E' proprio perché quando si è in certe situazioni che si fanno cazzate, che bisogna evitare che la gente si armi per farsi giustizia da sé. Il porto d'armi oggi è molto caro, e va benissimo così :)
Visualizzazione stampabile
E' proprio perché quando si è in certe situazioni che si fanno cazzate, che bisogna evitare che la gente si armi per farsi giustizia da sé. Il porto d'armi oggi è molto caro, e va benissimo così :)
il tabaccaio si dev'essere sentito minacciato..
armati pronti ad uccidere.. da come sono andati i fatti lo era più lui che loro..
sicuramente quando ha sparato avrà pensato che la sua vita era ancora in pericolo .. deve aver visto quella scena quando trinità esce dalla locanda e spara da voltato togliendo di mano le pistole ai brutti ceffi
che fai prima scongiuri e poi auguri? :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte.. il pericolo era passato.. ripeto.. inseguire un ladro non è affatto legittima difesa.. se voi volete intenderla come tale ha fatto benissimo.. che vi devo dire.. il concetto di legittima difesa è relativo.. e siccome per me il tizio che sta ristrutturando casa di fronte mi minaccia con le schegge di vernice penso che nel pomeriggio gli sparerò
Attenzione però...qui non si parla di principi personali, ma di ledere la vita, violare le proprietà personali, la moralità di una persona...di comportarsi come animali senza un minimo di ritegno....di uccidere una persona sia fisicamente che moralmente...
Sono principi universalmente riconosciuti...a dimostrazione di ciò nessuno è stato mai linciato perchè fuma o perchè beve...
Per quanto riguarda tribunali e polizia si....li eliminerei tutti..
I tribunali per "ovvie" ragioni...la polizia perchè nelle poche quantità in cui è non serve a niente...o si aumentano unità di pattuglia, io sono d'accordo con un regime cme in svizzera ad esempio...
Non è come dici tu Tech, io non sto dicendo di FARSI LA LEGGE da soli, il concetto almeno da parte mia è ben diverso....ed è POTER REAGIRE anche con forza a chi sta PALESEMENTE violando la legge CHE GIA' ESISTE, peggio ancora se la sta violando proprio contro di me.
Se qualcosa non è realmente contro legge, allora nulla sei autorizzato a fare.
"Minacciare con schegge di vernice" è una *******ta......"rapinare a mano armata e minacciare di morte mia moglie" direi proprio che non lo è, ergo per come la vedo io, nella prima ti devi stare fermo e zitto, o per lo meno non reagire con forza, nella seconda fai quel ***** che vuoi, compreso uccidere i rapinatori per quanto mi riguarda.....del destino di gentaglia inutile di questo genere mi frega meno di zero, che crepino pure....
quindi ledere la proprietà privata può essere punito con la morte?
non lo sapevo -.-
amici.. legittima difesa è se uno ti sta facendo del male metterlo in condizioni di non farlo.. in casi estremi ucciderlo..
non è rincorrere il ladro con la televisione in braccio per strada e sparargli tre colpi in testa
se non convenite con questa definizione non ci troveremo mai d'accordo.. e spero per voi che non vi succeda mai nulla
oddio dark.. ma lo capisci che non è così semplice?.. allora io sono autorizzato ad andare a sparare a tronchetti provera perchè evade le tasse?
oppure uno mi da uno spintone come se volesse fare una rissa .. poi prende e va via.. posso sparargli?
per il resto vale ciò che ho detto sopra
poi si scopre che il rapinatore (che stava fuggendo) [perchè porca eva qui si sta parlando di OMICIDIO non di legittima difesa] aveva una moglie che si sente minacciata da te (visto che le hai ucciso il marito) e viene ad uccidere te..Quote:
"Minacciare con schegge di vernice" è una *******ta......"rapinare a mano armata e minacciare di morte mia moglie" direi proprio che non lo è, ergo per come la vedo io, nella prima ti devi stare fermo e zitto, o per lo meno non reagire con forza, nella seconda fai quel ***** che vuoi, compreso uccidere i rapinatori per quanto mi riguarda.....del destino di gentaglia inutile di questo genere mi frega meno di zero, che crepino pure....
ma vabbè.. forse avete ragione voi.. vado a comprare un'arma.. ci vedimao a mezzogiorno sotto il campanile
Poter reagire con la forza è la stessa identica cosa di farsi giustizia da soli. Non sta a me reagire, sta allo Stato difendermi e vendicarmi secondo le leggi condivise: o accettiamo tutti questo principio, oppure tanto vale dichiarare l'anarchia. Comunque per poter reagire dovrei armarmi, e potrei anche usare la mia arma per altri scopi che esulano dalla legittima difesa, tipo che so, andare a sparare a quello che mi ha rubato la fidanzata, oppure in un momento di stess sparare a quello che mi ha tagliato la strada, gli esempi sono innumerevoli.
Edit: cacchio non riesco a stare al passo XD
Dipende dall'entità dello "spintone" e da cosa c'era accanto.......in molti casi ammetterei senza problemi il cercarlo il giorno dopo e, se se ne è in grado, lasciarlo a terra mezzo morto.....
