Originariamente inviata da
Abel Balbo
Invece io ho sottolineato che la carta di doveri ci vorrebbe per tutti perché credo che molte licenze antipatiche che si prendono gli immigrati e gli stranieri in genere quando vengono qui in Italia sono dovute all'esempio che trovano da parte dei residenti.
Intendo dire che se un giorno io venissi in casa tua e questa fosse tutta linda e ordinata, mi muoverei con molta attenzione e riguardo. Se invece la trovassi piena di sudicio dappertutto, tu e tua madre che di tanto in tanto sputate per terra, tuo padre che mangia i bruscolini e butta le bucce, poi vado al cesso e ci trovo un dito di marrone nel water, etc. etc. non mi sterei certo a fare tanti problemi di non sporcare...
Era solo un esempio, se ci pensi bene tante schifezze in Italia ci son sempre state e gli stranieri si sono adeguati a esse.
Quelche esempio?
Mezzi di trasporto sudici e senza orario.
Marciapiedi e strade malmessi, sporchi, cicche, chewingum dappertutto, cacche varie, carte di cornetti, bottigliette di plastica, lattine...
Automobili parcheggiate a membro di segugio, incuranti di strisce pedonali, accessi per disabili ai marciapiedi, in doppia e tripla fila
Gente rumorosa a qualsiasi ora del giorno e della notte incurante del prossimo
...
potrei continuare all'infinito, giudica tu quanto uno che arriva da lontano possa essere stimolato a porsi il problema dei doveri...
.
.
.
sbaglio?
Con questo discorso non voglio certo giustificare nessuno, immigrati in primis.