Visualizzazione stampabile
-
Caso Polanski
Nel 1977 Polanski, allora 44enne, venne accusato di avere avuto rapporti sessuali illegali con una minore, Samantha Geimer, tredicenne all'epoca dei fatti, e giudicato colpevole.
Inizialmente fu accusato di stupro sotto influenza di droghe, perversione, sodomia, atti lascivi nei confronti di un minore di 14 anni e cessione di droghe a un minore. Queste accuse furono stralciate secondo i termini del plea bargaining, ovvero una procedura simile al patteggiamento che, di fronte a una dichiarazione di colpevolezza, permette di non avviare il dibattimento e di ottenere sconti di pena. Per questi reati fu condannato, oltre a un versamento monetario alla vittima, a passare 90 giorni in una clinica psichiatrica.
L'accusa che ancora restava in piedi era quella, molto minore, di avere avuto rapporti sessuali illegali con una minore, della quale venne in seguito giudicato colpevole.
Il 1º febbraio 1978, dopo avere trascorso 42 giorni in clinica psichiatrica, essendogli permesso viaggiare all'estero, fuggì a Londra, quindi in Francia. Da allora vive fra Francia e Polonia e non ha più messo piede negli Stati Uniti.
Secondo la testimonianza della Geimer, il regista, ospite nella villa di Jack Nicholson, avrebbe abusato di lei costringendola ad un rapporto anale mentre questa era sotto gli effetti di droghe e alcool.
[da Wiki]
POLANSKI: REGISTA PRESENTA RICORSO CONTRO ESTRADIZIONE
(ASCA-AFP) - Zurigo, 29 set - Il regista franco polacco Roman Polanski ha presentato ricorso alla giustizia svizzera contro l'estradizione negli Stati Uniti. Lo ha reso noto il tribunale Federale di Bellinzona in un comunicato.
''Una decisione sara' presa nelle prossime settimane dopo lo scambio di documenti'', ha detto il giudice del tribunale rifiutandosi di fornire altri particolari sulla vicenda.
Il Tribunale di Bellinzona e' uno degli organi giurisdizionali piu' alti della Confederazione.
Polanski e' stato arrestato sabato a Zurigo a seguito dell'accusa di violenza sessuale perpetrata negli Usa ai danni di una 13enne nel 1977. Il regista temendo di ricevere una condanna al massimo della pena, era fuggito dagli Stati Uniti per rifugiarsi in Francia da latitante.
------------
Cioè... questo è rimasto 30 anni a piede libero.
Potevano benissimo arrestarlo prim e non lo hanno fatto.
E dopo 30 anni, anche se non ha commesso più alcun reato... lo arrestano?
:roll:
-
Volevo aprirlo io:o
Comunque, penso che debba pagare per quello che ha fatto, non capisco tutto sto scalpore, sarà un genio nel suo lavoro ma ciò non toglie che abbia commesso uno stupro!
-
Le leggi in materia di estradizione e proscrizione in U.s.a. dovrebbero essere differenti dalle nostre.
-
Sì ma se lo avessero incarcerato 30 anni fa avrebbe già scontato la sua pena, e secondo quelli della fazione "Il carcere deve essere riabilitativo", sarebbe già stato "riabilitato".
Non avendo commesso altri crimini, e non essendo stato nascosto per 30 anni, non capisco a cosa serva incarcerarlo OGGI, visto che cmq non è pericoloso.
Bho.
-
Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Sì ma se lo avessero incarcerato 30 anni fa avrebbe già scontato la sua pena, e secondo quelli della fazione "Il carcere deve essere riabilitativo", sarebbe già stato "riabilitato".
Non avendo commesso altri crimini, e non essendo stato nascosto per 30 anni, non capisco a cosa serva incarcerarlo OGGI, visto che cmq non è pericoloso.
Bho.
C'entra poichè negli U.s.a. (parlo senza certezze, ma in merito a vaghi ricordi) quando un detenuto fugge in un altro Paese in cui l'autorità giudiziaria U.s.a. non ha competenza la pena si congela, indi lui in America non può tornarci altrimenti lo rimetterebbero dentro.
-
Eeeeeeeee allora perchè lo hanno arrestato a Zurigo? :O
-
Quote:
RudeMood
Eeeeeeeee allora perchè lo hanno arrestato a Zurigo? :O
Perchè Zurigo è in Svizzera, e lì evidentemente l'autorita giudiziaria U.s.a. ha potere.
-
Che culo, però!
Ha fatto a meno della Svizzera per trent'anni.
In poche parole "ha fatto un passo falso".
mh.
-
Quote:
RudeMood
Che culo, però!
Ha fatto a meno della Svizzera per trent'anni.
mh.
In teoria, magari dico tutte cazzate.
-
Quote:
RudeMood
In realtà no, o meglio... Il mandato di cattura internazionale è stato emesso in via segreta una settimana prima che lui si recasse in Svizzera, quindi non poteva sapere che lo cercavano in territorio estero.
Comunque, avrebbero dovuto fargli scontare la pena ai tempi. Penso che sia giusto che paghi, davanti alla legge non dovrebbero contare i soldi o gli oscar (un mondo utopico, purtroppo), quanto l'uguaglianza di tutti i cittadini.
-
Quote:
Nabi~
In realtà no, o meglio... Il mandato di cattura internazionale è stato emesso in via segreta una settimana prima che lui si recasse in Svizzera, quindi non poteva sapere che lo cercavano in territorio estero.
Ah ecco.
