Visualizzazione stampabile
-
non fate l'elemosina
da La Repubblica.L' iniziativa Volantini ai fedeli e ai questuanti: così si arricchiscono gruppi organizzati.I parroci di Cremona: niente elemosina ai rom.CREMONA - Basta con l' assedio dei rom davanti alle chiese. Basta con quella frotte di piccoli zingari che allungano la mano all' uscita mentre i fedeli escono dalla messa. Dare spiccioli a loro non equivale a fare la carità e non risolve i problemi, serve solo ad «arricchire gruppi organizzati che si dividono i territori e utilizzano tecniche consolidate per far sentire in colpa le persone». A dirlo è don Antonio Pezzetti, direttore della Caritas di Cremona, protagonista di una svolta contro l' accattonaggio (benedetta dal vescovo) che potrebbe dilagare anche in altre città. L' altra sera i parroci cremonesi si sono riuniti in seminario e hanno deciso all' unanimità di adottare la strategia messa a punto da don Pezzetti, che però ci tiene a precisare: «Nessuno dice di non dare soldi, la carità è un dovere cristiano, però va fatta nel modo migliore». Così ecco pronti due volantini che da domani e tutte le domeniche saranno distribuiti davanti alle chiese. Uno, in italiano, per i fedeli. L' altro, anche in romeno, per i rom che - dice don Antonio - nell' ottanta per cento dei casi gli accattoni lo fanno di mestiere. Ai primi viene chiesto di parlare con i questuanti, di indirizzarli alle strutture religiose e laiche della città invitarli a non rovistare nei cassonetti e a non chiedere denaro per strada, davanti alle chiese, ai supermercati e al cimitero. Ai rom invece è indirizzato il volantino con l' invito a non chiedere denaro, «per te, perché ti umilia e ti rende meno persona, per gli altri, perché li spazientisce e li importuna. Ti invitiamo anche a non usare né bambini né malati per impietosire le persone, perché fai il loro male e potresti essere denunciato. Cerca la soluzione ai tuoi problemi nelle istituzioni che ti elenchiamo».che ne pensate?
-
Semplicemente perfetto(e non sono sarcastica sono d'accordo sull'iniziativa).
Ora sogno che tolgano di mezzo le associazioni che raccolgono soldi per l'Africa, mica solo i romeni sappiamo tutte che sono inutili.
-
OTTIMA iniziativa davvero :D
Io già di mio non do elemosina, quindi non farei manco fatica ad aderire :lol:
-
Boh tanto in chiesa, al supermercato e al cimitero non ci vado mai..
Comunque la prossima volta che vedrò un rom che chiede l'elemosina gli darò dei soldi solo per fare dispetto a questi personaggi che pretendono di dirmi a chi devo dare i miei soldiXD
-
Può essere una buona idea :roll:
-
non ho mai fatto l'elemosina, non mi fido. piuttosto chiedo al tizio se ha fame e gli compro io una pagnotta o un po' di pane.
-
La soluzione non è questa. L'unica possibilià é denunciare gli sfruttatori (anche perché se non guadagnano vengono comunque picchiati).
-
Quote:
Originariamente inviata da
obo
non ho mai fatto l'elemosina, non mi fido. piuttosto chiedo al tizio se ha fame e gli compro io una pagnotta o un po' di pane.
già già..giusto..!:)basta che non facciano come è successo ad un'amica di mia madre:all'uscita di un supermercato c'era una donna che le ha chiesto l'elemosina..lei gli ha risposto di non avere spiccioli e allora gli ha dato un sacchetto di arance appena comprate e se n'è andata...per caso questa ragazza è ripassata lì vicino poco tempo dopo, e in un angolo ha visto il sacchetto con le arance buttato lì..per terra...che scempio..-.-
-
Quote:
twixina
La soluzione non è questa. L'unica possibilià é denunciare gli sfruttatori (anche perché se non guadagnano vengono comunque picchiati).
hai più che ragione però è difficile arrivare a loro..intanto questo potrebbe servire a placare le acque..
