Lungi da me dipingerlo come un eroe o cose del genere, ma da quel poco che ho potuto conoscerlo era un tipo semplice, molto educato, un vero Signore (al contrario del fratello). Mi spiace se ne sia andato così giovane e in quel modo...
Lungi da me dipingerlo come un eroe o cose del genere, ma da quel poco che ho potuto conoscerlo era un tipo semplice, molto educato, un vero Signore (al contrario del fratello). Mi spiace se ne sia andato così giovane e in quel modo...
Mi dispiace
Rest In Peace
Ma che avrebbe fatto costui di così rilevante per meritarsi un post dedicato alla sua morte?
Andrea Pininfarina (Torino, 26 giugno 1957 – Trofarello, 7 agosto 2008) è stato un imprenditore italiano.
Andrea Pininfarina
È stato membro del consiglio direttivo di confindustria nonché amministratore delegato e presidente di Pininfarina.
Figlio dell'imprenditore e senatore a vita Sergio Pininfarina e nipote del fondatore della Pininfarina, Battista "Pinin" Farina, si laureò in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981. Dopo aver iniziato l'attività lavorativa negli Stati Uniti nel 1982, nel 1983 tornò in Italia, con l'incarico prima di coordinatore e poi di program manager del progetto Cadillac Allanté. Entrò nella "Industrie Pininfarina S.p.A." e dal 1º luglio 2001 è stato Amministratore Delegato della capogruppo, Pininfarina S.p.A. È stato presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Torino, mentre da maggio 2004 è stato vicepresidente di Confindustria per il Centro Studi. Fu membro del Consiglio di Amministrazione di varie società tra cui Alenia Aeronautica, Ras e Juventus. Nel 2004 è stato inserito dal settimanale statunitense Businessweek tra le "25 stars of Europe", nella categoria dedicata agli innovatori, mentre nel 2005 è stato nominato Eurostar da Automotive News Europe. Fu inoltre membro del consiglio direttivo di confindustria, amministratore delegato di Pininfarina e presidente di Matra Automobile Engineering.
Tratto da wikipedia
Ho inserito il mio precedente messaggio proprio dopo aver letto qualcosa in rete, tra cui wikipedia...
Rinnovo la domanda: E allora? Che avrebbe fatto di così rilevante?
Intendo dire che solitamente si ricorda pubblicamente la scomparsa di qualcuno che ha lasciato un'impronta alla storia; impronta che in questo caso mi sembra molto poco marcata se non inesistente.
Allora avrebbe senso (se ce l'ha) ricordare suo padre, quando sarà...
Questo personaggio mi sembra che non ha creato niente, non ha nemmeno il compito di stilista, nel senso che non esiste un'automobile epica disegnata da lui... quindi dobbiamo ricordarlo per la presidenza del sindacato delle industrie meccaniche? O per la vicepresidenza di quello degli industriali?
Mah!