E certo, e se la polizia non c'è stai lì inerme a farti rapinare :lol:
Se non ne sei in grado per qualche ragione ok, è ovvio che per tutelare te stesso te ne stai buono (farei anch'io così purtroppo....)....ma se scopri che, per "volume di fuoco" o per capacità fisiche-tecniche, sei in grado di reagire come si deve....allora vaffanculo, fallo e lascia il ladro mezzo morto a terra...o anche TUTTO morto, poco me ne frega :D
:| .. devi essere uno molto sicuro di se..
per me il discorso è chiuso.. si riapre stasera alle 21.00 su rete 4
Ho esplicitato nell'altro post "se se n'è in grado"....non ho detto di esserlo, purtroppo....o magari sì e neanche lo so, non ho mai realmente provato....
Il concetto comunque non cambia....
Mi sembra strano che verso uno che magari insulta o fa il "galletto" con la tua fidanzata, oppure ti aggredisce, tu non provi NESSUN senso di vendetta....mi sembra molto ma MOLTO strano.....al limite dell'incredibile......
no, ok.. si è capito che non convenite con questa definizione
credo non ci sia altro da dire..Quote:
legittima difesa è se uno ti sta facendo del male metterlo in condizioni di non farlo.. in casi estremi ucciderlo..
non è rincorrere il ladro con la televisione in braccio per strada e sparargli tre colpi in testa
se non convenite con questa definizione non ci troveremo mai d'accordo..
Dipende sempre da ciò che ti ha fatto......ok che non so se ne sarei in grado, ma ti assicuro che se uno minacciasse me o una persona a me cara, il primo (ed anche il secondo, il terzo....) istinto sarebbe di farlo secco a qualunque costo......
E sinceramente non penso proprio di essere l'unico a pensarlo, al di là dell'ondata di superficiale perbenismo che attraversa la nostra cultura.....
ah è il perbenismo che ti impedisce di uccidere una persona in fuga..
No, è il perbenismo che condanna un INNOCENTE che uccide una persona in fuga CHE FINO A DUE SECONDI PRIMA MINACCIAVA DI MORTE TE E LA TUA FAMIGLIA....oltre ad averti rapinato dei tuoi averi.
La cosa è ben diversa da "persona in fuga", Technics.....mi chiedo come pensavi che qualcuno cadesse in un simile paragone....
e non è una persona in fuga? e tu non sei salvo? :shock:
tu non sei più in situazione di pericolo.. eppure spari.. eppure uccidi.. sei un assassino.. magari col lieve attenuante che quella persona ti avesse fatto un torto prima dell'evento.. ma al momento del fatto tu da persona SALVA hai deciso di imbracciare la tua pistola da bravo commando uscire fuori e svuotare addosso un caricatore alla persona IN FUGA
Sì ma non stiamo parlando di una persona che girava per strada bella tranquilla....ma di una che minacciava di morte te ed i tuoi fino a due secondi prima....e che probabilmente non ha premuto i grilletti per un nonnulla.
Possibile che questa cosa non conti nulla?! E che dunque si equiparino le due persone!?
sei salvo o no?
anche se fosse passato un centesimo di secondo.. agisci da persona salva.. e ti prendi le conseguenze che si prenderebbe una persona salva..
NON è legittima difesa
Legalmente purtroppo lo so, all'inizio infatti avevo scritto che "legalmente penso sia ineccepibile purtroppo".....il problema è che non sono per niente d'accordo, non dovrebbe essere così....un innocente dovrebbe essere più tutelato ed aver più libertà d'azione rispetto ad uno che senza ombra di dubbio è un criminale....
no.. è molto più semplice.. in italia è vietato farsi giustizia da sè.. e i motivi li ho scritti prima.. e non ho voglia di ripeterli..
un criminale non deve necessariamente morire.. deve essere giudicato per il suo reato.. e non sarà certo chi ha subito il torto ad attuare la SUA legge..
quindi molto semplicemente.. per il bene di tutti.. è VIETATO giocare ai piccoli action man.. se riesci a bloccarlo e immobilizzarlo ben venga.. ma se spari per uccidere lui è morto.. non pagherà più per il reato.. tu paghi per un omicidio volontario che hai fatto da persona SALVA e VOLONTARIAMENTE..
non sia mai non fosse così.. io sarei morto da tempo.. e forse anche tanti dei miei e tuoi cari..
ma hai pensato anche solo un istante a se avesse preso un passante? un bambino magari.. una donna incinta.. ma tu davvero così prendi la pistola esci fuori e svuoti un caricatore? ma possono anche averti fatto un torto inammissibile ma tu non hai nessun diritto di fare ste stronzate!
Quoto Technics.
E aggiungo che non si può concedere la "licenza di uccidere" se il bene effettivamente leso è di natura patrimoniale. E' come mettere sullo stesso piano una vita e dei soldi. Avrebbbe potuto sparare solo nel momento in cui il rapinatore minacciava i suoi familiari.
A questo proposito vorrei ricordare che anche il poliziotto che spara e uccide il terrorista in fuga anche se ha fatto esplodere il municipio, sarà condannato per omicidio. Non si può fare, in Italia non esiste la pena di morte e anche se esistesse ognuno ha diritto a un processo. Volenti o nolenti.
cé un problema ke nn calcolate...
io posso uccidere una persona anke sparandole alla gamba...
si dada.. ma un colpo alla gamba lo fermi.. 7 colpi alla schiena lo uccidi!
é stato scritto da qualke parte il calibro della pistola incriminata?:roll: