Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wittmann
Qua non c'entrano niente le attenuanti e nemmeno livelli minimi e massimi di pena.
Studiando un po' di diritto si saprebbe anche che la misura dell'affidamento in prova ai servizi sociali di un minorenne (DPR 448/88) è una facoltà lasciata al giudice che, in maniera sostanzialmente discrezionale e tenuto conto delle circostanze, PUO' sospendere la pena e disporre il periodo di prova.
PUO', non DEVE; è quindi stata una sua scelta tra diverse opzioni possibili, quindi si può eccome criticare e non essere d'accordo con la sostanza di quanto deciso.
In altre parole, se da un lato si deve premettere che tecnicamente il giudice non ha violato nessuna norma, dall'altro si può invece ben contestare nel merito la scelta di non far passare neanche un giorno in galera a gente che si è macchiata di un crimine gravissimo.
Crimine gravissimo viste le modalità, la violenza sessuale di gruppo, il fatto che alcuni erano già alla soglia della maggiore età e quindi non bamboccini.
E crimine gravissimo che se -come è facile prevedere-) il periodo di affidamento si concluderà bene, verrà dichiarato estinto. Pif! Nel nulla. In 8 hanno stuprato una ragazzina e se la caveranno così. Credo che ci siano delle OTTIME ragioni per non essere d'accordo con questa decisione.
PS: da quel che ho letto i ragazzi hanno confessato il fatto, e si sono pure detti dispiaciuti e pentiti (una delle ragioni per i quali sono stati ammessi all'affidamento in prova ai servizi sociali). Quindi è inutile continuare a gettare fumo e ripetere che forse ci stava, forse era strafatta e si è pentita della gangbang, che sono tutte congetture,ecc. ecc. Hanno confessato e hanno ammesso di essere loro gli ubriachi, ma come tutti sappiamo l'ubriacarsi e poi commettere un delitto non costituisce una scusante.
PPS: le critiche al sindaco credo derivino dal fatto che questo avrebbe di sua sponte finanziato la difesa degli stupratori (non dico presunti perchè hanno confessato e si sono detti pentiti)..
PPP: non è detto che l'abbiano costretta con la forza anche ad andar nella pineta; magari le han detto andiamo a fare un giro a berci qualcosa, lei è andata e bam. Cosa dovrebbe essere, una specie concorso di colpa perchè a 16 anni non ha previsto che i suoi compagni di scuola un po' alticci l'avrebbero stuprata a turno per ore?
Beh ma è ovvio che il giudice aveva diverse opzioni tra cui scegliere. Ma non è detto che questa sia quella sbagliata.
Non sappiamo come si siano svolti i fatti, abbiamo da un lato un gruppo di ragazzi e dall'altro la ragazza in questione, che per sua ammissione era ubriaca e che credo a 16 anni sappia che si deve stare un po' attenti a certe cose, eh.
Detto questo le attenuanti sono, come ai detto tu, probabilmente imputabili al pentimento, allo stato di ebrezza che probabilmente aveva colpito tutti (non vedo perchè solo la ragazza abbia "l'immunità dell'ebbro") e al fatto di aver considerato la cosa una bravata, anche perchè nell'articolo si fa menzione ad altre amiche presenti sul posto, quindi c'è buona ragione di pensare che magari si trattasse di un festino non prettamente "casto e innocente"...
Poi insomma, continuiamo a muoverci per congetture senza sapere nulla.
Dovessero farmi una causa per tutte quelle che mi so scopato ubriaco starei in ginocchio davanti alla corte internazionale xD
-
Quote:
RudeMood
Sì ma.. Perchè confessare dopo 3 anni?:o
Forse perchè ammettendo la propria colpa e facendo lo smile triste davanti al giudice, se la sono cavata con 0 giorni di prigione e il reato si estinguerà...
Quote:
drkheart
Poi insomma, continuiamo a muoverci per congetture senza sapere nulla.
Dovessero farmi una causa per tutte quelle che mi so scopato ubriaco starei in ginocchio davanti alla corte internazionale xD
Le congetture sono diventate molto meno congetture dal momento in cui i tizi in questione hanno ammesso di averla stuprata e si sono dichiarati tanto, taaanto pentiti e dispiaciuti...
Hehheeh si spera fossero consenzienti!! :D
-
Quote:
Wittmann
Le congetture sono diventate molto meno congetture dal momento in cui i tizi in questione hanno ammesso di averla stuprata e si sono dichiarati tanto, taaanto pentiti e dispiaciuti...
