Non pensavo al fascismo.
Mi riferivo al fatto che la destra propende maggiormente a considerare e a esaltare l'individualità dell'uomo, il che è in completa antitesi con l'insegnamento della Chiesa Cattolica, la quale predica invece la solidarietà, la disponibilità nei confronti del prossimo: cose queste che si avvicinano molto a un'idelae marxista di condivisione dei beni e delle risorse in genere.
Che poi la Chiesa sia molto più prossima alla destra politica italiana più che alla sinistra, è la realtà, ma la ritengo un'aberrazione.
la dx e la kiesa vanno a braccetto perkè fanno i propri porci comodo sbattendosene spesso il ***** del messaggio evangelico...
se c'è una istituzione ke con la religiosità ed il messaggio evangelico nn centra nulla è la kiesa...
dx e kiesa van d'accordo perkè conividono quei quattro dis-valori idolatrati ke fanno la comune morale borghese...
Sei tu che associ erroneamente sinistra=comunismo o postcomunismo.
Il comunismo, in senso marxista, è strettamente ateo, ma il marxismo è una vera e propria filosofia, non è semplicemente l'estremizzazione delle ideologie di sinistra, che sarebbe piuttosto una sorta di socialismo (ma non nel senso del partito socialista) abbastanza vicino ai principi cristiani (infatti moltissimi partigiani erano cattolici).
Il fascismo invece sì che praticamente è solo una forma estrema dell'ideologia di destra del "proteggersi dal prossimo".
Il fatto che attualmente gli "intellettuali" di sinistra abbiano idee spesso lontane da quelle della chiesa dipende da un fattore prevalentemente storico, credo, e ripeto ancora una volta che le posizioni della destra su temi come l'eutanasia, l'aborto, la famiglia sono proprio ereditate dalla chiesa, non è che si avvicinano così tanto per ragioni proprie. Una destra favorevole ai matrimoni gay è perfettamente possibile, sebbene non rappresentata nel nostro paese.
sono ignorante in materia...perche realmente non mi tange l'argomento peró....il comunismo marxista...quello "vero" non è un'utopia? che io sappia non è mai esistito... il comunismo "reale" quello che è esistito in certi aspetti è anche stato peggio del nazismo (mi riferisco a Stalin)
(nota...parlo per le poche cose di cui sono a conoscenza)
Cade in basso perché non deve dichiarare bandiere politiche. Io mando un bambino ad essere educato da un gruppo che dice cosa vota? Ma che senso ha ai fini del proposito educativo che si pongono?
Un cattolico dovrebbe amare il prossimo, però poi, nella pratica, troppo spesso i cattolici si fossilizzano tra chiese e catechismo, come se bastasse quello ad essere bravi cristiani.
Il comunismo marxista è una teoria filosofica e come tale non è che può esistere o non esistere, è un pensiero. In particolare però è dimostrabile facilmente che moltissime delle previsioni che Marx fece nel suo libro Il Capitale sono state clamorosamente disattese.
In pratica, Marx era convinto che il materialismo dialettico muovesse la realtà da sempre, e che gli eventi che avrebbero dovuto portare alla dittatura del proletariato e poi alla scomparsa delle classi sociali sarebbero stati inevitabili in tutto il mondo indostralizzato. Tuttavia, questo non è successo: non c'è stata nessuna crisi di sovrapproduzione che il capitalismo non sia riuscito a superare, le rivoluzioni sono avvenute in pochissimi paesi, anche in quei paesi per mantenere il regime comunista è stata necessaria la dittatura tradizionale, non quella del proletariato.