Con decreto del 1 settembre 2004, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, Vista la L.53/2003; Visto il D. L.vo del 19/02/2004 nr. 59; Considerata l'opportunità di costituire gruppi di supporto alle Istituzioni Scolastiche finalizzati all'approfondimento degli aspetti didattico-pedagogici, giuridici ed organizzativi; Tenuto conto delle risultanze degli incontri del 7-8 e 29 luglio 2004 presso il MIUR e relativo documento di sintesi riguardo la Riforma degli Ordinamenti,
ha decretato la costituzione di Gruppi Regionali di Studio con compiti di approfondimento degli aspetti didattico-pedagogici, giuridici e organizzativi e diffusione delle buone pratiche.
Nel Gruppo regionale di studio e di supporto per la scuola secondaria di primo e secondo grado, tra gli altri, è stato nominato anche il dirigente scolastico a cui il TAR di Basilicata con sentenza nr. 748/2004, ha ordinato l'esibizione dei documenti richiesti annullando tutte le ragioni esposte nel diniego alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi ex L. 241/90,ragioni in definitiva marcatamente illegittime e quindi risultate prive di alcun fondamento.
V’è di più, ulteriormente, la considerazione non ultima e affatto marginale che il “diritto di accesso ai documenti” non trovava – come di fatto non trova - soltanto applicazione e conforto nella L. 241/90 ma in particolare, più specificatamente per il mondo della scuola, nel D.P.R. 24 giugno 1998 nr. 249 ( Regolamento dello Statuto delle studentesse e degli studenti); D.M. nr. 60/96 della P.I. (odierno MIUR) nonché nell’O.M. nr. 128/99. Normative quest’ultime che ben deve conoscere un dirigente scolastico!
Orbene, alla luce dei fatti, la permanenza di quel dirigente nel gruppo di lavoro , per le ragioni facilmente intuibili, è ancora opportuna e/o legittima? Quali possibilità ho, come cittadino per richiedere la ricusazione di detto membro e la sostituzione con altro che offra maggiori esperienze curricolari e rispondenti requisiti? Tale sostituzione dovrebbe avvenire d'ufficio?
Grazie per il sicuro contributo.