Visualizzazione stampabile
-
Vivere in italia
Vivere in italia diventa sempre piu difficile oggettivamente oppure siamo noi che tendiamo sempre ad esagere in quanto gli stranieri ci accusano di autocompangerci molto?
due esempi:
La metà delle famiglie italiane vive con meno di 1900 euro al mese, uno su tre non sbarca il lunario. Lo dice l'istat. Sarà vero o l'ennesima esgarazione che nasce dalla dichiarazioni dei redditi spesso fasulle?
Metà delle famiglie italiane vive con meno di 1.900 euro al mese - Il Sole 24 ORE
Metà delle famiglie italiane con meno di 1900 euro al mese
Aumenti di paga
Contratto dei metalmeccanici: 60 euro di aumento subito .
Altri tra gennaio e settembre 2009. Bastano a fronteggiare il caro prezzi
o sono una presa in giro ?
Metalmeccanici, c'è l'intesa. Aumento di 127 euro al mese più una tantum di 300 euro - Il Sole 24 ORE
-
Io dico che chi è furbo si leva dalle palle.:roll:
-
il più delle volte siamo noi che pretendiamo troppo, non siamo capaci di risparmiare; abbiamo falsi modelli, veline, tettine, culette, vieri, totti ecc... e quindi vogliamo essere come loro e facciamo di tutto per esserlo. non esiste più la cultura del lavoro. vogliamo tanti diritti ma non sappiamo adempiere ai nostri doveri. e hanno ragione gli immigrati che vanno a pulire i cessi tutto il giorno: se volessimo andremmo pure noi a pulire i cessi pur di portare a casa i soldi per mangiare, ma non lo facciamo e ci lamentiamo.
poi ovvio che c'è la brava gente che si sbatte, ma più passa il tempo più questa tende a sparire; e più passa il tempo più i ragazzi diventano ignoranti, perchè ora va di moda essere ignoranti...
e per me l'accordo raggiunto non serve a molto.
-
si parla sempre di soldi che pretendono i lavoratori ma la logica dello spreco di risorse pubbliche continua imperrito: ma diminuire le tasse e aumentare il potere d'acquisto mai?
CORRIERE DELLA SERA.it - Blog - Vitadigitale
-
Quote:
Originariamente inviata da
JustMe
conviene andare all'estero infatti...
-
Alla fine 127 euro lordi (spalamati su più "rate") + 300 di una tantum... :roll: non mi sembra granchè!! Poi domani ti piazzano un'altra tassa e quindi già buciati!!
Bisogna calare le tasse altrochè!! Cmq il discorso è abbastanza articolato... bisogna tagliare la spesa pubblica... c'è il problame energia... carburanti... inquinamento... :| scriverei un post lungo 2 pagine :?
-
Quote:
JustMe
Non mi piace l'idea di scappare e di lasciarmi alle spalle quanto ha di bello l'Italia. Vorrei fare, nel mio piccolo, quel poco che posso per cambiare le cose.
E poi, il potere d'aquisto varia molto da zona a zona. Inoltre, chi ha 1900€ e la proprietà della casa non se la passa male.
-
Quote:
Nottingam
Non mi piace l'idea di scappare e di lasciarmi alle spalle quanto ha di bello l'Italia. Vorrei fare, nel mio piccolo, quel poco che posso per cambiare le cose.
E poi, il potere d'aquisto varia molto da zona a zona. Inoltre, chi ha 1900€ e la proprietà della casa non se la passa male.
quoto.
Inoltre, saremo sempre più poveri, sarà che molta gente non riesce ad arrivare a fine mese, ma alle vacanze estive e a numerosi sperperi di denaro non rinuncia mai nessuno...
-
Quote:
Nottingam
Si, se sei da solo!!
Ma se si ha 1900 euro in 2 o + mi sa che non te la passi poi così bene! Infatti si parlava di famiglie se non ricordo male :roll:
-
Quote:
Nottingam
Non è scappare ma, essendo giovani e avendone la possibilità, è optare per paesi dove la situazione non è così critica. Che senso ha rimanere in un paese in cui non ti trovi a tuo agio e in cui non ti senti ben rappresentato?Poi, si sa, dipende sempre dai gusti.
Inoltre, saremo sempre più poveri, sarà che molta gente non riesce ad arrivare a fine mese, ma alle vacanze estive e a numerosi sperperi di denaro non rinuncia mai nessuno...
