Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
Invece io ho sottolineato che la carta di doveri ci vorrebbe per tutti perché credo che molte licenze antipatiche che si prendono gli immigrati e gli stranieri in genere quando vengono qui in Italia sono dovute all'esempio che trovano da parte dei residenti.

Intendo dire che se un giorno io venissi in casa tua e questa fosse tutta linda e ordinata, mi muoverei con molta attenzione e riguardo. Se invece la trovassi piena di sudicio dappertutto, tu e tua madre che di tanto in tanto sputate per terra, tuo padre che mangia i bruscolini e butta le bucce, poi vado al cesso e ci trovo un dito di marrone nel water, etc. etc. non mi sterei certo a fare tanti problemi di non sporcare...

Era solo un esempio, se ci pensi bene tante schifezze in Italia ci son sempre state e gli stranieri si sono adeguati a esse.

Quelche esempio?
Mezzi di trasporto sudici e senza orario.
Marciapiedi e strade malmessi, sporchi, cicche, chewingum dappertutto, cacche varie, carte di cornetti, bottigliette di plastica, lattine...
Automobili parcheggiate a membro di segugio, incuranti di strisce pedonali, accessi per disabili ai marciapiedi, in doppia e tripla fila
Gente rumorosa a qualsiasi ora del giorno e della notte incurante del prossimo
...
potrei continuare all'infinito, giudica tu quanto uno che arriva da lontano possa essere stimolato a porsi il problema dei doveri...
.
.
.
sbaglio?

Con questo discorso non voglio certo giustificare nessuno, immigrati in primis.
sono d'accordo, però è anche vero che se uno a casa sua è abituato allo sporco, al sudiciume, quando va a casa di altri (linda o sporca che sia) non ha tutto questo riguardo che dici tu nei suoi confronti.

secondo me tutti fuori! se sei uno a posto ben venga, ma se sei uno che è qui solo per far casini allora ti buco il gommone sia che tu sia nel mio mare, sia che tu sia un centimetro fuori dal confine!
forse son stata troppo cattiva, ma non ne posso veramente più!