Io potrei ovviamente sbagliarmi,sia per errore mio,sia per inesattezze riportate dal giornale,ma assolutamente non per pregiudizio.
vediamone le motivazioni.
il pregiudizio sarebbe stato questo:
Titolo: "Tifosi rompono treno"
e avessi detto che erano Napoletani,solo perchè in generale si pensa che siano i più violenti.questo è un pregiudizio.
se il titolo fosse "Tifosi con maglie e sciarpe del Napoli,al ritorno dalla trasferta nonsodove,rompono treno inneggiando a Maradona e a Datolo"
(dico cosi perchè ho Datolo al fantacalcio) allora potrei ovviamente sempre sbagliarmi a dire che sono stati ultras napoletani,ma di sicuro non per pregiudizio,dato che gli indizi ci sono
stesso discorso per questo caso:
se l'articolo fosse stato "tifoso a roma picchia un tifoso del Napoli" e avessi detto "era uno di estreme destra" sarebbe stato pregiudizio
ma basandomi sugli indizi forniti dal giornale,ovvero:
testa rasata,pregiudizi verso gli omosessuali,ultras di Roma/Lazio,è lecito pensare che fossero di estrema destra.
Magari sono in errore,ma di sicuro non è basato su un mio pregiudizio,al limite su "eccezione che conferma la regola"
Hai mai visto uno che sa picchiare (dall'attenta analisi che hai condotto e da cui hai dedotto che fossero fascisti, ti è sfuggito che uno nel portafoglio aveva la tessera da pugile...) contro un altro che non ha mai fatto a botte?
E' un attimo...un pugno, il sapore del sangue in bocca e uno che non è abituato lo piglia il panico...poi se vai in terra sono *****.
Cmq si tratta di uno dei mille casi che ci sono al Venerdì o al Sabato sera.
Le persone che escono con l'unico obbiettivo di fare a mazzate e se la prendono con il primo che gli capita a tiro...basta un occhiata, una parola sbagliata, toccarsi dentro...o un altro motivo futile.
Qui la fede calcistica, gli ideali, i vestiti, le sopracciglia non centrano nulla....sono tutti pretesti!
se fossi attento avresti potuto notare che,anche se non ho parlato del tesserino da pugile, ho detto "passi che picchiavano forte",da cui forse era deducibile che avevo dato per scontato che erano "tecnicamente in grado di suonarle a tutti"
resta il fatto che ok,mi becco un *****tto,ci rimango rincoglionito,ma gli altri 3 amici miei?gli assalitori avranno pure preso di sorpresa me,ma *****...erano 3 ragazzi e 4 ragazze,e nessuno ha avuto la brillante idea di prendere una sedia e spaccargliela in testa,come dopo hanno fatto tranquillamente i 3 "bricconcelli"?
bastava che mi quotavi,dato che hai ripetuto la stessa cosa che ho detto io,ma mi fa piacere di non essere l'unico ad aver pensato che non fosse per questioni di fede calcistica
Mi è capitato l'altro ieri di discutere su questo fatto con un mio contatto di facebook.
Sono rimasta allibita da quanto una persona comune potesse essere razzista e piena di pregiudizi.
Disse: Roma andrebbe bruciata, i romani sono tutte telle teste di c****
Io giustamente gli risposi: nel bar ci saranno stati massimo 30 romani (Calcolate che non avevo letto l'articolo ma mi aveva spiegato lui la situazione omettendo il numero) Se quelli si sono comportati male non vuol dire che tutti i romani si devono comportare alla stessa maniera.
E lui ha risposto: Per me quei trenta romani rappresentano tutta Roma!
Dopodichè la discussione è andata avanti ed è degenerata (A parte che quella era degenerata sin da subito!)
Riflettiamo, è vero che quei romani si sono comportati male però basta criticare il razzismo con altro razzismo! ._. Porta solo altra violenza!
Un mio amico fa il buttafuori, settimana scorsa si è preso uno sfollagente sulla testa e gliel'hanno aperta, stava per svenire ma si è rialzato e nonostante fosse pieno di sangue ha mandato all'ospedale il tipo che l'ha colpito e ha spaccato tutti i denti davanti ad un altro.
Non tutti hanno la stessa capacità di reazione, questi tre erano senza dubbio bravi ragazzi, che probabilmente non avevano mai fatto a botte...quando hanno visto il loro amico cadere in terra e i tre tipi venirgli addosso si sono spaventati e non hanno avuto la freddezza di reagire.
era lui il tifoso del Napoli?
se si, go Romanacci!