Vorresti che quei pochi soldi che la popolazione media riesce a mettere da parte se li metta nell'armadio per farli crescere e annaffiarli?Permetti che se li godano.
-
Quote:
JustMe
Vorresti che quei pochi soldi che la popolazione media riesce a mettere da parte se li metta nell'armadio per farli crescere e annaffiarli?Permetti che se li godano.
Un conto è godersi, un altro è sperperare. Un conto è essere diligenti, un conto è essere stupidi!
Non so se mi sono spiegato... :)
-
Quote:
lakeofire
Un conto è godersi, un altro è sperperare. Un conto è essere diligenti, un conto è essere stupidi!
Non so se mi sono spiegato... :)
ha gia risposto lake per me.;)
Se sai che il mese prossimo ti arriva la cara e bella ratina del mutuo, e sei riuscito a risparmiare qualcosa, magari eviti di comprarti (a rate come tanta gente idiota continua a fare) un televisore Lcd full hd da 40 pollici.
-
umh parliamone...
Io con il mutuo della casa, il prestito per la macchina, le tasse e due bimbi piccoli a carico e un conto mensile che ammonta alla bellezza di 2500 euro tra stipendio e mantenimento da parte del mio ex marito non è che ci arrivo su un piatto di diamanti a fine mese, ma nemmeno su quello d'argento!
Spesso e volentieri non rinuncio alle ferie estive però i soldi me li metto da parte con rinunce durante l'anno per poter andare via.
parliamoci chiaro vivessi da sola farei i salti mortali la mia fortuna è che con i soldi che prendo al posto di pagarmi un affitto me la posso comprare la casa che nn è male (con un mutuo a 30 anni) vivessi da sola farei salti mortali perchè tra tutto con mille euro sai quanti sfizi mi levo???
MA siccome nn son da sola vivo perchè vivere vivo, se ho bisogno di qualcosa me la pago a rate ma sfizietti tipo il televisore Lcd ecc nn mi conviene manco comprarli a rate onestamente li lascio dove sono.
Quindi non so quanto sia vero che siamo noi a lamentarci onestamente, Daniele (il mio ex marito) vive da solo un affitto di 1000 euro al mese circa e lui ne prende 2000 tondi tondi (con circa 5 ore di straordinario sulle sue normali 8 ore) tra tasse e tutto spesso e volentieri manco ci arriva a fine mese... vedete voi.
-
Non sapete quante cose inutili compriamo,ha ragione obo
-
Ma che centra (lake e andre)???
Voi parlate di casi specifici, non potete fare di tutta l'erba un fascio;mica tutti gli italiani che vanno in vacanza lo fanno per sperperare e che ne sapete che tutti quelli che hanno un mutuo si comprano televisori impensabili?Entrate in ogni singola casa?
Ci sarà qualche idiota, ma non tutti son così.
-
Quote:
JustMe
Ma che centra (lake e andre)???
Voi parlate di casi specifici, non potete fare di tutta l'erba un fascio;mica tutti gli italiani che vanno in vacanza lo fanno per sperperare e che ne sapete che tutti quelli che hanno un mutuo si comprano televisori impensabili?Entrate in ogni singola casa?
Ci sarà qualche idiota, ma non tutti son così.
vuoi un altro esempio meno specifico?
le migliaia di persona che fanno un mutuo a tasso variabile.
una grandissima cazzata , eppure non sono poche le persone che lo fanno e poi si lamentano perchè non arrivano a fine mese, a causa dell'aumento.
e non si tratta di prendere casi singoli, gli sperperi delle persone sono innumerevoli e si vedono quotidianamente.
di certo non mi riferisco alla totalità delle persone, ma sicuramente di una gran parte che non riesce ad arrivare a fine mese perchè non sa arrivarci, non perchè non può.
-
Andre ha ricambiato perchè sto giro ha risp per me.
E' vero che non bisogna generalizzare, ma la maggior parte delle persone fa spese inutili. Telefonino ultima generazione, televisione 150", lettore dvd, home theatre, pc, portatile, vacanze, auto nuova, vestiti firmati, serate mondane... sono tanti i campi in cui si possono sperperare dindini :D
-
Continuo a non essere d'accordo.