Hehheeh si spera fossero consenzienti!! :D
Beh, se stiamo a dare tanto peso a quello che dicono i ragazzi, allora è consensiente e la chiudiamo là :D
-
Quote:
drkheart
Beh, se stiamo a dare tanto peso a quello che dicono i ragazzi, allora è consensiente e la chiudiamo là :D
si sono alzati, ed hanno confessato. «Sì, la ragazza non era consenziente, era uno stupro. Eravamo ubriachi». Loro. Non lei. Infine, sollecitati dal giudice, uno per uno, con gli occhi bassi, hanno chiesto scusa..
La chiuderei con: sono dei maiali & stupratori, ma hanno avuto il culo di trovare un giudice taaanto buono e comprensivo, così tanto che se la son cavata liscia e pulita..:D
-
Quote:
Wittmann
si sono alzati, ed hanno confessato. «Sì, la ragazza non era consenziente, era uno stupro. Eravamo ubriachi». Loro. Non lei. Infine, sollecitati dal giudice, uno per uno, con gli occhi bassi, hanno chiesto scusa..
La chiuderei con: sono dei maiali & stupratori, ma hanno avuto il culo di trovare un giudice taaanto buono e comprensivo, così tanto che se la son cavata liscia e pulita..:D
E questo da dove è uscito?
Edit: Aaah, l'articolo "per niente di parte".
Crediamoci, ok mi sta bene :)
-
Quote:
wittmann
si sono alzati, ed hanno confessato. «sì, la ragazza non era consenziente, era uno stupro. Eravamo ubriachi». Loro. Non lei. Infine, sollecitati dal giudice, uno per uno, con gli occhi bassi, hanno chiesto scusa..
la chiuderei con: Sono dei maiali & stupratori, ma hanno avuto il culo di trovare un giudice taaanto buono e comprensivo, così tanto che se la son cavata liscia e pulita..:d
:109:
-
Quote:
StregataHalLoween
:109:
Prima pagina:
"E non ha detto niente neppure quando quelli, davanti al magistrato, dopo aver negato insinuato screditato insultato sua figlia per tre anni, infine si sono alzati, ed hanno confessato. «Sì, la ragazza non era consenziente, era uno stupro. Eravamo ubriachi». Loro. Non lei. Infine, sollecitati dal giudice, uno per uno, con gli occhi bassi, hanno chiesto scusa ad Assunta. Che cosa fa una madre, se uno, dopo tre anni di menzogne, si alza e le dice «mi scusi se ho violentato sua figlia, signora»?
Assunta non ha fatto niente. Ha solo annuito lievemente, con un impercettibile oscillazione della testa. E poi ha pensato che, secondo lei, quelli non erano pentiti veramente. «No, il mio cuore non li vede cambiati». E quindi si è sgranata in mente in pochi istanti il suo lungo rosario di dolori"
Leggi l'edit :roll:
-
non so perchè, ma ho come la sensazione che, se quegli 8 ragazzini, fossero stati romeni, albanesi, o nordaffricani, i commenti dei paesani sarebbero stati "leggermente" diversi:o
-
Quote:
toscanoxdoc
non so perchè, ma ho come la sensazione che, se quegli 8 ragazzini, fossero stati romeni, albanesi, o nordaffricani, i commenti dei paesani sarebbero stati "leggermente" diversi:o
magari con forconi e zappe e torce pronte per i roghi? :roll:
--------------------------------------------------------------
forse esistono stupri di serie a e serie b :roll: ? lo supro di un paesano o di un conoscente o di un amico e piu o me accettabile socialmente?
E gli stupratori serieali di minorenni come ad Ascoli piceno? si parla di circa 40 minorenni :roll: ma forse la loro colpa era perche erano ubriache e certo e quindi ******* e soggette a essere violentate e lui un ragazzo sfortunato che vittima di un destino cinico e baro che gli fa trovare solo poco di buono lui che colpa ha? ma se era una extra comunitario?
