Visualizzazione stampabile
-
violenze su animali
Diciamo che amiamo gli animali come società ma in nome del profitto pero continuamo a farli soffrire, come la cronaca continua a proporci continuamente.
Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
e poi trovo interessante aggiunger anche la domanda del forum del corriere
Sofferenze degli animali: è giusto preoccuparsi anche di quelli che sono comunque destinati al macello?
Spagna-Italia, i viaggi mortali dei cavalli Corriere della Sera
CORRIERE DELLA SERA.it
-
Degli animali che mangiamo non frega niente a nessuno, c'è una sorta di distinzione tra animali di serie A e animali di serie B.
Non penso che quando qualcuno si compra un uovo fatto da una gallina che vive in 25cm di spazio con le zampe inchiodate a terra si preoccupi come si preoccupa di un gatto randagio che trova vicino casa :roll:
-
mi sono rifiutata di guardare il video..quello che dice Godel è giusto:ci sono animali di serie A e di serie B..guardiamo ad esempio i cani:li vestiamo, li facciamo uscire 4 o 5 volte al giorno, gli diamo il cibo più pregiato, li portiamo in vacanza...dai, andiamo da un estremo all'altro..poveri cavalli
-
i video non li guardo perchè non vorrei vedere scene che mi rimangono in mente... cmq purtroppo è così, ogni cultura ha i suoi animali di serie A e di serie B. purtroppo ci sono anche quelle "persone" che maltrattano qualsiasi animale, serie A e B.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Godel
Degli animali che mangiamo non frega niente a nessuno, c'è una sorta di distinzione tra animali di serie A e animali di serie B.
Non penso che quando qualcuno si compra un uovo fatto da una gallina che vive in 25cm di spazio con le zampe inchiodate a terra si preoccupi come si preoccupa di un gatto randagio che trova vicino casa :roll:
forse perche come italiani facciamo tutto a parole e a fatti? una legge c'e di tutela sugli animali ma chi la fa rispettare? :roll:
-
Quote:
Usher
forse perche come italiani facciamo tutto a parole e a fatti? una legge c'e di tutela sugli animali ma chi la fa rispettare? :roll:
già..sai che novità..
-
io non guardo il video per due validi motivi: ci impiega ore a caricarsi (:lol:) e poi non mi piace vedere certe cose.
da canto suo ha ragione Godel, però è pur vero che ci sono persone che ci tengono tanto agli animali da non mangiarli (vegetariani). E mi riferisco ai vegetariani convinti, non quelli che non mangiano carne perché non gli piace o perché è moda essere tali.
personalmente vedo come maltrattamento di animali, più specificatamente i cani, anche quando vengono vestiti con copertine, diamanti e cose simili.
Per rispondere alla domanda, nel nostro piccolo possiamo voler bene ai gatti, cani, canarini, serpenti, ragni, che teniamo in casa, trattarli con rispetto; purtroppo firmare tutte quelle petizioni contro certi tipi di cavie non porta a niente... o per lo meno io non vedo risultati.
Poi se si può fare dell'altro ben venga!
-
Quote:
magenta
io non guardo il video per due validi motivi: ci impiega ore a caricarsi (:lol:) e poi non mi piace vedere certe cose.
da canto suo ha ragione Godel, però è pur vero che ci sono persone che ci tengono tanto agli animali da non mangiarli (vegetariani). E mi riferisco ai vegetariani convinti, non quelli che non mangiano carne perché non gli piace o perché è moda essere tali.
personalmente vedo come maltrattamento di animali, più specificatamente i cani, anche quando vengono vestiti con copertine, diamanti e cose simili.
Per rispondere alla domanda, nel nostro piccolo possiamo voler bene ai gatti, cani, canarini, serpenti, ragni, che teniamo in casa, trattarli con rispetto; purtroppo firmare tutte quelle petizioni contro certi tipi di cavie non porta a niente... o per lo meno io non vedo risultati.
Poi se si può fare dell'altro ben venga!
chi è così pirla da diventare vegetariano per moda? XD
comunque i vegetariani non risolvono il problema avanzato da godel, per esempio delle condizioni delle galline da uova. e di vegan non ce ne sono poi così tanti.
ed è insopportabile l'atteggiamento di chi si lamenta e poi dice che firmare certe petizioni è inutile. è paragonabile a chi non vota.