Ascoltando voi sembra che la gente che MUORE DI FAME, se ne sbatte della sua situazione e sperpera i pochi soldi che ha nei telefonini e via dicendo. Ripeto, qualche demente esiste purtroppo, ma quando fanno vedere determinati programmi d'attualità alla televisione, io vedo famiglie disastrate che a stento fanno la spesa, non vedo borse Gucci o high tech.
-
Quote:
JustMe
Continuo a non essere d'accordo.
Ascoltando voi sembra che la gente che MUORE DI FAME, se ne sbatte della sua situazione e sperpera i pochi soldi che ha nei telefonini e via dicendo. Ripeto, qualche demente esiste purtroppo, ma quando fanno vedere determinati programmi d'attualità alla televisione, io vedo famiglie disastrate che a stento fanno la spesa, non vedo borse Gucci o high tech.
scusa ma se vuoi parlare di gente che MUORE DI FAME, allora parliamo delle diverse popolazioni africane e sud-americane. Gli italiani non mi sembra proprio che muoiano di fame...
Il problema è che non si tratta di QUALCHE demente, ma di molti...
-
Quote:
andre4ever88
scusa ma se vuoi parlare di gente che MUORE DI FAME, allora parliamo delle diverse popolazioni africane e sud-americane. Gli italiani non mi sembra proprio che muoiano di fame...
Il problema è che non si tratta di QUALCHE demente, ma di molti...
E basta?Secondo te in Italia non succede?
Brutta l'ignoranza,sì...
-
Quote:
JustMe
Brutta l'ignoranza,sì...
ma per favore dai:lol:
vogliamo paragonare le due situazioni? :lol:
ripeto, sono pochi rispetto a tutta la popolazione italiana, quelli che non riescono ad arrivare effettivamente a fine mese facendo diversi sacrifici, per molti altri è perchè non sanno arrivarci...
certo che se poi vogliamo soffermarci sulle buste paga minime che inviano a studio aperto..:roll:
-
Quote:
andre4ever88
ma per favore dai:lol:
vogliamo paragonare le due situazioni? :lol:
ripeto, sono pochi rispetto a tutta la popolazione italiana, quelli che non riescono ad arrivare effettivamente a fine mese facendo diversi sacrifici, per molti altri è perchè non sanno arrivarci...
certo che se poi vogliamo soffermarci sulle buste paga minime che inviano a studio aperto..:roll:
No. Sei tu che hai tirato in ballo l'Africa, non io.
Eh, tu parli di quelli che sperperano non potendo e io parlo di chi non sperpera perchè non ha: qual è il problema?
-
Quote:
JustMe
Brutta l'ignoranza,sì...
In italia ci sono molte teste di ca... che sperperano lo stipendio e che poi si lamentano dello stipendio basso. Ma questi sono una piccola parte , c'è gente che arriva a stento a fine mese e riesce per miracolo a fare la spesa per mangiare. Queste persone sono molte + di quanto pensiamo, perchè una famiglia anke di solo 3 persone che vive di 1 stipendio da operaio e ha 1 affitto da pagare di certo non se la passa bene, certamente non si va a prendere l'lcd da 42 " ( di coglioni così ce ne sono 1 su 100 forse ).
In italia non c'è gente che muore di fame per strada come in africa, in qualche modo c'è smepre la possibilità di tirare a campare con dei sacrifici, però per molte persone la situazione è critica.
Per 1° cosa si dovrebbe combattere veramente l'evasione fiscale e abbassare la pressione fiscale sulle famiglie.
Poi ci si dovrebbe impegnare a regolarizzare i prezzi dei prodotti vitali alla vita quotidiana.
Per ultimo bisognerebbe innalzare gli stipendi in base alla crescita del costo della vita.
3 cose che sfortunatamente vedremo nel migliore dei casi solo in parte e realisticamente nn vedremo mai.
-
Quote:
roxxxx
In italia ci sono molte teste di ca... che sperperano lo stipendio e che poi si lamentano dello stipendio basso. Ma questi sono una piccola parte , c'è gente che arriva a stento a fine mese e riesce per miracolo a fare la spesa per mangiare. Queste persone sono molte + di quanto pensiamo, perchè una famiglia anke di solo 3 persone che vive di 1 stipendio da operaio e ha 1 affitto da pagare di certo non se la passa bene, certamente non si va a prendere l'lcd da 42 " ( di coglioni così ce ne sono 1 su 100 forse ).
