C’è delle sere che non mi va di andare in camporella a vedere quelli che pomiciano duro. Allora faccio un salto dalla Marta Marzotto. Vado lì a fare salotto: mi usano come divano, che gli ospiti si divertono.
Tra una cosa e l’altra mi buttano giù anche un po’ di tartine e pasticcini. Liquori no, perché mi viene il singhiozzo e dopo stanno scomodi.
La contessa a seconda degli ospiti mi mette adosso una stoffa piuttosto che quell’altra: se sa che c’è il Bertinotti, mi mette su il cachemirino o il velluto a costine. Se c’è il Veltroni, mi sveste da bambino africano color cioccolatino col perizoma, che lui ci fa tanta tenerezza. Mi mette dentro anche un cuscino: sembra che c’ho il pancino gonfio e i signori si commuovono e tirano fuori un sacco di grana. Per Natale hanno mandato in Mozambico un centinaio di casse di brut Ferrari per il brindisi: il bambino negro non deve sentirsi inferiore.
Una volta c’avevo seduto sopra il Fassino, che spina come un’istrice, secco come è. A un certo punto, mi è scappata una scoreggia ma lui dopo la leadership di Veltroni manda giù tutto: non si è scomposto, è rimasto seduto con le braccia consorte.
Un’altra volta, per dare un tono alla serata, ha invitato Sgarbi e Borghezio; moderatrice: Milly Carlucci.
Il bel Vittorio (titolo conteso da Feltri) ha urlato a Borghezio: “Ignorante, non sai nemmeno chi è Zadig!”
Borghezio: “Ce lo so! Sono quei comici di Canale 5! Tu invece sei un bastardo voltagabbiani!”.
Sgarbi: “Troglodita pezzo di merda col cervello sifilitico! L’unica cosa sana che hai è la tua costituzione fisica”
Borgehezio: “La Costituzione, è di merda, e va cambiata!”.
Stavano per venire alle mani, quando la Milly si è messa di mezzo e li ha portati a letto tutti e due. Dopo cinque minuti è tornata di qua in lacrime: i due si erano addormentati uno nelle braccia dell’altro.
Mi piace fare il salotto: mi mette in contatto con gente famosa. Quando mi si siede lì la Ferilli, pensa sempre che è il bracciolo del divano e si appoggia. Fortuna il suo accompagnatore del momento s’è accorto e le dice di non stravaccarsi che si vede che è della Roma. Io di calcio non me ne intendo ma della Ferilli apprezzo sia la curva nord che la sud e anche la tribuna centrale scoperta.
Settimana scorsa dalla Marzotto c’era un ballerino che dice che è il figlio di don Lurio: gira con due ballerine uguali che si chiamano gemelle Kappler. Le tiene in valigia e le tira fuori quando sente il bisogno di evasione. Dice lui.
Per ridere si ride. Se mi annoio vado in bagno con la Sandra Milo a parlare di Craxi. Quando parla del Bobo e della Stefania lei piange: dice che come Gracchi sono proprio usciti male.
Me la politica non mi interessa; ecco perché frequento i salotti.