ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34

Rubata storica targa di Auschwitz

  1. #1
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito Rubata storica targa di Auschwitz

    Auschwitz, rubata la targa


    Prelevata nella notte la scritta "Il lavoro rende liberi" all'ingresso del campo di concentramento. La polizia polacca ha offerto un premio di 5.000 zloty (1.250 euro) a chi ritroverà la scritta.






    La celebre iscrizione "Arbeit Macht Frei" (Il lavoro rende liberi) posta all'ingresso del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, è stata rubata da sconosciuti la notte scorsa. Lo ha annunciato oggi la polizia polacca, spiegando che le autorità locali ritengono che il furto sia avvenuto fra le 3.30 e le 5 di questa mattina. Sempre secondo la polizia, l'iscrizione è stata svitata da una parte e strappata dall'altra: le forze di sicurezza hanno subito avviato le ricerche, ma al momento non ci sono sospetti.


    "L'iscrizione è stata rubata questa mattina presto", ha dichiarato all'Afp, Jaroslaw Mensfelt, portavoce del museo del campo che fu installato dall'occupante tedesco sul territorio polacco durante la Seconda guerra mondiale. "E' una profanazione del luogo in cui più di un milione di persone furono assassinate. E' vergognoso", ha commentato Mensfelt. "Si tratta del primo caso così grave di furto nel campo", ha aggiunto. La Germania nazista sterminò dal 1940 al 1945 a Auschwitz-Birkenau circa 1,1 milione di persone, di cui un milione di ebrei. Le altre vittime del campo furono soprattutto polacchi, rom e prigionieri sovietici.


    Da Israele si è levato un coro di indignazione. "E' un atto abominevole che è assimilabile alla profanazione", ha dichiarato il vice Primo ministro e ministro dello Sviluppo regionale, Sylvan Shalom. "Questo gesto testimonia ancora una volta dell'odio e della violenza contro gli ebrei", ha aggiunto Shalom. Da parte sua, il memoriale israeliano della Shoah a Gerusalemme, lo Yed Vashem, ha manifestato la sua indignazione. "Questo atto costituisce una vera dichiarazione di guerra. Non conosciamo l'identità degli autori ma suppongo che si tratti di neonazisti animati dall'odio verso lo straniero", ha dichiarato il presidente del memoriale della Shoah a Gerusalemme, Yed Vashem, Avner Shalev, in un comunicato. "Queste persone vogliono riportare l'Europa a 60 anni fa, agli anni bui della morte e della distruzione", ha aggiunto Shalev.


    Anche numerose personalità politiche polacche hanno espresso costernazione per il furto della celebre iscrizione. "E' impensabile!", ha esclamato il leader storico di Solidarnosc ed ex presidente, Lech Walesa, all'emittente Tvn 24. "Ma non vi vi vedo un atto ideologico. E' un atto criminale. Impossibile comprenderlo diversamente", ha aggiunto il premio Nobel de la Paix. "E' orribile. Spero che la polizia ritroverà rapidamente questa iscrizione", gli fatto eco sula radio pubblica il presidente del Senato, Bogdan Borusewicz.


    "Tutte le piste sono possibili ma noi privilegiamo quella del furto su commissione di un collezionista privato o di un gruppo", ha dichiarato all'Afp Malgorzata Jurecka, portavoce della polizia di Oswiecim (Auschwitz in polacco).
    Decine di poliziotti, accompagnati da cani, erano sul posto già da questa mattina per le indagini e dei posti di blocco sono stati allestiti lungo le strade locali.


    Il campo di Auschwitz-Birkenau è chiuso la notte e sorvegliato da vigilantes. Oggi la polizia si era già messa a visionare le registrazioni delle telecamere di sorveglianza del museo e della città. Le forze dell'ordine hanno promesso una ricompensa di 5.000 zloty (1.200 euro) a chiunque fornisca informazioni utili per ritrovare l'iscrizione e arrestare i colpevoli.
    Il pannello in ferro battuto e lungo 5 metri, non era difficile da asportare dalla "ma bisognava sapere come fare", ha detto il portavoce del museo. "Il ladro doveva sapere bene quello che voleva e come fare", ha aggiunto.



    La Germania aveva annunciato proprio eri di essere pronta a una donazione di 60 milioni di euro per la manutenzione dell'ex lager di Auschwitz-Birkenau, la metà del denaro necessario per preservare le rovine delle baracche e delle camere a gas del più famigerato lager nazista. Il campo è stato liberato dall'esercito sovietico nel gennaio 1945. I nazisti hanno distrutto numerose installazioni prima della fuga. Su 191 ettari, il sito conta 155 edifici e più di 300 rovine. L'anno scorso, più di un milione di persone hanno visitato Auschwitz. Il ministero degli Esteri israeliano ha definito il furto una «azione disumana». La polizia polacca ha offerto un premio di 5.000 zloty (1.250 euro) a chi ritroverà la scritta.