Sono sicuro che erano ragazzi pulite e innocenti sicuramente lo straniero brutto,sporco e cattivo avra fatto in modo che le ubriacasse , i nostri ragazzi italiani sono di tutt altra pasta puliti famiglie benestanti non farebbero mai una cosa del genere e se lo fanno sono ragazzi che fanno
qualche stupidata perche rovinare la loro fedina con una minorenne che non sa tenerla? Mah qui la giustizia e il sentire comune e solo giustizia emotiva del momento ma il problema non si risolve mai
-
Quote:
drkheart
Questa è una leggenda metropolitana. Studiando un pò di diritto si capisce che l'interpretazione legislativa è sì interpretativa, ma si muove tra livelli minimi e massimi di pena. E il livello minimo non corrisponde a "non sufficiente", corrisponde a "sufficiente in corrispondenza al caso preso in esame".
drkheart, senza dubbio hai ragione e la penso come te, ma facendo un discorso generale, studiando un po' di diritto, ci si rende conto come sia il codice penale che quello di procedura penale (pur continuando a sentir parlare di inasprimenti vari) sono codici da riformare, con un sacco di escamotage e sotterfugi che in nome del "recupero del condannato" finiscono per azzerare le pene carcerarie.
in questo fatto specifico anch'io avrei dato la stessa condanna.
-
Quote:
Don Rodriguez
drkheart, senza dubbio hai ragione e la penso come te, ma facendo un discorso generale, studiando un po' di diritto, ci si rende conto come sia il codice penale che quello di procedura penale (pur continuando a sentir parlare di inasprimenti vari) sono codici da riformare, con un sacco di escamotage e sotterfugi che in nome del "recupero del condannato" finiscono per azzerare le pene carcerarie.
Non ho esperienza riguardo al codice penale, ho studiato solo un pochetto del civile; ma in generale sì, i nostro ordinamenti sono da riformare in vari punti.
-
Quote:
toscanoxdoc
sì, sai com'è, mi viene più da pensare che si sia consenzienza (esiste?) con 8 ragazzi di buona famiglia che con 8 nordafricani, albanesi o romeni.
-
La questione è seria ed estremamente delicata .
Non conosciamo nè i rilievi nè le prove acquisite .
Non voglio apparire freddo ma ho già visto un sacco di gente messa in croce e poi assolta per non aver commesso il fatto.
Si parla sempre di presunti colpevoli ma mai di presunti innocenti ...Quando si indaga si dovrebbe (ed uso il condizionale) utilizzare questo metro cioè basarsi sui fatti e sulle prove verificandole anche 10 volte prima di agire .
La vita di una persona si rovina quando si convoca anche solo per un iterrogatorio in procura .....
Ci resta la tristezza ed il dramma vissuto dalla povera ragazza . Nessuno ha il diritto di fare del male a qualcuno , mai per nessun motivo.
-
quante caxxate che leggo. non si sa come sono andate le cose?
bene. Allora tecete su stronxate come "aveva la minigonna se l'è cercata", o "quei ragazzi sono stati rovinati" poichè indipendentemente da quali sono i fatti reali, oggettivamente sussistono le questioni:
1) c'è stato sesso con conseguenza non desiderata per la ragazza. Aggiungiamo pure che si tratta di sesso di gruppo per togliere le famose "attenuanti".
2) c'è stata ammissione da parte dei ragazzi di essersi trovati in stato di ebrezza
3) c'è stata ammissione da parte dei ragazzi di aver abusato della ragazza
per il punto 1 rispondo già a chi pensa che in molti casi una delle parti cambia idea, vuole incastrarti e "attenuanti" del genere. Ebbene se ti trovi in questa situazione sei un idiota ed irresponsabile perchè sei nel torto. Ma la cosa principale è che forse stai facendo del male a qualcuno...c'è una legge in merito e ci sono dei test che provano le cose, se pensi di poterti divertire con qualcuno e sperare di cavartela con la storia del "tanto lei ci stava" allora faresti meglio a divertirti da solo a casa.
Ma oltre a questo c'è anche un fatto grave: sono stati usati soldi pubblici per difendere 8 ragazzi accusati di stupro e allo stesso tempo quei soldi sono usati contro una ragazza che ha DENUNCIATO uno stupro.
Adesso riflettiamo su un unico punto. Indipendentemente da come andrà a finire la questione giudiziaria nel suo insieme, dovrebbe sentirsi tutelata una persona che subisce una violenza sessuale? lo Stato offre oggi maggiori garanzie per la difesa contro gli stupri dopo un precedente del genere nell'uso delle Istituzioni e dei soldi pubblici? Il Paese offre un'immagine di se migliore dopo la chiara dichiarazione da parte di tantissime persone che una minigonna giustifica una violenza?
Se faccio una caxxata mi devo difendere da solo, ma la cosa più importante è che devo pagare.
