D'accordissimo su questo, ma non è una buona analogia con il fatto di farsi foto e mandarle ad una persona fidata.
Premesso che come ho già detto sono d'accordo con il discorso in generale, e scoraggio con tutto il cuore questa pratica fra persone giovani e/o all'interno di una relazione che non è stabile e duratura.
Ma distribuire foto senza l'esplicito consenso del soggetto è scorretto, ed è un reato. Lo è quando si parla di foto "normali", lo è a maggior ragione quando si parla di foto intime... E non parliamo del fatto che in questo caso la ragazza era minorenne.
Mi rende sinceramente molto triste quando succedono queste cose, per due ragioni:
1) Capisco che quando succede con persone giovani, probabilmente sono giovani anche i perpetratori, ma ciò non toglie che sia un gesto veramente ignobile.
2) Mi dispiace anche che la gente sembri non rendersi conto quanto una cosa del genere possa essere grave per le conseguenze che ha nella vita di chi lo subisce.
Internet è pieno di porno: ci saranno milioni di miliardi di immagini erotiche per tutti i gusti, scattate da modelli/e adulti e consenzienti.
Non capisco perché tutti corrono a partecipare alla pubblica umiliazione di una persona, scaricando, pubblicizzando e diffondendo questi contenuti. Non ci si potrebbe mettere una mano sulla coscienza?
Cmq, purtroppo, Dade, la cosa è tutt'altro che incredibile - anzi succede relativamente spesso. Siti come 4chan sono pieni di foto di ex-fidanzate postati dall'ex partner amareggiato; e per pensare un po' più in grande, di recente c'è stato il leak di un sacco di foto di varie celebrità da cloud (Attivissimo), e molti anni fa, prima del web 2.0 questa'altra storia (finita in tentato suicidio).
Visto che l'ho linkato, concordo con Attivissimo: mi piacerebbe che quelli che cercano/scaricano questo genere di foto o video, prima di farlo pensassero che domani potrebbe esserci la loro figlia in video, e vedere che effetto gli fa.