-
Quote:
illusione
chi è così pirla da diventare vegetariano per moda? XD
comunque i vegetariani non risolvono il problema avanzato da godel, per esempio delle condizioni delle galline da uova. e di vegan non ce ne sono poi così tanti.
ed è insopportabile l'atteggiamento di chi si lamenta e poi dice che firmare certe petizioni è inutile. è paragonabile a chi non vota.
beh io parlo per mia esperienza... ho firmato alcune petizioni e di risultati non ne ho visti. Certo mi dispiace per gli animali e se potessi fare qualcosa lo farei, ma non saprei cosa..
non ho di certo detto che risolvono il problema, era un esempio di persone che ci tengono anche agli animali da macello tanto da non mangiarli.
-
io sono amante dei cavalli e so che sono animali fantastici che nn andrebbero mai mai mai mai mai mai mai e poi mai torturati
-
Quote:
Alysia
mi sono rifiutata di guardare il video..quello che dice Godel è giusto:ci sono animali di serie A e di serie B..guardiamo ad esempio i cani:li vestiamo, li facciamo uscire 4 o 5 volte al giorno, gli diamo il cibo più pregiato, li portiamo in vacanza...dai, andiamo da un estremo all'altro..poveri cavalli
più che animali di serie A e di serie B, esistono persone di serie A e serie B, e quest'ultime (serie B) di conseguenza trattano gli animali come da serie A o B o C che sia...
-
Io se mi trovo davanti ad uno che sta maltrattando un animale, nn so cosa gli farei, ma so per certo che mi darebbero l'ergastolo. Cmq non penso bisogni essere estremisti da non mangiare carne perchè, secondo me, significherebbe estinguere la razza umana; sono d'accordo però su una limitazione sulla caccia. Oramai si da la caccia indistintamente ad ogni razza di animale: questo no, non mi va bene; bisogna tutelare le razze in via d'estinzione, dargli un po di tempo per ripopolare i propri habitat e poi, se è proprio necessario, riprendere a cacciare quel tipo di animale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
-
Quote:
Kid
più che animali di serie A e di serie B, esistono persone di serie A e serie B, e quest'ultime (serie B) di conseguenza trattano gli animali come da serie A o B o C che sia...
Quoto
-
Qualche tempo fa vidi una causa a Forum, in cui c'era una signora (o signorina non ricordo) che aveva fatto togliere tutte le unghie al gatto del suo convivente perchè il gatto le stava rovinando tutti i vestiti o altro. Cmq il convivente l'ha portata davanti al giudice e le ha fatto pagare un bel po di soldi come risarcimento del danno fatto al micio.
-
Quote:
rusticone
Qualche tempo fa vidi una causa a Forum, in cui c'era una signora (o signorina non ricordo) che aveva fatto togliere tutte le unghie al gatto del suo convivente perchè il gatto le stava rovinando tutti i vestiti o altro. Cmq il convivente l'ha portata davanti al giudice e le ha fatto pagare un bel po di soldi come risarcimento del danno fatto al micio.
O ci fu un caso simile in passato, o è una replica, perchè me la ricordo una cosa del genere.....e ricordo anche le imprecazioni contro quella stronza.....
-
Quote:
darkness creature
O ci fu un caso simile in passato, o è una replica, perchè me la ricordo una cosa del genere.....e ricordo anche le imprecazioni contro quella stronza.....
Forse era una replica, ma cmq io non mi limitai alle imprecazioni ma le mandai le migliori fatture , poco ci manca che le facessi la bambola voodo (perdonatemi non so come si scrive)
-
Quote:
Godel
Ehm è un po' diverso. Gli animali che mangiamo hanno uno scopo naturale per la nostra sopravvivenza ed è giusto che noi li uccidiamo per vivere (mors tua vita mea, legge della natura) da buoni razionali dovremmo almeno avere l'accortezza di rendere il meno doloroso possibile il trapasso e più felice la loro (breve) vita. Per quanto riguarda invece i cani abbandonati, gli animali da pelliccia, da combattimento... questi sono animali che soffrono inutilmente. La lotta tra animali è uno "sport" da barbari, e le pelliccie sono inutili date le attuali risorse del settore tessile.. sono solo uno sfizio delle riccone (e non). (preciso che se la pelliccia è lo scarto di un animale la cui carne è poi stata utilizzata per mangiare come i pellicciotti di coniglio sono d'accordo a sprecare il meno possibile e riutilizzare la pelliccia)
-
E poi l'uomo non può vivere senza la caccia, così come gran parte degli animali.
