Il direttore di una fabbrica avvisa il suo dipendente di fiducia, Scogliamiglio, ke verrà a fare visita alla fabbrica un famoso onorevole. Scogliamiglio dice: "Ah io questo onorevole lo conosco fin da quand'ero bambino, quando arriva lo devo assolutamente salutare!". Il direttore non ci crede, però quando arriva l'onorevole vede ke veramente lui e Scogliamiglio si conoscono.
Una settimana dopo il direttore dice ke arriverà a vedere l'azienda Prodi e Scogliamiglio dice:"Ah io a Romano Prodi lo conosco da tanto tempo, quando viene lo devo salutare, sennò si offende!". il direttore anche questa volta rimane stupito del fatto che Prodi conosce Scogliamiglio.
Un mese dopo il direttore dice" Verranno quì Bush, Sarcosì e Putin.Scogliamiglio questi non li puoi conoscere sicuramente perchè non sono italiani", e invece Scogliamiglio conosce anche qusti tre famosi leader e quando vengono si salutano e scambiano quattro chiacchiere con Scogliamiglio.
Un giorno il direttore e alcuni dipendenti, tra cui Scogliamiglio, vanno a Roma e arrivati a Piazza SanPietro Scogliamiglio dice:"Direttore, io vado a salutare il papa, perchè se vede che sono venuto qua e non l'ho salutato, ci rimane male!Io lo conosco fin da quando ero bambino!". Il direttore non crde a ciò fino a quando dalla finestra del palazzo non si affacciano il papa e Scogliamiglio.
Da lì sopra Scogliamiglio vede il direttore che sviene e così subito lo accorre. Quando il direttore si sveglia Scogliamiglio dice:
"Capo, ma siete svenuto perchè avete visto che il papa mi conosce?"
e il direttore risponde:"No, io sono svenuto perchè ho sentito due giapponesi dire<quello lì sopra essere Scogliamiglio, ma ki essere altro con vestito bianco?>