    Il Tempo - Auschwitz, rubata la targa





    gesto di profanazione antisemita,o semplice desiderio di impossessarsi di un cimelio storico?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    gesto di uno o più coglioni direi...
    se sia di matrice antisemita o no, lo lascio decidere a chi di dovere...
    ciò non toglie sia un gesto da condannare
    mi dispiace... e spero lo ritrovino
    che poi... caspio! non è una targhetta... è abbastanza grande da quanto ricordo
    figurarsi se nessuno sa...
    mi pare strano

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    che poi... caspio! non è una targhetta... è abbastanza grande da quanto ricordo
    figurarsi se nessuno sa...
    mi pare strano
    hai ragione cavolo...5 metri....di metallo..*****,di certo non è stato qualcuno che passava di li per caso....di sicuro qualcuno che sapeva...o è stato informato su come operare per rimuovere...

  5. #4
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    La gente sta male forte, mamma mia!

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Un qualche collezionista "deviato" molto probabilmente, o per lo meno secondo me

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    questo articolo dell'unità deve far pensare
    La storia non si ripete. Anche se.

    La notizia più preoccupante della settimana, assieme all'aggressione al presidente del Consiglio viene dalla Polonia, e più precisamente da Auschwitz. È stata rubata da ignoti l'insegna all'entrata del campo di concentramento. Quella tristemente celebre con l'iscrizione "Arbeit Macht Frei", "Il lavoro rende liberi". Qualcuno ieri mattina è andato all'ingresso del campo e si è portato via l'insegna. In Polonia ritengono si tratti di noenazisti, e il portare via l'insegna viene considerata una vera e propria profanazione di un luogo dove sono morte circa un milione di persone, quasi tutti ebrei. Naturalmente il ministro degli esteri polacco ha detto che troveranno i responsabili, e che verrannno assicurati alla giustizia. E Avner Shalev, direttore del museo dell'Olocausto a Gerusalemme ha dichiarato che il furto dell'insegna è "un atto che equivale a una vera dichiarazione di guerra".C'è da chiedere come sia stato possibile portarla via. Sarà lunga almeno otto metri, alta un metro ed è in ferro battuto, non può pesare meno di due quintali. Per toglierla c'è bisogno di scale, di un camion, e di almeno quattro uomini. Non ci sono telecamere che sorvegliano il campo ad Auschiwitz? E se sì, come è possibile che non siano stati identificati i responsabili? E non sarebbe giusto che in un luogo così importante, in un posto simbolico e sacro sia presente 24 ore su 24 una vigilanza, visti i tempi, anche armata? Per quasi 65 anni quel luogo non ha mai avuto bisogno di controlli particolari, e a nessuno era mai venuto in mente di andarsi a rubare l'insegna. Ma tanto viene continuamente ripetuto che i gesti, i segnali che corrono per l'Europa in questo ultimo decennio non devono allarmare, e non devono spaventare nessuno. L'altro ieri, vedevo il servizio di "Annozero" sull'intolleranza degli abitanti di un piccolo paese in provincia di Brescia, che non vogliono una moschea, e non vogliono che si parlino altri lingue nel centro del paese che non siano l'italiano. È stato intervistato un ragazzo del luogo, in una discoteca. Ha detto che loro non vogliono gente di fuori, e che bisogna mandare via gli ebrei. Ha detto: "gli ebrei". Era sconvolgente. La storia non si ripete, certo. Ma oggi le insegne si rubano e i ragazzi padani ostentano intolleranza e un antisemitismo tremendo. Siamo proprio sicuri che dobbiamo stare così tranquilli?

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    che belle notizie... e che parole profonde, così intrise di ignoranza... ancora oggi, alla fine del 2009, i ragazzi non sanno la differenza tra ebrei, mussulmani, e non credo manco sappiano molte altre cose... ed è una forma mentis che esce dai nostri confini... purtroppo... fanno quasi paura cose così, a mio avviso...
    ragazzi che poi creano gruppi su faccialibro in cui dicono: io non sono comunista (e ochéi, a parte che non esiste più nella sua chiave originale...) e sotto mettono: dux mea lux... complimentoni vergognatevi

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    L'articolo di obo fa paura.
    Non so cosa sperare.
    Qualunque sia stato il motivo che ha spinto a un gesto del genere, è una cosa gravissima.
    E quello che mi chiedo è proprio come sia possibile che quella zona non sia sorvegliata...

  10. #9
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Ho letto solo la parte in neretto di Obo.....
    Mamma mia, ho i brividi... che schifo di persone, sono esterrefatta.

  11. #10
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Perchè poi prendersela contro gli Ebrei? Io ne conosco tanti. Sono gente che lavora duro, non sono criminali e non danno fastidio a nessuno. Boh?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Rubata pass msn e ora...
    Da Artemisia nel forum Internet e computer
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 4/8/2008, 21:54
  2. rally targa florio
    Da jhonny975 nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 17:50
  3. targa
    Da vacante nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/8/2007, 11:04
  4. vita rubata
    Da vagabondo nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 22:19
  5. mucca rubata
    Da southandre nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/4/2006, 15:14