallo, Italia, USA, 1993

    Boys Drammatico USA, 1996

    Beetlejuice - Spiritello porcello Fantastico USA, 1988

    Gli anni dei ricordi Sentimentale USA, 1995

    Alien. La clonazione Fantascienza USA, 1997


  2. # ADS
     

  3. #2
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    beh interessante... sebbene non sia una delle mie attrici preferite, ha fatto alcuni film molto belli tipo:

    Ragazze interrotte Commedia USA, 1999

    L'età dell'innocenza Drammatico USA, 1993

    Edward mani di forbice Fantastico USA, 1990

    Sirene Commedia USA, 1990

    La seduzione del male Drammatico USA, 1996

    Riccardo III - Un uomo, un re Commedia USA, 1996

    Piccole donne [3] Commedia USA, 1994

    Dracula di Bram Stoker Horror USA, 1992

    Celebrity Commedia USA, 1998

    Beetlejuice - Spiritello porcello Fantastico

    ho segnalato SOLO quelli che mi sono piaciuti, x' ne ho visti anche altri (quasi tutti) ma questi credo siano quelli che valgono davvero la pena, anche se ammetto che sono stata solleticata da questo:"Suicidi accidentali per menti poco evolute"

  4. #3
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Winona mi ha affascinato moltissimo in "Edward mani di forbice". Stupenda la scena della "ice dance" quando danza sotto la "neve".

  5. #4
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Winona mi ha affascinato moltissimo in "Edward mani di forbice". Stupenda la scena della "ice dance" quando danza sotto la "neve".
    beh poi io AMO Burton, quindi credo che quel film sia perfetto... pensare che da bambina mi angosciava.

    ecco la scena:


  6. #5
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Interessante articolo sull' Espresso di questa settimana, anche se farcito da molti errori.

    In attesa della presentazione di "Black Swan" di Darren Aronofsky alla prima giornata del Festival di Venezia 2010 dove si preannuncia un red carpet notevole.


    La seconda vita di Winona

    di Simone Porrovecchio
    Prima il successo, la fama, l'amore. Poi la crisi, i furti, la condanna. Ora un film rilancia la Ryder, bella e brava più che mai. Che qui si racconta.


    La seconda vita di Winona - L'espresso

Discussioni simili

  1. Biografia-no copyright!
    Da marko OR nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 12/10/2008, 19:53
  2. Johnny Deep - Biografia
    Da sari nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 22/8/2007, 21:49
  3. Biografia di un genio
    Da ertucano nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/11/2006, 12:51
  4. cary elwes,biografia
    Da mari85 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/3/2006, 21:34
  5. biografia M.M.
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 1/12/2005, 19:16