ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

«Pronto, ha vinto un milione di dollari» La nuova truffa alla giamaicana

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito «Pronto, ha vinto un milione di dollari» La nuova truffa alla giamaicana

    I "pirati" della Giamaica non usano i galeoni né sparano con le colubrine. Ma riescono a fare ricchi bottini: solo 30 milioni di dollari durante il 2008. Sono corsari particolari che usano il telefono come arma e prendono di mira pensionati americani un po' troppo ingenui. La tecnica è quella usata in passato dalle bande nigeriane con la variante dell'email. La persona riceve una telefonata di questo tenore: «Complimenti, lei ha vinto un milione di dollari alla lotteria in Giamaica. Però per ritirare il premio deve versare una somma di denaro per coprire le tasse o le spese». Chi cade nel tranello fa il bonifico di poche centinaia di dollari con la Western Union e non vede più l’ombra di uno centesimo. In qualche occasione gli stessi truffatori tornano a farsi sentire sotto mentite spoglie. Nuova telefonata: «Sono un funzionario di polizia, stiamo indagando sulla truffa ai suoi danni. Ma servono dei contanti per aiutare l'inchiesta». Può sembrare incredibile ma c'è chi ricade nella trappola.

    MOLTI CASI - Il problema è così grave che le autorità hanno creato una task force con funzionari statunitensi con l'obiettivo di arrestare le gang e recuperare il denaro. E non stiamo parlando di somme ridotte. Attualmente ci sono indagini su una dozzina di casi dove ogni persona ha perso l'equivalente di 400 mila euro.

    ELENCHI TELEFONICI - I criminali sono spesso narcotrafficanti che, per compensare i minori introiti derivati dalla cocaina, si dedicano alla truffa. Con l'aiuto di complici negli Stati Uniti acquisiscono interi elenchi telefonici dove uncinano i "pesci". Una caccia al pensionato che va dalle Hawaii alla costa orientale degli Usa. A volte con conseguenze drammatiche: nel 2007 un'ex bibliotecaria di 72 anni si è tolta la vita nel New Jersey. Le avevano soffiato oltre 200 mila dollari.

    CONCORRENZA - Per le autorità giamaicane si è poi creata una seconda emergenza. Le bande sono in concorrenza e spesso capita che usino gli stessi elenchi. Quando lo scoprono regolano i conti a colpi di pistola. Altro problema quello della corruzione. In aprile sono stati sospesi 19 funzionari pubblici coinvolti in una delle reti truffaldine.

    «Pronto, ha vinto un milione di dollari» La nuova truffa alla giamaicana - Corriere della Sera

    -----



    coglioni

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Coglionazzi

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quelli che se la prendono con gli anziani non li sopporto proprio.

  5. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Criminali, però devo anche dire che se uno ci casca, a certi punti a chi si fa fregare non fanno altro che dargli il fatto suo...

    Le avevano soffiato oltre 200 mila dollari.
    Selezione della specie

    Belin, qui voglio sapere come hanno fatto, con quanti alias si sono fatti sotto:
    -Pronto ha vinto alla lotteria, ci servono 100 dollari per farle il pacco...
    -Pronto son quello della lotteria, mi servono 100 dollari per il taxi per andare all'ufficio a farle il pacco...
    -Pronto sono la nonna di quello della lotteria, quel farabutto di mio nipote è scappato coi suoi soldi, mi dà 100 dollari per assumere il detective per ritrovarlo, così le rifaccio il pacco?
    -Pronto è la polizia, abbiamo trovato quello che l'ha truffata, però i soldi li ha usati per rollare la Mariaantonietta, se ci manda 190000 dollari le rimandiamo il pacco con la sua vincita di 190000 dollari...

    Continuate pure voi a vostro piacimento

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    c'è ancora gente che cade vittima di queste str..zatine?mi sembra impossibile

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    c'è ancora gente che cade vittima di queste str..zatine?mi sembra impossibile
    Sono anziani.

  8. #7
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    povere persone.

  9. #8
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Coglionazzi

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io ho vinto davvero

    certo che per credere a certe cose bisogna essere proprio disperati..

  11. #10
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è tutta colpa dell'ignorantità (xD) !!

    scherzi a parte, noi come italiani abbiamo già assistito a truffe di questo genere ( vedi wanna marchi ) e credo la colpa sia dovuta anche ad una mentalità troppo antiquata di cui tutto il paese soffre, e non solo singoli individui, basti pensare a quante persone credono ancora che esista il malocchio, la malasorte e gli spiriti cattivi

    io personalmente penso che la fortuna sia solo una statistica da giochi di ruolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sarà Nuova Juve alla napoletana?
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/5/2009, 22:02
  2. Domanda da un milione di dollari
    Da danielez nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 8/11/2008, 11:35
  3. Consiglio alla nuova arrivata
    Da DolceChéri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/10/2008, 13:13
  4. Berlusconi: 5 miliardi di dollari alla Libia per risarcire il passato coloniale
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 2/9/2008, 17:10
  5. Attenti alla truffa!
    Da Il Sovrano nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 7/1/2008, 9:20

Tag per questa discussione