Per me gli 8 ragazzi sono comunque dei vigliacchi qualsiasi sia la situazione reale dei fatti. Se sono innocenti sono dei vigliacchi perchè mentono sulla autocolpevolezza per avere uno sconto della pena, se hanno davvero violentato la ragazza non devo nemmeno spiegarlo...
poi dai è chiaro e si vede da lontano: di sicuro qualcuno di loro ha qualche santo in paradiso. poi leggo alcune esternazioni del sindaco.mah...
-
Io sono allibita.
La ragazza sara pure stata ubriaca, ma questo, almeno secondo me , non è un attenuante per cio che hanno commesso i ragazzi. Anche se per la legge italiana lo è, e secondo me è abbastanza sbagliato.
Io non dico che bisogna castrare o rinchiudere a vita un 16enne, perchè è anche vero che a questa età la situazione è delicata. Puo essere stupido, ma a 16 anni uno è recuperabile. Bisogna che vengano puniti per essere rientregati, non per vendetta.
Allo stesso tempo non trvo nemmeno giusto che questa ragazza appena esce di casa sia costretta a vedere i suoi aggressori che passeggiano tranquilli.
Certo, io rimango allibita.
Perchè a 16 anni si è troppo troppo giovani per far accadere queste cose.
Questo accaduto mi spaventa.
-
a me puzza la questione che il sindaco di montalto, stando a quanto ho letto sul fatto, abbia pagato le spese legali a quei ragazzi perché parente di uno di loro.
-
dove l'hai letto che è parente di uno di loro?
questo spiegherebbe molte, molte cose :D
-
Per me non è stato esattamente uno stupro.
Se lo è stato la pena è inadeguata.
-
Quote:
RudeMood
Per me non è stato esattamente uno stupro.
Se lo è stato la pena è inadeguata.
se non esattamente un stupro che cosa e stato un tranquilli pic-nic tra i boschi con compagni di merende o una partita di calcio con tanti attaccanti e una porta cosa ? se fai una cosa contro volontà di qualcuno cosa è uno stupro improprio, quindi esiste una catagoria giuridica di violenza che non conoscevo ? :roll: . Il giudice non ha detto esattamente che sono innocenti a quanto mi risulta ha solo differito la pena o alla sua eventuale esecuzione in caso di condanna mi risulta
-
Quote:
xome
bene. Allora tecete su stronxate come "aveva la minigonna se l'è cercata", o "quei ragazzi sono stati rovinati" poichè indipendentemente da quali sono i fatti reali, oggettivamente sussistono le questioni:
1) c'è stato sesso con conseguenza non desiderata per la ragazza. Aggiungiamo pure che si tratta di sesso di gruppo per togliere le famose "attenuanti".
2) c'è stata ammissione da parte dei ragazzi di essersi trovati in stato di ebrezza
per il punto 1 rispondo già a chi pensa che in molti casi una delle parti cambia idea, vuole incastrarti e "attenuanti" del genere. Ebbene se ti trovi in questa situazione sei un idiota ed irresponsabile perchè sei nel torto. Ma la cosa principale è che forse stai facendo del male a qualcuno...c'è una legge in merito e ci sono dei test che provano le cose, se pensi di poterti divertire con qualcuno e sperare di cavartela con la storia del "tanto lei ci stava" allora faresti meglio a divertirti da solo a casa.
Ma oltre a questo c'è anche un fatto grave: sono stati usati soldi pubblici per difendere 8 ragazzi accusati di stupro e allo stesso tempo quei soldi sono usati contro una ragazza che ha DENUNCIATO uno stupro.
Adesso riflettiamo su un unico punto. Indipendentemente da come andrà a finire la questione giudiziaria nel suo insieme, dovrebbe sentirsi tutelata una persona che subisce una violenza sessuale? lo Stato offre oggi maggiori garanzie per la difesa contro gli stupri dopo un precedente del genere nell'uso delle Istituzioni e dei soldi pubblici? Il Paese offre un'immagine di se migliore dopo la chiara dichiarazione da parte di tantissime persone che una minigonna giustifica una violenza?
Se faccio una caxxata mi devo difendere da solo, ma la cosa più importante è che devo pagare.
