nn saprei sinceramente, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè la funziona decentemente però
gli americani sono meno avidi di noi?
Ma in verità non saprei quanto funzioni meglio di quaXD
Certo seguono una diversa politica dei tassi ma non mi pare proprio che sia più benvoluta della BCE.. Anzi è stata oggetto di critiche asprissime per la sua politica monetaria.
Bah, il sistema delle banche centrali è un gran casino, ed è pure molto inquietante, per quanto mi riguarda.
quel che è certo è che con la crisi attuale puoi fare tutto meno che alzare i tassi di interesse, anzi c'è da abbassarli, almeno in questo caso l'operato della FED è stato ineccepibile, al contrario della nostra BCE che spesso e volentieri parla a sproposito.
E' risaputo che l'unico obiettivo della BCE è contenere l'inflazione. E per definizione, aumentare il costo del denaro è un mezzo sicuro per ottenere questoXD
Parlano sempre di ridurre la spesa pubblica, di contenere l'inflazione, ma mai del benessere, mai delle persone; boh io non so che pensare, e non ho nemmeno le conoscenze per valutare.. VedremoXD
sull'argomento sono andato a rispescare un articolo chiaro e a dir poco illuminante di Stefano Schiavi, leggetelo perchè ne vale veramente la pena, ci perdete solo due minuti:
Intercettazioni, vertice Fao, visita di Bush, emergenza rifiuti, nodo Alitalia, Ici, tasse, stipendi, mala sanità. E’ l’Italia che và. E’ l’Italia delle caste. E’ l’Italia dei ricchi sempre più ricchi e dei poveri sempre più poveri. Quella che mangia caviale e beve champagne e quella che non arriva più alla terza settimana.
Ma è davvero tutta colpa delle caste italiane? In parte sì e non v’è ombra di dubbio in questo, in parte no. Per alle caste nazionali si sovrappongono le caste che io chiamo apolidi. Quelle che non hanno bandiera o colore politico. Ma che sono quelle che regolano e gestiscono il mondo. Nessun complotto per carità ma semplice constatazione dei fatti.
La prima casta è quella della Banca centrale europea che di fatto non è, giuridicamente parlando una istituzione dell’Unione Europea ma una proprietà delle Banche centrali europee (comprese anche quelle che non fanno parte del circuito Euro come la banca d’Inghilterra o quella di Grecia e Svezia).Banche che a loro volta sono proprietà per la stragrande maggioranza delle quote di banche private. Quindi, per una logica conseguenza, la Bce è di fatto una banca d’affari privata. Il che la dice lunga sulla situazione economica e monetaria europea.
Ora delle due l’una, i cittadini contano qualcosa in questa Europa o sono comunque solo dei soggetti passivi, utenti-consumatori? In effetti la seconda definizione è quella più reale.
Abbiamo una Banca centrale in mano ai privati che decide di alzare i tassi del costo del denaro, e quindi dei mutui bancari delle banche private (in sostanza come si dice a Roma se la cantano e se la suonano). Allo stesso tempo la Bce tuona perché c’è rischio inflazione, si devono contenere i costi e non aumentare gli stipendi. Ma secondo questi esimi professori dell’economia lautamente ben pagati con i nostri euro, come si fa a dare respiro e spinta all’economia se loro aumentano il costo del denaro rimpinguando le casse delle banche private e quindi di loro stessi? Come si fa ad aumentare i mutui conseguentemente e pensare che i consumi nazionali aumentino? Come si fa a campare sempre con lo stesso stipendio se il potere d’acquisto è calato almeno del 30%? E infine, come si fa a coniare una moneta che costa più del suo valore nominale (almeno per i tagli da 1 centesimo che ne costano 3 per la fabbricazione)
Non sarebbe invece meglio abbassare il tasso del costo del denaro per permettere una boccata d’ossigeno a tutti, cittadini ed imprenditori?
Non sarebbe meglio combattere la bolla speculativa in atto ormai da un anno sull’euro fin a portarlo alle stelle nei confronti del dollaro? E no, non è possibile perché questa casta dei banchieri va a braccetto con la casta dei petrolieri che si inventano crisi geopolitiche, riduzione delle riserve petrolifere degli Usa (non vere) e dando la colpa all’euro forte. Troppo forte.
Ora da profano mi chiedo, come ha suggerito correttamente un amico, ma se nel 2000 1 dollaro valeva 1,2 euro e un barile di petrolio costava 60 dollari cioè 72 euro, perché oggi se per 1 dollaro servono 0,62 centesimi di euro ed il petrolio è arrivato a 135 dollari al barile pari a 84 euro perché l’aumento del costo del carburante è schizzato alle stelle? Chi sta speculando? Chi sta letteralmente rubando soldi agli europei? A rigor di logica la forza dell’Euro dovrebbe essere un guadagno per gli europei invece si trasforma in un disastro anche quando compriamo e quindi importiamo. Posso capire se fossimo noi a vendere a prezzi da euro e gli altri a comprare in dollari ma qui si tratta dell’esatto contrario.
