Padre Pio riesumato è rivolta tra i fedeli - cronaca - Repubblica.it
oppure
«Preghiera per le vittime dei preti pedofili» Corriere della Sera
Logiche di vera fede e devozione o speculazione economica?
Padre Pio riesumato è rivolta tra i fedeli - cronaca - Repubblica.it
oppure
«Preghiera per le vittime dei preti pedofili» Corriere della Sera
Logiche di vera fede e devozione o speculazione economica?
Ultima modifica di Usher; 7/1/2008 alle 13:59
Sicuramente atti speculativi, anche se molto diversi tra loro.
Nel secondo caso mi sembra un atto dovuto da parte della Chiesa cattolica, dopo i tanti casi di preti invischiati in scandali legati al sesso e spesso con minori, cercare di recuperare una condizione di maggior credibilità.
Nel primo caso invece, la credibilità finiscono di perderla del tutto. Lì la speculazione è soltanto di natura economica, l'esposizione della salma porterà sicuramente un'ulteriore accelerazione del volume di incassi che l'affare frate Pio comporta.
Purtroppo andavano fermati fin dall'inizio, non capisco perché un guaritore/mago qualsiasi può essere posto in stato di fermo per indurlo a dei chiarimenti sul suo operato e frate Pio invece ha potuto agire indisturbato per l'intero arco della sua vita.
tutta questione di soldi secondo me..
Senti, leggere che paragoni Padre Pio ad un mago cartomante imbroglione, mi fa davvero passare la voglia di rispondere all'oggetto del topic
Ma ti rileggi dopo che posti??
A parte che prima di dire certe eresie dovresti un momentino documentarti su cio' che Padre Pio ha fatto in vita e anche dopo; poi mi fa sorridere pensare a quando si dice che sono i cattolici a nn aver rispetto per chi nn crede....
E' quel che penso.
Le alternative sono due:
La prima che io non prenda parte alla discussione.
La seconda che dica quel che penso e non ci posso fare niente se penso quel che ho scritto dianzi.
Se vuoi scrivere te tessendo le lodi di questo frate, fai pure, però poi sappi che devi accettare eventuali contestazioni. Io dal canto mio posso solo garantirti che farò del mio meglio per farle con modi appropriati al civile dialogo!
Sulle stigmate ci sono forti dubbi e non mi risulta che ci sia stata mai intenzione di dipanarli.
C'è una corrente di pensiero che se le procurasse con l'acido fenico, di cui faceva largo uso. Ho postato il link poco tempo fa per scherzare nella sezione "cinema" con un articolo del corriere della sera, lo riposto qui più seriamente:
Il giallo delle stigmate di padre Pio
Non intendo che il corriere della sera o i suoi intervistati siano la verità, però sono del parere che un fatto così fuori dell'ordinario spetti a chi lo sostiene il provarlo e non a chi non lo crede di provare il contrario.
In ballo c'è anche un business da paura, non si può negare.
Io non ho paragonato Padre Pio a un mago/imbroglione, e non lo faccio fino a prova contraria, dico che però le regole dovrebbero essere le stesse per tutti: quindi che in tali circostanze certe verifiche dovrebbero essere imposte.