-
ovviamente nn posso saperlo, ma il fatto ke qualcuno decida di arrestare un uomo 30 dp ke ha violato la legge mi fa strano, ho sta sulle palle a qualcuno, o serve sl x farsi pubblicità, oppure nn avendo altro di meglio da fare il tribunale usa si si è ricordato di polanski dp 30 anni... Qst resterà un mistero e sinceramente è un mistero ke m'interessa mlt poko... >.>"
Quote:
Nabi~
Comunque, avrebbero dovuto fargli scontare la pena ai tempi. Penso che sia giusto che paghi, davanti alla legge non dovrebbero contare i soldi o gli oscar (un mondo utopico, purtroppo), quanto l'uguaglianza di tutti i cittadini.
Quoto, ai tempi ma nn adesso, nn ha più alcun senso, visto ke potevano arrestarlo qnd volevano... se volevano ed hanno aspettato 30 anni...
neanke in italia siamo messi così male... XD forse -.-
-
No. Vedi il fatto è che lui si è rifugiato in Paesi come la Francia, che assicurano l'immunità politica ad artisti o a qualunque cittadino. Quindi non avrebbero avuto chances di estradarlo. La Svizzera, invece, non ha la stessa linea di condotta, quindi hanno potuto arrestarlo solo quando hanno saputo che sarebbe andato lì per ritirare il premio.
-
Quote:
Nabi~
No. Vedi il fatto è che lui si è rifugiato in Paesi come la Francia, che assicurano l'immunità politica ad artisti o a qualunque cittadino. Quindi non avrebbero avuto chances di estradarlo. La Svizzera, invece, non ha la stessa linea di condotta, quindi hanno potuto arrestarlo solo quando hanno saputo che sarebbe andato lì per ritirare il premio.
No, vedi il fatto è ke se proprio volevano prenderlo lo prendevano lo stesso in qualke modo... Evidentemente nn gli interessava così tnt farlo.
-
Legalmente non credo proprio che sia così. Insomma, estradare illegalmente qualcuno in un Paese che garantisce l'immunità avrebbe causato fratture a livello internazionale, e per cosa? Per una singola persona? Rischi del genere i diplomatici non li correrebbero.
Più che altro, avrebbero dovuto tenerlo per bene dentro quando era in America.
-
Quote:
Nabi~
la penso così anche io
-
Ma di che si lamenta la tipa?
Io sarei onorato di perdere la mia verginità anale con Roman Polanski :lol:
-
Che poi lei adesso si dice serena e felice e non ha rancore nei suoi confronti.
Il che mi lascia pensare.
Di solito le vittime di stupri non dimenticano così facilmente..
-
Quote:
RudeMood
Che poi lei adesso si dice serena e felice e non ha rancore nei suoi confronti.
Il che mi lascia pensare.
Di solito le vittime di stupri non dimenticano così facilmente..
I soldi aiutano anche in questi casi...
-
io di questa storia non so cosa pensare:?è vero che trentanni dai fatti sono tanti, però è anche vero che ha commesso una cosa terribile:xe che dovrebbe pagare per quello che ha fatto:evil:
-
Se quella ragazza fosse stata davvero vergine, giuro che mi prendo io la colpa di tutto.
Se sconterà la pena, di sicuro poi farà film migliori, quindi che la sconti!
-
Ah se Polanski va in carcere possiamo benissimo considerarlo ergastolo.
-
Quote:
Wishmaster
No, vedi il fatto è ke se proprio volevano prenderlo lo prendevano lo stesso in qualke modo... Evidentemente nn gli interessava così tnt farlo.
ma non è vero...non si va contro le leggi sull'estradizione per una persona sola -.-
-
Quote:
HeavyMetaller
ma non è vero...non si va contro le leggi sull'estradizione per una persona sola -.-
:lol::lol::lol: E' vero nn lo farebbero mai x una persona cm polanski ovvio, ma nn tiratemi fuori i diritti internazionali, le crisi diplomatiche e balle varie, contro ki poi? gli usa? Ma x favore nessuno ha le palle e soprattutto gli interessi x farlo in europa. -.-
E alla fine basterebbe sl ke il giovane bello è abbronzato faccia qualke telefonata, metta un po' di pressione e il giorno dp se lo ritrovano negli usa bello ke impacchettato.
-
Probabilmente se l'avessero arrestato trent'anni fa, non sarebbe diventato quello che diventato... già questo, è uno "sconto alla sua pena".
Quindi ora, che alzi il culo e che sconti la sua punizione in carcere.
-
Vabbè ma praticamente la pena da scontare era di 90 giorni e lui è fuggito dopo 42 giorni: ergo deve scontare 48 giorni di clinica psichiatrica!!
Boh... mi sembra una stronzata... sia l'entità della condanna a quel tempo che il suo ripescaggio oggi...
Che poi, se si fosse trattato di carcere avrebbe avuto un significato diverso. trattandosi di cure psichiatriche, mi domando se abbiano ancora senso 30 anni dopo la loro prescrizione...
sarebbe come se mi consigliassero di fare della psicoterapia e io ci vado fra 30 anni... :roll:
Riguardo ai reati, in Italia e in genere ovunque, ci sono reati prescrivibili dopo un certo temo e reati che non conoscono prescrizione, come l'omicidio per esempio. Non so lo stupro...
-
Comunque già si sta parlando di grazia. Anche perché la ragazza l'ha perdonato e dice di essere stata consenziente.
-
Quote:
Abel Balbo
Vabbè ma praticamente la pena da scontare era di 90 giorni e lui è fuggito dopo 42 giorni: ergo deve scontare 48 giorni di clinica psichiatrica!!
:| Io ho sentito che rischiava i 50 anni :|
-
Quote:
Abel Balbo
Sì, ma lui è fuggito in attesa di un altro processo (sullo stesso caso) per stupro con stupefacenti, perversione e sodomia.
-
Direi che ormai non è più pericoloso, può scontare la sua pena con qualche decina di anni in lavori socialmente utili