ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Terremoto in Toscana, la terra ritorna a tremare

  1. #1
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Esclamazione Terremoto in Toscana, la terra ritorna a tremare

    ROMA - Una scossa di magnitudo 4.4 e si è registrata in provincia di Lucca e Massa alle 17.01 e ad una profondità di 9,5 km. Il sommovimento è stato avvertito anche a Milano.
    In precedenza, un terremoto di magnitudo 3.8, a 9,7 km di profondità, era stato registrato dall'Ingv alle 15.13 nel distretto sismico delle Alpi Apuane tra le province di Massa Carrara e Lucca. Finora è la scossa più intensa, di una serie di otto, che oggi ha colpito Lunigiana e Apuane. I comuni più prossimi all'epicentro sono Casola (Massa Carrara), Giuncugnano e Minucciano (Lucca).
    Le precedenti scosse si erano attestate intorno a magnitudo 2. Sono state avvertite anche in Versilia, perfino in spiaggia, le scosse di assestamento del terremoto che ha come epicentro la Lunigiana e le Alpi Apuane. Non ci sono stati problemi né alle cose, né alle persone, tuttavia oggi, come i giorni scorsi, le nuove scosse, sentite anche dai bagnanti, creano apprensione e mantengono la tensione alta anche in quest'area, che è limitrofa a quelle di Lunigiana e Alpi Apuane dove il terremoto ha colpito maggiormente venerdì scorso. Le scosse di assestamento sono state avvertite anche in Versilia, perfino in spiaggia. Non ci sono stati problemi né alle cose, né alle persone, tuttavia oggi, come i giorni scorsi, le nuove scosse, sentite anche dai bagnanti, creano apprensione e mantengono la tensione alta anche in quest'area, che è limitrofa a quelle di Lunigiana e Alpi Apuane dove il terremoto ha colpito maggiormente venerdì scorso.
    Con un tweet, il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza ricorda di aver già disposto, in via cautelativa, il possibile slittamento delle prossime prove della Maturità: "Ho fatto un'ordinanza in cui a discrezione della commissione, se ci sono problemi e rischi, la data può slittare".
    Intanto i sindaci delle zone colpite da giorni dallo sciame sismico chiedono aiuto. "La gente è esasperata - dice il sindaco di Fivizzano (Massa Carrara), Paolo Grassi - e temo per l'ordine pubblico, ho chiesto rinforzi alla prefettura. Eravamo riusciti a calmare tutti ma le scosse di oggi stanno suscitando proteste. Sono preoccupato".
    "Siamo tesi come corde di violino - gli fa eco piangendo il sindaco di Casola, Riccardo Ballerini - Io sono uomo che crede nelle istituzioni, ma ci sentiamo abbandonati. Abbiamo bisogno di certezze ed impegni da parte dello Stato ma finora non ce li danno. La situazione è drammatica, la gente ha paura ed è disperata e non regge più la pressione. Casola è nell'epicentro del terremoto". L'ultima scossa di 4.4 delle 17 ha fatto definitivamente crollare un edificio nel centro di Casola, inagibile da mesi, mentre lo stesso sindaco si è recato in località Regnano dove una donna è rimasta colpita da una pietra.
    L'ultima scossa ha causato anche un 'fuggi fuggi' dalla spiaggia di Marina di Carrara dove i bagnanti, spaventati, hanno lasciato gli ombrelloni e sono scappati dalla battigia. Secondo alcuni testimoni, la gente avrebbe visto ondeggiare gli arredi da spiaggia e d'istinto avrebbe preso le prime cose a portata di mano cercando di raggiungere il prima possibile le auto per tornarsene a casa.





    fonte: Sisma al Centro-Nord, scossa avvertita a Milano - Cronaca - ANSA.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Eravamo riusciti a calmare tutti ma le scosse di oggi stanno suscitando proteste.
    Questa frase è un po' sibillina; non riesco a capire se le proteste causa terremoto sono indirizzate al sindaco (e mi vedo tutto il paese ad aspettarlo con le torce sotto il municipio, a scopo rogo per atti di stregoneria), oppure al padreterno (e posso quasi sentire la gente che lo invoca a gran voce assieme a figlio e consorte, attribuendo loro vari nomi di animali domestici).

    Anche quelli che stavano all'aperto e che poi sono scappati in casa tanto bene non stanno, sia chiaro. Il sole deve picchiare forte in questi giorni.

Discussioni simili

  1. Terremoto Pollino, la terra continua a tremare
    Da many2o nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 1/9/2012, 15:06
  2. Terremoto in Emilia, la RAI vuole i soldi dai terremotati
    Da many2o nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 2/7/2012, 20:54
  3. La Terra è in pericolo a causa di questo "UOMO"!!!!
    Da MetalDuck nel forum Off Topic
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/6/2008, 15:55
  4. In te la terra- Pablo Neruda
    Da Yvette nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/2/2007, 17:42
  5. Campeggi in Toscana e appartamenti
    Da Killuminato nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/5/2005, 11:51