Il profilo che si è delineato dell'attentatore dovrebbe far riflettere gli americani, e non poco. Questo qui picchiava la moglie, che lo ha definito "squilibrato mentale e violento", era stato segnalato da un collega come simpatizzante dell'ISIS e per questo interrogato e poi rilasciato per due volte dall'FBI, il padre non ha mai nascosto la sua "simpatia" per i talebani e in tutto questo? Lui faceva tranquillamente la guardia giurata, con porto d'armi in tasca.
@morrigan per quanto riguarda la tua domanda su come abbia fatto ad entrare nel locale con un fucile, ho letto che c'è stato prima un conflitto a fuoco davanti al locale (precisamente non so chi, può essere con una guardia giurata, un buttafuori..) e poi è entrato nel locale vero e proprio. Ma al di là di questo, sarebbe riuscito comunque, tenendo conto che era una cosa premeditata e preparata da tempo.
Anche io, parecchio. Non sto dicendo che l'educazione religiosa (presumibilmente) ricevuta da questo tizio non abbia avuto effetto sulle sue decisioni, ma mi sembra che i legami con l'ISIS siano molto dubbi, e in generale questo attentato mi sembra molto diverso da quelli imputati al terrorismo organizzato; e molto simile ad altre sparatorie causate da singoli individui già avvenute in USA ed altrove.
So che l'FBI aveva investigato su di lui, e se l'hanno fatto devono aver avuto un motivo - ma devono averne avuto anche uno per non continuare le indagini, allora.
Come ha detto Holly qui sopra, ottima pubblicità per Trump, che è arrivato addirittura a chiedere le dimissioni di Obama, perché quest'ultimo non ha menzionato le parole "islam radicale" nel suo discorso. Forse pensa che stanno giocando a tabù (al contrario)? Si vinceva qualcosa se lo diceva?
- - - Aggiornamento - - -
Non so quanto fosse un problema? E' vero che un fucile d'assalto è abbastanza ingombrante, ma un sacco di gente gira per locali con borse o zaini. Fra l'altro molti miei amici americani Trumpiani (sigh) che ho su Facebook stanno commentando che il problema si sarebbe risolto da solo se tutti gli onesti cittadini portassero le proprie armi con sé quando escono di casa, per cui mi viene il sospetto che la cosa sia meno problematica di quanto noi possiamo pensare...
Ho capito bene?
Era sospettato di legami col terrorismo ed è stato in grado di reperire un'arma?
E il padre dell'attentatore che rilascia un video stamani in cui dice "Dio punirà gli omossessuali, non tocca agli umani"....
E a lui non tocca giudicare, per quel che mi riguarda all'inferno, di tutti quelli che erano nel locale, adesso c'è solo suo figlio.
Dedicato a chi ha messo il mi piace e poi l'ha tolto: ti posso assicurare che Dio non punirà gli omosessuali e sai perché? Perché li ha creati lui e li ama come gli etero.
ISIS o no, il problema principale che poi porta a questi gesti estremi è la troppa violenza ed intolleranza che alimentano l'odio.
E temo che ci giocheranno politicamente su questo tragico evento, come sciacalli...
Ed io che speravo che vincessero i democratici, nella speranza che le politiche sull'immigrazione in America divenissero più flessibili...