Fonte: TgCom
Quando arriva il caldo, si sa, il gelato va a ruba. Ma stavolta a fare manbassa delle gustose coppette non sono stati ingordi ragazzini, bensì un orsetto lavatore. Già, è stato proprio un procione a seminare il panico tra i clienti di una gelateria di Sanremo, correndo sui tavoli, saltando nei piatti dei dolci e mettendo il muso nelle coppe di gelato. Alla fine l'orsetto è stato catturato dalle guardie forestali.
L'incursione del procione è avvenuta mercoledì sera e le guardie forestali stanno ancora cercando di capire da dove sia arrivato l'animale. L'orsetto lavatore era visibilmente frastornato: "Girava sui tavoli facendo manbassa delle ordinazioni - spiega il comandante provinciale della forestale, Giovanni Vetrone - non disdegnando, evidentemente spinto dalla sete, di bere un goccetto di cognac da un bicchiere sul tavolo. La sua cattura si è rivelata tutt' altro che facile. Nonostante l'aria impacciata l' orsetto è un ottimo corridore e, se disturbato, diventa piuttosto aggressivo".
Il procione è diffuso in America: onnivoro e di abitudini prevalentemente notturne, deve il suo nome al caratteristico costume di lavare gli alimenti prima di mangiarli. Per la legge italiana è il classificato tra gli animali pericolosi e deve perciò essere detenuto solo in poche strutture autorizzate, tra l'altro non presenti in provincia di Imperia. L'orsetto, momentaneamente custodito dalla forestale di Sanremo, sarà per questo affidato al piu' presto a un centro del Wwf di Marina di Massa, in Toscana.