-
il punto è che tutto risponde a logiche economiche e culturali PRIMA del rispetto della vita. dai, si va a far la guerra in casa d'altri seminando la morte tra i nostri simili per soldi e poi ci sorprendiamo che si maltrattino gli animali?
la vita ha meno valore dei soldi per moltissime persone.
-
Quote:
thorpe
si va a far la guerra in casa d'altri seminando la morte tra i nostri simili per soldi
la vita ha meno valore dei soldi per moltissime persone.
non facendo nomi ma solo cognomi Bush.
-
si, ma non è comunque stato il primo.
e non sarà l'ultimo.
-
Quote:
thorpe
si, ma non è comunque stato il primo.
e non sarà l'ultimo.
Era giusto per fare un esempio
-
Quote:
DiVX
le pelliccie sono inutili date le attuali risorse del settore tessile
Hai mai confrontato una pelliccia di volpe con una sintetica?
-
Quote:
Lord Brummel
Hai mai confrontato una pelliccia di volpe con una sintetica?
Il fatto che possa essere più morbida e più calda non giustifica certo questo tipo di atti.......mettiti un cappotto normale, se proprio hai freddo.
E se vuoi fare la figa riccona comprati dei gioielli, piuttosto che delle pellicce, sempre meglio.
-
Domanda da ignorante: ma quando si uccide un animale per portare la bistecca sulla tavola, la pelle di questo animale non può essere utilizzata per fare pellice ecc...? Chiaritemi questa cosa per piacere.
-
Quote:
rusticone
Domanda da ignorante: ma quando si uccide un animale per portare la bistecca sulla tavola, la pelle di questo animale non può essere utilizzata per fare pellice ecc...? Chiaritemi questa cosa per piacere.
Dipende da di che animali si tratta, credo :roll:
(Comunque è l'unica cosa che accetterei, purchè l'uccisione avvenga nella maniera meno dolorosa possibile e senza agonia)
-
Quote:
darkness creature
Il fatto che possa essere più morbida e più calda non giustifica certo questo tipo di atti.......mettiti un cappotto normale, se proprio hai freddo.
E se vuoi fare la figa riccona comprati dei gioielli, piuttosto che delle pellicce, sempre meglio.
Cosa intendi con "questi atti"? La tortura o l'uccisione?
Nel primo caso ti do ragione, anche se le pelli devono essere di un certo tipo e non possono essere crivellate di colpi d'arma da fuoco (esempio), torturare o far agonizzare una bestiola non lo accetto.
Per quanto riguarda l'uccisione, ormai tutti gli animali "pregiati" che vengono usati per capi d'abbigliamento sono da allevamento (intendo a livello europeo, quello che avviene in Cina et similia è tutta un'altra storia), quindi non sono specie a rischio di estinzione e non vengono torturati.
La Cina è un mondo a parte, là non viene rispettata neanche la dignità umana, figurati quella delle bestiole...
-
Quote:
rusticone
Dipende.
Dal vitello puoi ricavare carne da mangiare e pellame, dallo struzzo anche, ma da un ermellino, ad esempio, non puoi che ricavare la pelliccia (non credo che qualcuno compri carne d'ermellino)...
-
Grazie!!
Quote:
darkness creature
Dipende da di che animali si tratta, credo :roll:
(Comunque è l'unica cosa che accetterei, purchè l'uccisione avvenga nella maniera meno dolorosa possibile e senza agonia)
Io l'ho chiesto apposta perchè se è possibile ricavare carne e pellame da uno stesso animale, come si dice "si coglierebbero due piccioni con una fava"
-
Quote:
rusticone
Grazie!!
Io l'ho chiesto apposta perchè se è possibile ricavare carne e pellame da uno stesso animale, come si dice "si coglierebbero due piccioni con una fava"
Infatti, qui il ragionamento sarebbe "già che comunque lo mangiamo e quindi lo uccideremmo comunque, tanto vale ricavarci anche pellicce in maniera da risparmiare altri animali che oggi si uccidono solo per pelliccia" ;)
Lord Brummel......in realtà intendo inaccettabile la tortura IN GENERE, e l'uccisione per motivi non mangerecci (pelliccia, appunto), quindi l'ermellino lo lascerei vivo.....mentre per quanto riguarda animali da carne, devono morire in maniera più possibile indolore e senza torture (e in questo vedo che siamo d'accordo).