In italia non c'è gente che muore di fame per strada come in africa, in qualche modo c'è smepre la possibilità di tirare a campare con dei sacrifici, però per molte persone la situazione è critica.
Per 1° cosa si dovrebbe combattere veramente l'evasione fiscale e abbassare la pressione fiscale sulle famiglie.
Poi ci si dovrebbe impegnare a regolarizzare i prezzi dei prodotti vitali alla vita quotidiana.
Per ultimo bisognerebbe innalzare gli stipendi in base alla crescita del costo della vita.
3 cose che sfortunatamente vedremo nel migliore dei casi solo in parte e realisticamente nn vedremo mai.
Concordo. Anche se è ot ti dico che in un programma vidi una famiglia composta da 3 persone: genitori e bimbo piccolo.
Il padre aveva perso il lavoro all'improvviso per colpa di uno stronzo, la madre non lavorava(non ne aveva bisogno al tempo) e si erano ritrovati con un mutuo, tutti i costi che un figlio comporta, le bollette ecc. Facevano la spesa una volta al mese con 15 EURO.
Ci campi tu, tuo marito, la casa, il figlio, la spesa senza un lavoro?
Gli toccava chiedere aiuto ai genitori che in 2 prendevano neanche 1000 euro di pensione.
Dio che rabbia!!
-
Quote:
JustMe
sn d'akkordissimo kn justme!!!
ma nn vedete ke è sl una presa x i fondelli! secondo me la verità è anke peggio di km la mette l' istat!
l' italia è una vergogna, e rimanerci lo è ankor di più, povero ki nn ha la possibilità di andarsene!
-
Quote:
JustMe
No. Sei tu che hai tirato in ballo l'Africa, non io.
Eh, tu parli di quelli che sperperano non potendo e io parlo di chi non sperpera perchè non ha: qual è il problema?
ho tirato in ballo l'africa perchè se mi parli di italiani che MUOIONO di fame mi vien solamente da ridere, puoi parlarmi di una situazione critica, di persone in difficoltà, ma non di gente che muore di fame.
forse non hai capito quello che ho scritto, secondo me quelli che effettivamente non possono arrivare a fine mese sono pochi, rispetto a quelli che non ce la fanno perchè non SANNO arrivarci.
Poi puoi tranquillamente pensarla come meglio credi.
Quote:
roxxxx
neanche nei paesi dei balocchi sarebbe possibile fare tutto questo...
combattere l'evasione fiscale ti sembra una cosa cosi semplice?
poi sentiamo, aumenti gli stipendi dei dipendenti pubblici e i commercianti cosa fanno? se regolarizzi i prezzi dei prodotti vitali, il buon caro e vecchio panettiere costretto a mantenere dei prezzi standard, come reagisce al carovita?
Quote:
JustMe
Concordo. Anche se è ot ti dico che in un programma vidi una famiglia composta da 3 persone: genitori e bimbo piccolo.
Il padre aveva perso il lavoro all'improvviso per colpa di uno stronzo, la madre non lavorava(non ne aveva bisogno al tempo) e si erano ritrovati con un mutuo, tutti i costi che un figlio comporta, le bollette ecc. Facevano la spesa una volta al mese con 15 EURO.
Ci campi tu, tuo marito, la casa, il figlio, la spesa senza un lavoro?
Gli toccava chiedere aiuto ai genitori che in 2 prendevano neanche 1000 euro di pensione.
Dio che rabbia!!
dio che rabbia?
scusa ma, ha perso una lavoro? ne cercha a tutti i costi un altro...
la moglie non ha mai lavorato? inizia a lavorare anche lei...
in qualche modo si campa, lamentandosi e basta non si risolve nulla.
-
Quote:
learch
l' italia è una vergogna, e rimanerci lo è ankor di più, povero ki nn ha la possibilità di andarsene!
se questo è il pensiero comune degli italiani, allora meritiamo davvero un'italia del genere.
-
Quote:
andre4ever88
se questo è il pensiero comune degli italiani, allora meritiamo davvero un'italia del genere.
Sei di una mentalità che mi fa paura, non scherzo.
Davvero tanta.:o:o
-
allora lottiamo x un italia migliore :lol:
-
Quote:
roxxxx
Hai dimenticato la spesa pubblica... non mi sembra da tralasciare :D
L'evasione fiscale è un 'arma a doppio taglio, soprattutto come la sta facendo mortadella con scioppa e frisco :D