io ti faccio il discorso opposto.. qui dentro c'era e c'è gente che s'indignava perchè il suo negozio di fiducia aveva assunto una commessa polacca..
ritenendo "tu il lavoro lo dai a me che sono italiana non a lei che è polacca"
disarmante
Visualizzazione stampabile
Indubbiamente disarmante!
Io pero'ho solo invitato a non scadere nell'eccesso opposto.
Se si presentano per un ipiego una polacca e un'italiana dai il lavoro a chi e' piu qualificato.
Non ad una perche' e' italiana (razzismo) o all'altra perche' non e' italiana (eccesso opposto).
Spero di esermi fatto capire.
non è così scontato.. qui per molti essere italiano è un punto in più nella scala della meritocrazia
Purtroppo non c'e' mai niente di scontato,nemmeno le cose piu basilari(nemmeno che la gente pensi all'anoressia come a una malattia, ho scoperto poco fa) !
Cioe'non toglie che pero' non si possa nemmeno instigare alla discriminazione inversa.
Mi raccontava un amico qualche mese fa (lui vive a los angeles da 5 anni) che li per un certo tipo di lavori se non sei messicano puoi fare a meno di far richiesta.
EDIT: San Fancisco non los angeles, ho sbagliato.Ma non credo abbia molta importanza.
No nel senso che se fai richiesta tu e un messicano, il proprietario per far vedere a tutti quanto e' aperto alle minoranze e quando non e' razzista, di sicuro prende il messicano.
Ma cmq va che in americacon sta storia son arrivati a livelli ridicoli eh.
UN anno fa c'e' stata una cuasa perche una societa' cercava un dirigente. Si son presentati al colloquio non so quante persone, diciamo 40, di cui UNA donna.
Hanno scleto uno, e la tizia ha fatto causa per discriminazione perche' secondo lei non l'avevan presa perche era una donna.
E ha vinto!!!!!!!!!!!!!!!!!
[IN pratica tu, amministratore delegato, non puoiscelgiere in base al curriculum o alle qulifiche: se si presenta una donna devi a priori prenderla perche senno ti denuncia e le devi dare milioni.
Capisci quanto e' ridicolo? ]
Ma infatti negli stati uniti e' pieno di barzellette che hanno come protagonista questa Donna Nera ed Ebrea .... che in parole povere o ottiene sempre tutto o fa causa e le dannos empre ragione :lol: :lol:
spot ridicolo in quanto nel 2009 spiegare di non aver paura e non essere razzisti mi fa pensare...e quest ondata di pregiudizi e di razzismo cresce di giorno in giorno.
e poi secondo me questi spot devono essere mandati con piu frequenza e con personalita piu importanti (con tutto il rispetto per arena, reggiani e marino) o che piacciono molto ai ragazzi cosi il messaggio puo essere recepito meglio...
e poi invece di metter delle persone in gabbia lo spot dovrebbe essere che fanno vedere una persona che offende un rumeno e altre centinaia che gli dicono "stronzo ma ***** dici sei un coglione" e dietro la gabbia ci mettono lui...
ma vabbe gia è tanto che hanno fatto questo
vabbe ma tanto solo chi è vittima di razzismo puo capire cosa si prova e percio molti dicono
"io non sono razzista ma ci sono certi atteggiamenti che non mi piacciono" ...ma atteggiamenti di che, come è facile giudicare gli altri e una totalita di persona, citta o nazioni... fin quando non sentiranno nelle loro orecchie milanese,genovese, perugino, bolognese, torinese, romano, veronese,trentino di merda, muori, ladro, coleroso, zingaro ecc ogni volta che ti sposti dalla tua citta (da parte di persone che si reputano superiori ed educate) o che apri internet nessuno mai capira....
"vabbe che sara mai sono eventi sporadici di deficienti"... si si lo pensate voi
e altre frasi ancora prive di senso per giustificare il loro odio a priori verso persone che non conoscono.
Bhe dipende dalle occasioni xò, e dai tipi di atteggiamenti ke intendi xkè a me stanno bene gli stranieri ke vengono in italia premesso ke abbiano:
1) un regolare permesso
2) ke si mantengano da sl
3) ke rispettino la legge
4) ke rispettino le usanze di qst paese
5) ke rispettino i suoi abitanti
Xkè già mi stanno in c...lo gli italiani ke evadono le tasse, quelli ke rubano, stuprano, infrangono la legge e fanno i furbi, etc... e visto ke ce ne sn già tnt d'italiani ke fanno qst cs, mantenere o tenere d'okkio anke gli stranieri nn lo sopporterei, visto anke ke in casa loro nn si si può fare quello ke si vuole (giustamente anke)... :roll:
Cm nn mi stanno simpatici gli stranieri a cui viene affidata una casa popolare qnd mlt famiglie cn un bassissimo redditto dp 5 anni di rikieste la stanno ankora aspettando, quelli ke occupano abusivamente case disabitate o dv il proprietario se n'era andato in vacanza e al suo ritorno è costretto a condividere la propria abitazione cn lo straniero xkè nn si può mandare fuori... mi stanno sul caz...o anke i rom ke girano in mercedes e fanno finta di morire di fame, quelli ke stuprano e gli albanotti ke girano x il centro della mia città minacciando i passanti cn un coltellino x farsi dare i soldi e monopolizzano certi locali bloccandoti l'accesso, mi stanno sul caz...o tt quelli ke arrivano in italia cn un gommone e ke sei pure costretto a salvare e a sborsare soldi x sfamarli, curarli e rispedirli a casa loro, qnd paghi miliardi e doti le marine del nord africa cn corvette proprio x evitare qst situazione ma loro le usano sl qnd un peskereccio italiano oltrepassa di 10 metri il loro confine, sparando colpi d'avvertimento e requisendo l'imbarcazione ke rilasceranno sl dp una multa salata...
Cmq se qst è essere razzisti allora si sn razzista... :roll:
P.S.: Se dovete rispondere leggete attentamente tt quello ke ho scritto e nn sl quello ke volete, grz. :)
ma per le persone che non si comportano bene (italiane o straniere) non c e proprio problema : che vengano presi provvedimenti necessari.
ma il razzismo (e gli atti violenti soprattutto) la maggior parte delle volte è contro persone innocenti e il piu delle volte contro quelle piu deboli o cmq calmi e non contro quelle di cui si ha veramente paura, perche contro quelli con paura li eviti
L'ho visto oggi questo video. Molto carino!