Ma che tempi avrebbe fatto con tali protesi?
Ma che tempi avrebbe fatto con tali protesi?
Ha partecipato al galà dell'atletica leggera e nella sua specialità è arrivato secondo, ora il tempo non me lo ricordo precisamente, ma mi pare fosse comunque molto superiore al tempo minimo necessario per poter partecipare alle olimpiadi...Originariamente inviata da Abel Balbo
per me sono un aiuto però mi dispiace molto
No, per i motivi gia' illustrati qui sopra. Le protesi fornirebbero maggiore spinta e avvantaggierebbero l'atleta per il minor peso. Ci sono categorie apposite, comunque.Originariamente inviata da kyklos
Le paraolimpiadi sono fatte x quegli atleti che nonostante le menomazioni fisiche ottengono buoni risultati nello sport, è una specie di categoria protetta. Ma se una persona, nonostante la menomazione è in grado di competere con persone che non hanno problemi fisici, non glielo si può impedire.
Non e' una categoria inferiore, quella delle paraolimpiadi. Il problema e' che l'atleta disabile avrebbe un vantaggio, rispetto ad atleti abili.Originariamente inviata da DKNY
non sempreOriginariamente inviata da okno
QUESTO atleta in QUESTO caso sì, a quanto si è capitoOriginariamente inviata da twixina
si ok ma parlavo in generaleOriginariamente inviata da darkness_creature
A quanto ho capito io, è una questione ancora aperta, insomma devono fare accertamenti se davvero le sue gambe artificiali sono un vantaggio rispetto agli altri atleti, perchè a quanto ho capito ha ancora intatti i muscoli che regolano il movimento degli arti inferiori, però avendo perso le articolazioni dal ginocchio in giù sarebbe in difficoltà ad esempio nelle curve della pista, perchè gli mancano le articolazioni della caviglia, che gli permetterebbero di mantenere l'equilibrio in corsa durante le curve.Originariamente inviata da darkness_creature
E' pur vero che a me, profana, quelle "gambe" sembrano capaci di sviluppare una corsa di velocità molto superiore a quella degli arti degli atleti "normodotati" (mi fa un po' schifo sta parola, ma non ho saputo trovare di meglio, scusatemi), però, ripeto, a quanto pare è una questione ancora aperta, perchè si dovranno valutare tutti gli aspetti in gioco.
Tra le altre cose, per poter accedere alle Olimpiadi, c'è un tempo minimo da ottenere, e se nonostante gli eventuali "aiuti" dovuti alle protesi l'atleta non dovesse conseguirlo, non potrebbe comunque partecipare alle Olimpiadi.