A 13 anni è troppo presto per la palestra! Sei nella fase dello sviluppo, perciò aspetta almeno i 16-17 anni per andarci. Come dicono gli altri vai a calcio, pallavolo oppure altri sport, ma non in palestra!
A 13 anni è troppo presto per la palestra! Sei nella fase dello sviluppo, perciò aspetta almeno i 16-17 anni per andarci. Come dicono gli altri vai a calcio, pallavolo oppure altri sport, ma non in palestra!
Io ho iniziato a 14 anni e posso dirti che mi facevo il figo perchè ero nettamente superiori ai miei coetanei e a 17 anni mettevo sotto ragazzi di 25 anni che si allenavano da qualche annetto. Adesso a conti fatti, ti posso dire che me ne sono mentito amaramente, non avere fretta fidati
ma assolutamente no,non preoccuparti,fare esercizi non comporta assolutamente il rischio di blocco della crescita ovviamente non esagerare troppo con i pesi eh!!
Allora, secondo me l'età adatta è a 18 anni per iniziare a fare palestra inteso come pesi e BB.
prima di quest'età magari è meglio formarsi il piccolo fisico, per avere unaa "base" magari giocando a calcio o facendo altri tipi di sport o allenamenti, esempio corsa ecc...
io ho fatto cosi
e sono soddisfatto.
potresti bloccare la crescita del pisellino ocio
ma quando si va in palestra non bisogna portare un certificato medico...?
io conosco un ragazzo che siccome faceva i pesi a 13/14 è rimasto 1.60 di altezza... ma perchè non fai nuoto?