-
Quote:
Alysia
hai più che ragione però è difficile arrivare a loro..intanto questo potrebbe servire a placare le acque..
No non le placa in ogni caso..
Una volta ho visto un programma (non mi ricordo quale :() dove facevano vedere come picchiavano i ragazzi che dovevano fare l'elemosina :(.
-
Quote:
twixina
No non le placa in ogni caso..
Una volta ho visto un programma (non mi ricordo quale :() dove facevano vedere come picchiavano i ragazzi che dovevano fare l'elemosina :(.
si, ne ho visto uno a riguardo anche io..addirittura gli amputano gambe e braccia (a volte proprio tutti gli arti)perchè così fanno pena e guadagnano più..
-
Quote:
Alysia
si, ne ho visto uno a riguardo anche io..addirittura gli amputano gambe e braccia (a volte proprio tutti gli arti) perchè così fanno pena e guadagnano più..
.....
Questo è trattarli da schiavi, ma non ci sono leggi apposita come al solito per queste cose.
-
Giustissimo!!! :ok:
Io l'elemosina non la faccio mai a persone che ci sono in giro, in treno, per strada ecc...
-
Non faccio elemosina....quindi no problem
Come ha detto obo...meglio comprar il pane.
hai fame.? prendi un panino...e non soldi
-
Quote:
twixina
Scommetto che gli sfruttatori sono:
- Occidentali
- Ricchi
- Di destra
- E perché no, filloamericani
In pratica gli attributi del demonio.
-
Quote:
UriGeller
- Occidentali
- Ricchi
- Di destra
Mi sembra che avevi vogli di scriver cazzate :roll:
-
Quote:
UriGeller
- Occidentali
- Ricchi
- Di destra
Manco a me piace la destra. :)
Ma sta sicuro che gli sfruttatori non sono di destra o sinistra, non sono occidentali, ricchi lo sono grazie alla sofferenza di altri (anche fisica vedi amputamenti come citato prima), e neppure filoamericani (che hanno contro l'america?? gelosia???)
Potresti spiegare come mai fai ste affermazioni???
-
Quote:
MINAMI87
Manco a me piace la destra. :)
Ma sta sicuro che gli sfruttatori non sono di destra o sinistra, non sono occidentali, ricchi lo sono grazie alla sofferenza di altri (anche fisica vedi amputamenti come citato prima), e neppure filoamericani (che hanno contro l'america?? gelosia???)
Potresti spiegare come mai fai ste affermazioni???
Era per prendere per il culo twixina, che ha la spiacevole abitudine di considerare gli abitanti del terzo mondo dei santi e gli occidentali tutti degli schifosi capitalisti schiavisti sfruttatori senz'anima eccetera eccetera :D
-
Quote:
MINAMI87
Semplicemente perfetto(e non sono sarcastica sono d'accordo sull'iniziativa).
Ora sogno che tolgano di mezzo le associazioni che raccolgono soldi per l'Africa, mica solo i romeni sappiamo tutte che sono inutili.
ecco 1 che prp parla xkè ha la bocca x parlare............. al di là dei rom e nn rom fatti te 40 km al giorno x prendere l'acqua andare a scuola o magari anche partorire...........
-
Quote:
brizio89
ecco 1 che prp parla xkè ha la bocca x parlare............. al di là dei rom e nn rom fatti te 40 km al giorno x prendere l'acqua andare a scuola o magari anche partorire...........
Brizio sono nigeriana quelle perosne di cui parli sono i miei familiari in Nigeria.
Parli perchè non sai :evil: quello che elenchi mia madre lo ha fatto da giovane(tranne partorire) e lei stessa ringrazia che non abbiano continuato a dare soldi alla Nigeria se no nella merda peggiore di altri paesi dell'Africa.
-
mai fatta l'elemosina.
e soprattutto non sopporto di vedere bimbi usati come oggetti.
