ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

uno, due e tre ... e sei fuori

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito uno, due e tre ... e sei fuori

    Internet Sempre più file di musica e cinema «piratati». Pressioni sui provider perché si trasformino in cyberpoliziotti Fuori dalla Rete chi scarica gratis La proposta: taglio della linea alla terza infrazione. Ma non c'è accordo (corriere)




    MILANO — Non è una questione di libertà d'espressione ma, più semplicemente, di denaro. Il download da Internet e la condivisione illegale, senza pagare il diritto d'autore, di file audio e video sono un grosso buco nero per l'industria discografica e cinematografica. Come dice Enzo Mazza, presidente di Fimi, l'associazione che in Italia rappresenta le multinazionali della musica «a fronte di un'offerta di 5 milioni di file musicali legali, 800 milioni di file vengono scambiati illegalmente». Ecco perché, spinti dalle lobby della musica e del cinema, i governi di alcuni Paesi — Francia in testa grazie all'impegno personale del presidente Nicolas Sarkozy ma anche Inghilterra, Giappone e Australia — stanno facendo forti pressioni affinché i provider Internet, le società che forniscono le connessioni alla Rete, si trasformino in cyberpoliziotti. Dovrebbero essere loro, in collaborazione con la polizia, a individuare e bloccare i clienti che utilizzano Internet illegalmente. Come? La proposta Sarkozy (discussa e bocciata con un voto simbolico dal Parlamento Europeo la settimana scorsa) ma che a maggio in Francia diventerà legge, ricorda le ammonizioni nel calcio: alla terza volta che si è beccati a scaricare o condividere file senza pagare, scatta la squalifica, ovvero il taglio della linea Web da parte dello stesso provider che la fornisce. La materia è complessa ed è difficile mettere d'accordo le parti. Solo in Nuova Zelanda è già legge. In Inghilterra, per esempio, il provider Tiscali Uk ha chiesto che il costo da sostenere per installare i filtri che permettono l'individuazione di chi viola la legge siano divisi con l'industria discografica. Che ha risposto picche riportando la discussione al punto di partenza.


    In Giappone, i quattro principali provider hanno raggiunto un'intesa per bloccare la linea a tutti gli utilizzatori di WinNY, un popolare programma di scambio di file. E in Italia? Innanzitutto c'è una sentenza della Cassazione che fa giurisprudenza: non è reato scaricare musica o film tutelati dal diritto d'autore se non lo si fa a fini di lucro. Internauti tranquilli, dunque? Per niente. Il confine non è ben delineato e la polizia postale è intervenuta in circa 300 casi. Dato che si tratta di un reato penale, i trasgressori hanno preferito patteggiare pagando delle multe. «Il punto non è punire chi scarica o condivide una canzone ma chi distribuisce illecitamente file. Lavoreremo con il nuovo governo per seguire la strada tracciata dalla Francia», annuncia Mazza della Fimi, che aggiunge: «Se uno non paga l'abbonamento Internet o telefonico, gli viene tagliata la linea. Perché non deve succedere lo stesso quando non si vuole pagare musica e film?». Messaggio che i provider italiani non raccolgono: «Siamo nell'ambito della violazione dei diritti del cittadino», dice Andrea Conte direttore Residential di Fastweb. «Non è nostro compito investigare sul contenuto delle comunicazioni dei nostri abbonati, sarebbe come eseguire intercettazioni telefoniche. La proprietà d'autore va tutelata con strumenti nuovi, per esempio file che, dopo l'utilizzo, si autodistruggono. Non spetta a noi l'attività di investigazione e le misure proposte da Sarkozy sono anacronistiche ». Dello stesso parere Mario Mariani ad di Tiscali: «Non fa parte del nostro lavoro intervenire sul tipo di utilizzo che l'utente fa della Rete. Mi pare un percorso ancora in salita». Polemica la posizione della Siae, la società che tutela il diritto d'autore: «Il gratuito piace a tutti ma in questa situazione gli unici a guadagnarci sono i provider. Molta gente sottoscrive un abbonamento proprio per poter scaricare e condividere musica e film senza pagare. Bloccare le connessioni è sbagliato, ma chi fornisce il servizio non può chiamarsi fuori». Per Giampiero Di Carlo, editore di Rockol, il principale sito musicale italiano, «non c'è solo Sarkozy, anche Paul McGuinness, il manager degli U2, ha accusato i provider di spolpare l'industria discografica. Il punto è che il concetto della gratuità di Internet, fino a ieri intoccabile, finalmente è stato messo in discussione.».
    -----------------------
    chi ha ragione ? e la fine di internet ? cosa succederà con Belusconi? se non ricordo male l'ultima legge in materia l'ha fatta Urbani

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Dovrebbero mettersi d'accordo su come far scaricare meglio la gente, i veri pirati sono coloro che vendono i cd a 25 euro.

  4. #3
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    La proposta: taglio della linea alla terza infrazione

    Cmq secondo me non vogliono beccarli...altrimenti servirebbero 2 secondi per rintracciare un utente... un mesetto così e si cagano tutti addosso

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Dovrebbero mettersi d'accordo su come far scaricare meglio la gente, i veri pirati sono coloro che vendono i cd a 25 euro.
    Appunto. Se i cd e i film avessero un prezzo più ragionevole, non ci sarebbe bisogno di scaricare illegalmente.
    Altra boiata, la proposta di file che si autodistruggono dopo l'utilizzo: se io scarico un file musicale, un film o chissà cosa, non lo scarico certo per utilizzarlo una volta sola.

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    il taglio della linea è contro quanto sancito giorni fa dalla UE e tutti i paesi ue dovrebbero adeguarsi. sperem

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi fanno ridere... intanto esiste il wi-fi e il wimax. ci metto due secondi a farmi una lan apposita con gli amici dove ognuno di noi è provider...

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Per ora non credo che ci riguardi,ma fra qualche anno secondo me lo scaricamento selvaggio finirà,perché sempre più gente scarica gratis invece di pagare...

  9. #8
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Dovrebbero mettersi d'accordo su come far scaricare meglio la gente, i veri pirati sono coloro che vendono i cd a 25 euro.
    Già...

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non riusciranno mai a fermare la pirateria... ( io mi dichiaro comunque innocente )
    fatta la regola fatto l' inganno, e se la regola prevede 30 euro x un cd... l' inganno lo si fa anche più volentieri...

  11. #10
    Pippo Baudo Crew jejecb
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 6,764
    Piaciuto: 68 volte

    Predefinito

    I
    crack

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. fuori con le amiche
    Da kiara90 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 7:58
  2. Il più fuori di testa
    Da Domingo86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 15:21
  3. Fuori di testa...
    Da Blacko nel forum Off Topic
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 15:23