Ora, siamo vittime delle caste italiane? No, io credo che siamo vittime due volte, prima di quelle italiane poi di quelle apolidi e internazionali. Anzi Prima di loro e poi di quelle italiane perché più piccole. E alla fine a rimetterci è sempre il popolo. Ed è ora che questo popolo si svegli e la smetta di credere a tutte le bufale (tanto fanno latte alla diossina…) che gli vengono propinate. Nessuno ha la bacchetta magica e non per questo voglio dare la croce addosso a Berlusconi e al suo governo, ma non mi sembra che abbia intrapreso la strada per portare il Paese in Paradiso. Qui ci si preoccupa delle intercettazioni e non si guarda che le tasche degli italiani sono ormai vuote e piene di ragnatele. Si cominciasse a “bastonare” la Bce sul cui operato nessuno può metter bocca, si cominciasse a dettare regole ai signori del petrolio e delle banche. Il libero mercato va bene ma qui siamo al liberismo sfrenato che non guarda in facci a nessuno. Si scenda in piazza ma non contro i governi contro la Bce e i signori e padroni del petrolio. Un tempo erano le 7 sorelle oggi è il tempo dei 7 fratelli…di sangue. Il nostro sangue.
Stefano Schiavi
Aggiungo che, tra le altre cose, i funzionari della BCE hanno l'immunità garantita in tutti i paesi della zona euroXD
C'è anche da dire che comunque non è una banca privata a tutti gli effetti, le nomine delle alte cariche ad esempio sono approvate dal Parlamento Europeo.
Lo stesso statuto credo sia piuttosto particolare, come è quello di Bankitalia, mezzo pubblico mezzo privato se vogliamoXD
Non so, se da una parte questa indipendenza è necessaria per un'azione continua e efficace nel lungo periodo, dall'altra lascia sicuramente adito a dubbi..
Volete il libero mercato, adesso prendetevelo!!
Proprio non capisco come ci si possa lamentare dell'aumento del costo del denaro, anziché lamentarsi della da poco passata politica economica del mattone.
I prezzi degli immobili sono quasi triplicati nel giro di pochissimi anni e la gente (idiota) faceva salti di gioia perché le sue due camere e cucina assumevano valutazioni da capogiro. E chi non le possedeva tutti come scemi a spendere (senza avere una lira, tutti debiti) quel triplo per comprare una casa, tanto il tasso (variabile) dei mutui era bassissimo, vicinissimo allo zero...
Il denaro ha un costo: se io avessi per esempio 500.000 euro liquidi in banca e l'inflazione fosse al 3% (fittizia, perché reale è sempre di più!), come potete pensare che sarei disposto a farli lavorare agli "imprenditori" per guadagnarci nemmeno l'1% che poi viene decurtato del 27% di tasse? Dovrei essere un coglione!!
L'unica cosa che è vera è che a farci le spese è sempre la povera gente; povera gente che però in parte mi sta pure sul caxxo, perché si credono tutti businessman, salvo piangere poi quando viene a galla quanto siano dei coglioni. Queste cose, mi dovete credere, le dicevo in tempi non sospetti, quando tutti si rallegravano di essere diventati milionari per via della crescita del valore degli immobili e quindi del loro straccio di casetta.
Poi, non sono un esperto di economia e quindi non vorrei dire caxxate, però un aumento dei tassi di interesse, sebbene significhi costo del denaro più elevato per gli imprenditori, significa anche un segnale di fiducia in borsa, cioé che c'è la fiducia che l'attività industriale stia andando bene, altrimenti non avrebbe senso aumentare tali tassi...
Il discorso invece è un altro. Si fa tanto parlare di questa "famiglia", ci si riempie la bocca, Chiesa, Parlamento, ma poi, alla resa dei conti, per queste famiglie tanto acclamate non si fa niente. Due ragazzi che vogliono vivere insieme, se si vivesse in un contesto civile davvero, dovrebbero avere una casa, altro che libero mercato... ma va be', lasciamo perdere...
Non mi stupisco. Se ciò avverrà vuol dire che al popolo sta bene,
Tutte le banche fanno schifo, soprattutto quella italiana.. quindi..
beh chi aveva un immobile aveva ben ragione di rallegrarsi visto che dal momento in cui decidono di vendere ci guadagnano il triplo di quanto avevano speso, scemi mica tanto, come non sono sceme le coppie che si comprano una casa. La famiglia che andranno a formare mica può stare sotto i ponti, è gioco forza, hanno le mani legate, certamente tutta sta fiducia nei tassi variabili è stata senz'altro mal riposta.I prezzi degli immobili sono quasi triplicati nel giro di pochissimi anni e la gente (idiota) faceva salti di gioia perché le sue due camere e cucina assumevano valutazioni da capogiro. E chi non le possedeva tutti come scemi a spendere (senza avere una lira, tutti debiti) quel triplo per comprare una casa, tanto il tasso (variabile) dei mutui era bassissimo, vicinissimo allo zero...
L'aumento dei tassi di interesse è vero aumenta il valore dei titoli in borsa, ma vorrei far notare come quegli stessi titoli siano di proprietà delle stesse persone che possiedono rilevanti quote delle banche nazionali e dunque della stessa BCE, fate 2+2, sono loro i veri padroni del sistema economico. E coso, la tua visione di metà privata e metà non, è fin troppo ottimistica.