Ci possono essere motivazioni che aggravano o riducono la gravità di un fatto....e MI PARE che effettivamente il razzismo sia fra le aggravanti :)
Visualizzazione stampabile
Mah...Allora è proprio vero che la legge scritta e quella applicata sono due mondi che non si incontrano...
Questo non è che un'inizio di un periodo di decadenza globale.
Spero solo che serva a qualcosa.
Ma avete sentito l'intervista al TG 5 ai genitori del sedicenne?!? Assurdo...Ma un genitore può essere così irresponsabile?!?
che diceva?
sisi, comunque ho presente come sono certi genitori... mio figlio: nooooooo, a casa è cosi bravo :o :o :o
Certo, suo figlio è un bravo ragazzo, il fatto è che...frequenta cattive compagnie.
Con dei genitori del genere, un ragazzino non può certo crescere come il piccolo principe.
Tra l'altro, che cazzo ci faceva un sedicenne in giro per strada alle quattro del mattino?
certi genitori dovrebbero pagare per gli sbagli dei loro figli visto che non sono in grado di educare.. vabbè
Il bell è che la madre tranquillamente descriveva uno degli "amici" come un teppista che incendiava i cassonetti...Bella madre del ***** che fai andare in giro tuo figlio con sta gente...
ti dirò.. non sono molto d'accordo..
in alcuni casi certi genitori hanno la testa più vuota dei figli, in altri i figli sono talmente furbi che in casa hanno un faccia e fuori un'altra.. e ne ho la testimonianza vivente tra amici ci famiglia: genitori modelli, figlia *****tta fuori casa, ma lo nasconde benissimo..
fattostà che se mio figlio facesse mai una cazzata del genere mi vergognerei così tanto che non lo vorrei più avere come figlio..
ma ci sarebbero discorsi lunghi da fare e molti altri pareri da sentire sull'argomento che non c'entrano col topic.......
Io ora brucierei loro 3.
Oi grazie a tutti per le informazione...Sto periodo non ho il tempo neanche di vedere un tg:?
Che pezzi di merda!
"per futili motivi" è comunque un aggravante. Non so se aggrava più o meno della xenofobia. Ma è certamente un aggravante.
Quello che è però credo fermamente è che costoro non vanno ripagati con la stessa moneta da loro usata, perchè attraverso questo procedimento si alza un onda di vendetta che crea interminabili faide e spirali davvero incontrollabili di violenza. Sul violento non va usata violenza. E' come rendere pubblicamente lecito il suo comportamento. Il violento va ridotto alla totale impotenza nel modo meno violento possibile, anche se la sua azione muove allo sdegno più incontenibile.
ma i buoni vecchi lavori forzati?:roll:
vanghe in mano a queste robuste braccia :080:
:lol:
futili motivi è sicuramente meno grave di motivi razziali.. :roll:
verissimo
Motivi abbietti o futili è un 'aggravante.
Credo che il movente del razzismo rientri nel primo aggettivo. :roll:
E comunque anche se non fosse (anche se probabilmente lo è) un'aggravante, del motivo si tiene comunque conto per commisurare la pena. Quindi è assurdo che ai tg dicano "gli interrogati hanno assicurato che non si è trattato di razzismo ma che l'hanno fatto per noia".
E' disinformazione pura e semplice e mitiga non di poco la gravità dell'episodio nell'opinione pubblica.
mah, credo che "per noia" come motivazione sia ancora più grave e desolante che fosse stata fatta per motivi razziali (almeno in questo secondo caso una motivazione, seppure sbagliata/deviata/immorale e quel che si vuole c'è, ed ha un suo essere. farlo per noia vuol dire essere l'assoluto nulla, sia verso sé stessi sia verso glia altri)
opinione personale comunque (e sicuramente non a difesa di queste persone, meglio specificarlo)
Certo hai ragione anche tu però non puoi negare che loro erano ragazzi, alcuni minorenni (a parte il 29enne) e che dire che hanno compiuto il gesto "per noia" potrebbe portare ad un atteggiamento per così dire "paternalistico" nei loro confronti.
Non so se mi sono spiegata. E comunque il movente del razzismo nell'opinione pubblica suscita, non so se a torto o a ragione, sicuramente più scalpore.
Poi è affidato tutto alla sensibilità del giudice, ma da un punto di vista giuridico la noia è un motivo futile, il razzismo abbietto. Almeno credo.
giuridicamente non saprei dirti, ma in linea teorica mi trovi d'accordo con te.
per quanto riguarda il resto non saprei, non riesco a trovare motivi per essere indulgente e paternalistico con loro, anche se sono ragazzi; puoi spiegarmi cosa intendi?
e riguardo a quello che dice questa fantomatica "opinione pubblica", l'ho sempre considerato meno di una merda di cane pestata per strada, preferisco sentire uno per uno cosa dicono i mille marco, paolo, fabio, etc sparsi per l'italia.
ripeto.. mi sorprende che anche quando è un immigrato a morire la colpa sia sua
Io parlo per me, gli altri si spiegheranno poi per fatti loro se e quando vorranno:D
Ed esprimo dunque il seguente concetto mio di base:
questo episodio, SE E' STATO ORIGINATO DA XENOFOBIA (cosa a quanto pare non è vera, ma poniamo per un attimo che lo sia), è una reazione SBAGLIATISSIMA E DA CONDANNARE SENZA APPELLO a quello che però è un problema sociale reale, e cioè l'accoglienza indiscriminata di cani e porci ed il conseguente approfittarne da parte loro.
Giusto per farti un altro esempio....notizia di oggi al TG5...sgominata una banda di rapinatori funamboli che agivano nel nord, fra cui le zone di Verbania e Torino.....ebbene, erano tutti rumeni.....i casi non sono collegati, SIA CHIARO....era giusto un'appendice al mio pensiero.
si ma in quel caso se ne può parlare.. in questo assolutamente no.. porca eva qui l'extracomunitario è la vittima!!
in questo topic c'è da parlare di tutto fuorchè di immigrazione
Ma proprio perchè la vittima è l'immigrato ho usato la parola "REAZIONE" :D accoppiata, e lo ribadisco ancora a scanso di equivoci, agli aggettivi "sbagliata" ed all'espressione "da condannare duramente senza appello".
Se la vittima fosse stata un italiano avrei usato la parola "problema", non l'espressione "reazione ad un problema"....