“The wolf man” (L’uomo lupo) è un film drammatico e horror gotico diretto da Joe Johnston, interpretato da un cast davvero stellare: Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Hogo Weaving ed Emily Blunt.
Il film è il remake (anche se discusso) del precedente lungometraggio del 1941, la trama è identica, e come per l’originale, anche questo film è ambientato nell’Inghilterra vittoriana, con tanto di costumi, ambientazioni e retrospettiva storica.
Larry Talbot è un giovane nobile inglese che fa ritorno in Galles, al castello paterno, dopo aver trascorso gli anni degli studi negli Stati Uniti.
Come ogni giovane che si rispetti, anche Larry è alla ricerca di una ragazza che possa diventare la futura signora Talbot.
Larry è decisamente svezzato rispetto alle relazioni, avendo trascorso molti anni negli Stati Uniti, e mette gli occhi su una giovane decidendo di conquistarla nonostante lei sia già fidanzata.
La ragazza subisce inevitabilmente il fascino del giovane intellettuale vissuto, e si fa convincere ad andare in un bosco a farsi leggere il futuro dagli zingari; per precauzione però la giovane chiede ad un’amica di accompagnarla.
I tre si addentrano sino all’accampamento, l’amica però scompare misteriosamente, e insospettiti i due si mettono a cercarla.
Dal profondo della boscaglia giungono improvvisamente delle urla, è l’amica che è stata aggredita da un lupo; Larry riesce ad impedire che la ragazza muoia uccidendo l’animale ma non riesce ad evitare di venire morso…un morso che segnerà inevitabilmente il suo destino.