ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

una manifestazione finita male

  1. #1
    maoamSJ
    Utente bannato

    Predefinito una manifestazione finita male

    Una manifestazione di «amicizia» con gli immigrati si trasforma in scontro razzista



    I commercianti di via Toledo inferociti contro senegalesi che suonavano in un'iniziativa regolarmente autorizzata



    NAPOLI - Doveva essere una manifestazione per suggellare l’amicizia tra napoletani e immigrati: si è trasformata in un «festival dell’intolleranza» e dello scontro razziale. In via Toledo si è sfiorato il peggio. Da una parte gli extracomunitari che suonavano i bonghetti, dall’altra commercianti inferociti che volevano mandarli via, molto lontano, al loro Paese. «Tornate in Africa», qualcuno gridava. La kermesse organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali guidato da Giulio Riccio (Rifondazione) e dalla Fondazione Etabeta si chiama «Napoli a colori», il sottotitolo è: «La musica come arte della convivenza etnica». Bene, come si vede nel video girato da Lorenzo Paganelli, la giornata tutto è stata fuorché convivenza e tolleranza, e di colorato c’erano soltanto gli epiteti lanciati nei confronti dei tre immigrati.
    AUTORIZZATA - Eppure era tutto regolare, la manifestazione era autorizzata dal Comune con tanto di carte che secondo i commercianti sarebbero dovute servire a ben altro uso. Per placare gli animi sono intervenuti gli uomini della Guardia di finanza. Alla base dello sfogo dei commercianti c’era la musica – a loro dire – assordante che tre giovani senegalesi vestiti con gli abiti caratteristici dei loro paesi (uno di loro da Babbo Natale) suonavano con i bonghetti, uno strumento caratteristico della loro cultura, dunque pienamente in linea con lo spirito della manifestazione. Il proposito è quello di «aprire nuovi spazi di comunicazione tra cittadini autoctoni ed immigrati, in un momento storico in cui la crisi economica ed il disagio che colpiscono il paese finiscono per alimentare pericolosi momenti di tensione ed intolleranza». Ma gli spazi nuovi, a quanto pare, non si sono aperti.

    c'è pure il video

    Una manifestazione di «amicizia» con gli immigrati si trasforma in scontro razzista - Corriere del Mezzogiorno

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io continuo a non ritenere l'italia un paese razzista, però devo dire che in questi anni non ci sono state vere politiche di integrazioneoltre a questo, negli ultimi 15 anni l'italia è cambiata in peggio(nel senso che uscire la sera è diventato meno sicuro, che gli anziani sono spesso vittime di truffe e rapine, ecc.), e la colpa di tutto questo se la sono presa(forse a torto) gli immigrati

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma porca eva..

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Stiamo arrivando al punto di non ritorno.....quali che siano i motivi, il popolo italiano NON sta reagendo bene a flussi migratori così massicci....prima ne prenderanno atto i governanti, meglio sarà, dato che episodi come questi sono in costante aumento....

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    eh già..
    noi diamo la colpa al governo x tutto
    voi agli immigrati

    mi stupisco di come non abbiate dato la colpa al muratore egiziano che lavorava con la ditta che costruì la scuola in cui son caduti i calcinacci..




    quindi sbagliavo a pensare che questi tizi siano degli IMBECILLI ?

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ogni volta che entro in questi topic e leggo i post avverto un senso di deja vù.

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    eh già..
    noi diamo la colpa al governo x tutto
    voi agli immigrati

    mi stupisco di come non abbiate dato la colpa al muratore egiziano che lavorava con la ditta che costruì la scuola in cui son caduti i calcinacci..


    quindi sbagliavo a pensare che questi tizi siano degli IMBECILLI ?
    Ho detto che è un atteggiamento giusto e sacrosanto? Non mi pare proprio......infatti ho detto "GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA" proprio per indicare una mia "neutralità" in questo momento, per porre l'enfasi invece sul fatto che chi dovrebbe riuscire a risalire alle cause di questi atteggiamenti in realtà non lo fa e persegue in una politica di accoglienza indiscriminata causando fortissime tensioni sociali che spesso si estrinsecano in queste maniere violente, al di là che questi senegalesi fossero davvero dei prepotenti rompipalle oppure invece fossero magari dei santi.

  9. #8
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ho detto che è un atteggiamento giusto e sacrosanto? Non mi pare proprio......infatti ho detto "GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA" proprio per indicare una mia "neutralità" in questo momento, per porre l'enfasi invece sul fatto che chi dovrebbe riuscire a risalire alle cause di questi atteggiamenti in realtà non lo fa e persegue in una politica di accoglienza indiscriminata causando fortissime tensioni sociali che spesso si estrinsecano in queste maniere violente, al di là che questi senegalesi fossero davvero dei prepotenti rompipalle oppure invece fossero magari dei santi.
    Da quello che si legge nell'articolo i senegalesi erano rei di suonare dei bonghetti.

    Un ottimo motivo per madarli via e insultarli. L'ignoranza degli italiani riesce sempre a sbalordirmi.

    Non è colpa del governo, nè degli immigrati se tutto fa schifo in questo paese o almeno, non solo.

    Sono prima di tutto gli italiani, un popolo che si divide in "furbi" e "fessi".

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    NAPOLI (19 dicembre) - A Napoli, i musicisti senegalesi che partecipavano alla manifestazione multietnica «Napoli a Colori» sono stati «aggrediti e insultati da pochi isolati commercianti di via Toledo e dalla guardia giurata» di un istituto di credito. Lo denuncia l'assessore comunale alle Politiche sociali, Giulio Riccio. «Dovevano essere tre giorni di spettacoli musicali per le strade di Napoli contro tutti i razzismi, le xenofobie, le intolleranze, le incomprensioni, l'ignoranza. Invece - continua Riccio - abbiamo assistito ad un episodio figlio di una degenerazione culturale a cui si deve porre fine». L'aggressione è avvenuta durante una manifestazione organizzata proprio dall'assessorato alle Politiche sociali giovanili del Comune di Napoli e dalla Fondazione Etabeta.
    Fonte: Napoli, manifestazione per l'integrazione commercianti aggrediscono senegalesi - Il Mattino


    Come riportato qui, i commercianti erano un piccolo gruppo isolato. Il resto dei commercianti di Via Toledo (e credetemi, sono TANTI) era del tutto favorevole. C'era di mezzo anche una guardia giurata, voglio vedere come reagirà lo Stato...
    Precisato questo, devo dire che certa gente mi fa schifo nella maniera più assoluta. E ricordiamoci che i fuochi vengono alimentati, non divampano da soli.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io conosco un po di coetanei della mia città razzisti, il 100% di loro posso dire che sono tutti ignoranti e questa mentalità gli è stata trasmessa dai genitori.................questo è preoccupante e spero sai una tendenza che si fermi presto.........detto questo, nell'episodio specifico il fatto che i commercainti contro quella "festa" per promuovere l'integrazione fossero pochi spero li faccia vergognare molto di quello che hanno fatto......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Folkabbestia - Alla Manifestazione
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/3/2008, 10:16
  2. è finita ma..ho fatto male??
    Da la_Vany nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12/2/2008, 6:09
  3. come è andata la manifestazione?
    Da Kasellante nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 22/10/2007, 12:57
  4. eliminare una pseudo manifestazione
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 20:28