A 13 anni è troppo presto per la palestra! Sei nella fase dello sviluppo, perciò aspetta almeno i 16-17 anni per andarci. Come dicono gli altri vai a calcio, pallavolo oppure altri sport, ma non in palestra!
A 13 anni è troppo presto per la palestra! Sei nella fase dello sviluppo, perciò aspetta almeno i 16-17 anni per andarci. Come dicono gli altri vai a calcio, pallavolo oppure altri sport, ma non in palestra!
Io ho iniziato a 14 anni e posso dirti che mi facevo il figo perchè ero nettamente superiori ai miei coetanei e a 17 anni mettevo sotto ragazzi di 25 anni che si allenavano da qualche annetto. Adesso a conti fatti, ti posso dire che me ne sono mentito amaramente, non avere fretta fidati![]()
ma assolutamente no,non preoccuparti,fare esercizi non comporta assolutamente il rischio di blocco della crescitaovviamente non esagerare troppo con i pesi eh!!
![]()
Allora, secondo me l'età adatta è a 18 anni per iniziare a fare palestra inteso come pesi e BB.
prima di quest'età magari è meglio formarsi il piccolo fisico, per avere unaa "base" magari giocando a calcio o facendo altri tipi di sport o allenamenti, esempio corsa ecc...
io ho fatto cosi
e sono soddisfatto.
potresti bloccare la crescita del pisellinoocio
ma quando si va in palestra non bisogna portare un certificato medico...?
io conosco un ragazzo che siccome faceva i pesi a 13/14 è rimasto 1.60 di altezza... ma perchè non fai nuoto?