-
Quote:
darkness creature
Era per prendere per il culo twixina, che ha la spiacevole abitudine di considerare gli abitanti del terzo mondo dei santi e gli occidentali tutti degli schifosi capitalisti schiavisti sfruttatori senz'anima eccetera eccetera :D
O_O Ah! Grazie per il chiarimento. Avrà il diritto alle sue opinioni contrastanti.
-
Piuttosto che dar soldi a zingari e tossici, li butto nel gabinetto. Per i senzatetto la cosa è diversa...
-
Quote:
Lord Brummel
Piuttosto che dar soldi a zingari e tossici, li butto nel gabinetto. Per i senzatetto la cosa è diversa...
Quotone
-
Quote:
MINAMI87
Brizio sono nigeriana quelle perosne di cui parli sono i miei familiari in Nigeria.
Parli perchè non sai :evil: quello che elenchi mia madre lo ha fatto da giovane(tranne partorire) e lei stessa ringrazia che non abbiano continuato a dare soldi alla Nigeria se no nella merda peggiore di altri paesi dell'Africa.
beh è logico xkè quello che tu dici si chiama finanziamento d PAESI ESTERI agli stati in cambio di materie prime guerre varie corruzione ecc ecc quell di cui parlo io si chiama solidarietà........ti invito a guardare il sito della fondazione SYLLA CAAP operano in senegal sai nei villaggi che nelle città........se cambi idea fammi sapere.......
-
Quote:
brizio89
beh è logico xkè quello che tu dici si chiama finanziamento d PAESI ESTERI agli stati in cambio di materie prime guerre varie corruzione ecc ecc quell di cui parlo io si chiama solidarietà........ti invito a guardare il sito della fondazione SYLLA CAAP operano in senegal sai nei villaggi che nelle città........se cambi idea fammi sapere.......
....... Madonna capisci qualcosa di Africa davvero. Senti ma se una persona di colore ti dice che sono inutili la maggior parte di loro (escluso quelli che fanno come Oprha Winfrey che ha aperto una scuola femminile in Sud Africa di ottimo livello che permetterà a queste ragazze di arrivare ai posti di potere e finalmente cambiare la condizione delle donne in Sud Africa) lo è perchè sa benissimo gli effetti.
Io stessa ringrazio che non abbiano continuato a mandare cibo alla Nigeria o il paese oggi non si vedrebbe una crescita delle azioni in borsa grazie a investimenti, ora manca che mettano una rete elettrica e finalmente le cose si muovono.
Dai un pesce a una persona e lo sfami per un giorno, insegna alla persona a pescare e lo sfami per tutta la sua vita.
:)
-
Quote:
darkness creature
Grazie eh :|
Io non ho mai detto che tutti gli abitanti dei paesi sfruttati sono santi :evil: che pizza oh XD
So benissimo che anche nei paesi come il Pakistan dopo aver picchiato i ragazzi li mandano qui per far l'elemosina :evil:
-
Quote:
twixina
Grazie eh :|
Io non ho mai detto che tutti gli abitanti dei paesi sfruttati sono santi :evil: che pizza oh XD
So benissimo che anche nei paesi come il Pakistan dopo aver picchiato i ragazzi li mandano qui per far l'elemosina :evil:
ora anche mi cito :evil:
dark è ovvio che la maggior parte dei capitalisti non ha un'anima :evil: è un dato di fatto
-
Quote:
twixina
dark è ovvio che la maggior parte dei capitalisti non ha un'anima :evil: è un dato di fatto
Il fatto di voler fare soldi non è mai stato un reato nè è indice di malvagità pura. Non tutti gli imprenditori sono schiavisti e non tutti i lavoratori sono dei santi
-
Sarò anche una cogliona, ma a volte quando vedo bambini piccolissimi (5 o 6 anni) che chiedono l'elemosina vicino ai semafori non riesco a far la dura e a non dar loro nulla -.- anche perchè poi penso a come vengono trattati dagli sfruttatori nel momento in cui non guadagnano nulla e mi viene il senso di colpa. >_>
Per l'iniziativa sono d'accordo in parte, perchè come dice twix non bisogna solo non fare la carità per risolvere il problema, ma andare oltre.