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ingegneri(2)

  1. #1
    Overdose da FdT
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    Predefinito ingegneri(2)

    --------------------------------II parte---------------------------------------------

    L'ONESTA'
    Gli ingegneri sono sempre onesti quando parlano di tecnologia e di relazioni umane.
    Per questo motivo, è una buona idea tenerli lontani dai clienti.
    Tuttavia, talvolta gli ingegneri "piegano" la verità per evitare lavoro, dicendo frasi che suonano come bugie, ma tecnicamente non lo sono, in quanto nessuno sano di mente le prenderebbe per vere.
    La lista completa delle bugie degli ingegneri è riportata qui sotto:
    - Non cambierò nulla nel progetto senza avvertirti.
    - Ti riporterò questo prezioso e introvabile cavo entro domani mattina.
    - Ho bisogno di attrezzature più moderne per svolgere il mio lavoro.
    - Non sono geloso del tuo nuovo computer.

    LE ECONOMIE



    Gli ingegneri sono notoriamente poco spendaccioni, non per avidità o per umiltà, ma perché ogni situazione in cui sia necessario spendere del denaro può essere vista come un problema di ottimizzazione del tipo:
    Come posso uscire da questa situazione conservando la maggior quantità possibile di denaro?
    Il vero ingegnere comincerà immediatamente a scrivere una funzione di sette variabili e a minimizzarla con un sistema di equazioni differenziali che, per poter essere risolto, necessiterà di una serie di approssimazioni successive che renderanno il risultato del tutto inaffidabile.

    IL RISCHIO E I RAPPORTI CON LA STAMPA

    Gli ingegneri odiano i progetti che non sono affidabili al 100%, e cercano di eliminare per quanto possibile i rischi dai loro progetti.
    Ciò è comprensibile, visto che quando qualche ingegnere compie un piccolo errore, di solito i mass-media lo trattano come se fosse un grande problema.
    Ecco alcuni esempi di piccoli errori di progetto esagerati dalla stampa:
    - L'esplosione dello shuttle Challenger.
    - L'Apollo 13.
    - L'Eternit e gli altri materiali contenenti amianto.
    - Il satellite al guinzaglio (con relativo cavo).
    - Il Titanic.
    - La Fiat Duna.

    Tipicamente, ogni ingegnere compie un rapido calcolo dei rischi e dei vantaggi connessi ad ogni scelta progettuale:
    Rischi: L'umiliazione davanti a tutti, e, in second'ordine, la possibile morte di migliaia di persone.
    Ricompense: Un premio conferito all'interno di qualche convegno, con la sua simpatica cornice di plastica.

    Con il loro spirito pratico, gli ingegneri pesano i rischi e le ricompense e decidono che rischiare non è bene.
    Il miglior modo di evitare i rischi, quindi, è consigliare ai dirigenti che qualsiasi attività proposta è impossibile per motivi tecnici che sono di gran lunga troppo complicati per poter essere spiegati.
    Se questo approccio non è sufficiente per fermare un nuovo progetto, allora l'ingegnere indietreggerà su una seconda linea di difesa: Tecnicamente è fattibile, ma costerà troppo.

    LA CONSIDERAZIONE DI SE'

    Due cose sono importanti per gli ingegneri:
    - Quanto sono intelligenti (possibilmente quantificando in termini di Q.I.).
    - Quanti oggetti all'avanguardia posseggono.

    Il miglior modo per ottenere che un ingegnere risolva un problema è dichiarare che il problema è insolubile.
    Nessun ingegnere può abbandonare un problema insolubile finché non è risolto.
    Nessuna malattia, nessuna distrazione potrà strappare l'ingegnere al suo compito.
    Questo tipo di sfide diventano presto personali: una battaglia tra l'ingegnere e le leggi della natura.
    Gli ingegneri faranno a meno del cibo e dell'igiene personale per giorni, pur di risolvere il problema.
    Altre volte, ne faranno a meno per semplice dimenticanza.
    E, quando risolveranno il problema, proveranno un brivido di autostima e di onnipotenza che è migliore perfino del sesso, incluso quello che coinvolge altre persone.
    Nulla può turbare un ingegnere più dell'idea che qualcun altro sia più preparato tecnicamente.
    Le persone normali usano questa leva per ottenere maggior impegno dall'ingegnere: quando egli dice che la cosa non si può fare (frase in codice che significa che non ha nessuna voglia di farlo), alcuni dirigenti particolarmente furbi hanno imparato a guardare l'ingegnere con uno sguardo pietoso e a dire qualcosa del tipo: "Beh, allora chiederò nell'altro reparto. Loro sì che sanno risolvere i problemi difficili". In quel momento, l'ingegnere si butterà sul problema come un cane affamato.

  2. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma dai ste cose sono esagerate
    Ho conosciuto diversi"futuri"ingenieri e non avvertivo in loro queste cose

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