Per me gli 8 ragazzi sono comunque dei vigliacchi qualsiasi sia la situazione reale dei fatti. Se sono innocenti sono dei vigliacchi perchè mentono sulla autocolpevolezza per avere uno sconto della pena, se hanno davvero violentato la ragazza non devo nemmeno spiegarlo...
poi dai è chiaro e si vede da lontano: di sicuro qualcuno di loro ha qualche santo in paradiso. poi leggo alcune esternazioni del sindaco.mah...
impeccabile
-
Quote:
xome
Fortunatamente la legge non la fai tu :D
-
Quote:
Usher
se non esattamente un stupro che cosa e stato un tranquilli pic-nic tra i boschi con compagni di merende o una partita di calcio con tanti attaccanti e una porta cosa ? se fai una cosa contro volontà di qualcuno cosa è uno stupro improprio, quindi esiste una catagoria giuridica di violenza che non conoscevo ? :roll:
Hai letto gli interventi precedenti?
Quote:
Usher
Il giudice non ha detto esattamente che sono innocenti a quanto mi risulta ha solo differito la pena o alla sua eventuale esecuzione in caso di condanna mi risulta
Il giudice non ha detto che sono esattamente innocenti.
Uno dei ragazzi ha ammesso la "colpa".
Se 8 ragazzi stuprano una ragazza la pena dovrebbe essere abbastanza pesantuccia. E se c'è l'ammissione di colpa, la condanna non dovrebbe aspettare anni...
-
Quote:
RudeMood
Hai letto gli interventi precedenti?
non mi interessa a livello giuridico: un fatto come questo è uno stupro o no .
Se poi mi parli di come la intende la cosa il volgo o il sentire popolare questo è un paio di maniche
-
Quote:
Usher
non mi interessa a livello giuridico: un fatto come questo è uno stupro o no .
Se poi mi parli di come la intende la cosa il volgo o il sentire popolare questo è un paio di maniche
A te non interessa a livello giuridico, al resto del mondo sì :D Spiacenti xD
-
Quote:
drkheart
A te non interessa a livello giuridico, al resto del mondo sì :D Spiacenti xD
l' avevo capito anzi ti voglio dimostrare che posso anche rilanciare
--------------------------------------------------------------Pretendeva dalla moglie tre rapporti sessuali al giorno, condannato L'uomo dovrà scontare sei anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale, lesioni e minacce
MILANO - Sei anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione: questa la condanna che la terza Corte d'Appello di Milano ha inflitto a L. R., un uomo che, secondo l'accusa, esigeva dalla moglie rapporti sessuali contro la sua volontà. I fatti risalgono a quattro anni fa, ora i due sono separati. Nel periodo di convivenza, l'uomo costringeva la moglie a tre rapporti sessuali al giorno. Oltre al reato di violenza sessuale, l'imputato era accusato di lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, per la reazione che aveva avuto nei riguardi dei carabinieri che avevano fatto irruzione in casa sua, chiamati dalla donna. In aula il sostituto procuratore generale Mariangela Pezza ha voluto sottolineare la gravità del comportamento dell'uomo, chiedendone la severa condanna. (corriere)
-------------------------------------------
i fatti di montalto di castro sono il prodotto anche dei loro padri?:roll:
-
Quote:
Usher
l' avevo capito anzi ti voglio dimostrare che posso anche rilanciare
--------------------------------------------------------------Pretendeva dalla moglie tre rapporti sessuali al giorno, condannato L'uomo dovrà scontare sei anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale, lesioni e minacce
MILANO - Sei anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione: questa la condanna che la terza Corte d'Appello di Milano ha inflitto a L. R., un uomo che, secondo l'accusa, esigeva dalla moglie rapporti sessuali contro la sua volontà. I fatti risalgono a quattro anni fa, ora i due sono separati. Nel periodo di convivenza, l'uomo costringeva la moglie a tre rapporti sessuali al giorno. Oltre al reato di violenza sessuale, l'imputato era accusato di lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, per la reazione che aveva avuto nei riguardi dei carabinieri che avevano fatto irruzione in casa sua, chiamati dalla donna. In aula il sostituto procuratore generale Mariangela Pezza ha voluto sottolineare la gravità del comportamento dell'uomo, chiedendone la severa condanna. (corriere)
-------------------------------------------
i fatti di montalto di castro sono il prodotto anche dei loro padri?:roll:
Cioè, non capisco.... Vuoi utilizzare questo precedente per dimostrare la non correttezza della scelta giuridica? Se è questo il tuo intento sappi che, evidentemente, la fattispecie e le attenuanti erano diverse; non siamo inoltre in un sistema di common law e quindi i giudici non sono tenuti a esprimersi su fattispecie analoghe con decisioni analoghe, se non in casi in cui l'analogia sia necessaria a sopperire una mancanza dell'ordinamento; non è questo il caso.