Visualizzazione stampabile
-
Cassazione, se i nomadi sono ladri
è legittima la discriminazione
ROMA - "La discriminazione per l'altrui diversità è cosa diversa dalla discriminazione per l'altrui criminosità. In definitiva un soggetto può anche essere legittimamente discriminato per il suo comportamento ma non per la sua qualità di essere diverso". Questa la motivazione con cui lo scorso dicembre la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna per "propaganda di idee discriminatorie" all'attuale sindaco di Verona, il leghista Fabio Tosi.
All'epoca dei fatti contestatigli - una petizione e manifesti del 2001 contro i campi nomadi abusivi - Tosi era capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale veneto e durante una riunione aveva detto tra l'altro che "gli zingari dovevano essere mandati via perché dove arrivavano c'erano furti". Il pm veronese Guido Papalia l'aveva rinviato a giudizio ed era stato condannato a due mesi di reclusione. Ora il verdetto è stato annullato per nuovo esame, con l'indicazione ai giudici di merito della corte d'Appello veronese di non considerare reato le iniziative politiche che hanno come obiettivo i comportamenti illegali di appartenenti alle minoranze etniche e non le etnie in sé.
Cassazione, se i nomadi sono ladri è legittima la discriminazione - cronaca - Repubblica.it
Forse non c'entra con il discorso impronte digitali, ma cade a fagiolo sulla discussione discriminazione/non discriminazione di poco fa.
-
la domanda è:
come funziona?.. qualunque nomade è ladro? :roll:
ci sono solo alcuni nomadi ladri? :roll:
e se si, come si riconoscono? :roll: hanno un bottino sulle spalle? :roll: questo bottino consiste in un sacco con il simbolo del dollaro? :roll: una sentenza fa una legge? :roll: e poi.. la magistrtura non era di sinistra? :roll: li selezionano solo per i processi a berlusconi? :roll:
-
Le impronte digitali andrebbero prese a tutti per il semplice fatto che una rapina può essere fatto tanto da un italiano che da uno straniero.
-
Ma cosa c'entra? Io se è per questo posso discriminare uno perché è ladro o omicida, ma questo può essere rom/italiano/albanese e così via.
La discriminazione generale vero un popolo è tutt'altra cosa (e qui stiamo parlando di quest'ultima).
-
Quella sentenza effettivamente è piuttosto ambigua, inutile girarci attorno.
Che poi a me non importi una mazza perchè concordo in pieno con Tosi, e va bè, è un altro discorso:lol::lol:
-
Mi complimento con Lo_Zio, si è espresso benissimo e condivido il suo pensiero, tutto il resto è sempre e solo buonismo del ***** che ci ha fatto arrivare a tutto questo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
twixina
Considerando il fatto che i criminali NON solo solamente rom, perché prendere solo le loro impronte. Per me si tratta di discriminazione. Se qualcuno non lo pensa così, che dimostri pure il contrario.
Resta il fatto che per colpa dei rom,ho un buco sullo sportello della macchina...mi basta questo!
Non capisco perche' questa tua simpatia per i Rom/Albanesi/Romeni ecc...
Quando vengono in Italia fanno PUNTUALMENTE i cazzi loro!
Mia sorella deve litigare spesso e volentieri,perche' uno di questi tira un commento di
troppo, oppure mio fratello non puo' mettere la macchina davanti al bar, perche' al polacco di turno gira male,ed ha deciso che quella "essere polonia,tu no parcheggio".
Saro' Xenofobo...probabilmente e' vero,ma sfido chiunque ad essere tollerante con questa gente!
twixina non volermene, ma dico quello che sento...tanta rabbia!
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Avrete sentito la splendida idea del ministro Maroni per prendere le impronte dei rom, anche minorenni.
Articoli:
TgCom -
Ansa
Cmq il garante ha detto che sarebbero misure discriminatorie :|:|
Cioè ma stiamo scherzando?? Premetto che io sono d'accordo con il prendere le impronte digitali a tutti, italiani, non italiano, donne, uomini, bambini.
Chiunque.
Detto questo non vedo cosa ci sia di discriminatorio anche perchè è stato detto che schedando i bambini quelli che verranno trovati a chiedere l'elemosina verranno tolti ai genitori e affidati ai servizi sociali. Mi sembra corretto :roll:
Voi che pensate?
P.S. Ovviamente non dite che è un'idea del ***** solo perchè è stata proposta dal governo Berlusconi e per di + da un leghista :lolll:
Non capisco il motivo per cui i bambini colti a chiedere l'elemosina per le strade, se si pensa davvero che ciò sia deleterio per la loro educazione, non vengano COMUNQUE affidati ai servizi sociali anche senza conoscerne a priori le impronte digitali...
-
che poi infatti come funziona?.. se il bambino non è shedato non lo si porta ai servizi sociali?.. se è italiano gli si da una pacca sulla spalla dicendo "bel lavoro giovanotto!!" ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
che poi infatti come funziona?.. se il bambino non è shedato non lo si porta ai servizi sociali?.. se è italiano gli si da una pacca sulla spalla dicendo "bel lavoro giovanotto!!" ?
:lol: