Un bel sorriso, sguardo attraente e un cervello programmato a percepire l’attrazione reciproca. Ecco il segreto della bellezza.
Il segreto dell’attrazione? Non lo cercate sui tratti somatici di una persona, il colore degli occhi, il taglio dei capelli o su cosa indossa al momento, bensì nel vostro cervello! Proprio così, è questa la scoperta di un team di studiosi scozzesi (dell’università di Aberdeen e Stirling) che hanno individuato nel cervello il modo diretto per percepire l’attrazione tra partner. Quindi “semplicemente” per convincere il nostro interlocutore che siamo proprio noi il partner adatto a lui occorre guardarlo negli occhi e sorridere! Un pizzico di narcisismo non guasta mai, le persone sono attratte da chi li trova attraenti! Quindi, non siate solo belli fuori, non è più necessario, fate sentire attraente la persona che vi sta accanto soprattutto con uno sguardo e trasmettendole una buona dose di sicurezza. Il cervello farà il resto, esso è programmato per natura a individuare per prima cosa sguardi diretti e sorrisi sinceri, lavorando proprio su queste due caratteristiche quando si predispone all’attrazione. Uno sguardo e un bel sorriso fanno diventare di ben otto volte più attraenti una persona rispetto ad un’altra che pensa di essere attraente solo perché bella in viso. Tuttavia, gli studiosi che hanno condotto la ricerca evidenziano come uno sguardo prolungato potrebbe essere controproducente, perché rischia di mettere paura. Quindi non prendete troppo alla lettera il consiglio dello sguardo fisso agli occhi, al cuor non si comanda e forzare il cervello ad assumere certi comportamenti potrebbe avere effetti indesiderati.
Potremmo concludere dicendo che la forma (e la sostanza) migliore del perfetto sex-appeal vien fuori da un mix di sguardo attraente, un sorriso sincero, una pelle dall’aspetto in salute e da… un bel viso, perché negarlo?!