Io spero solo che con la storia che devono fare il Conclave a Marzo, orde di fedeli fanatici non mi invadano Roma. Solo questo.
Visualizzazione stampabile
Io spero solo che con la storia che devono fare il Conclave a Marzo, orde di fedeli fanatici non mi invadano Roma. Solo questo.
Berlusconi: è il primo dei 4 milioni di posti lavoro che avevo promesso !
Qui dicono che è per la vecchiaia...
La Stampa - Il Papa: “Lascio per l’età avanzata”
già,anche io lo visto in tv si dimette vorrei sapere per quale motivo, forse a preso la penzione, bo chi lo sa.
Berlusconi è in crisi.. non sa se approfittare del nuovo posto vacante
bhe lui ha fatto una apertura quello che verra sara peggiore non c'e dubbio. Fai che salga un conservatore che non detta farsi perdonare lo scandalo della pedofilia li si che potresti tornare indietro. Mi sa che lo rimpiangerai
- - - Aggiornamento - - -
e già i negozianti, gli albergatori ecc.. hanno incominciato a mandarti qualche maledizione
- - - Aggiornamento - - -
e certo il vero il motivo lo vengo dire a te perchè gli sei simaptico
- - - Aggiornamento - - -
pensa che con il vaticano ci litiga pure. Deve essere una crisi senza precedenti
http://www.repubblica.it/politica/20...iesa-52371294/
Perchè non è in buone condizioni di salute, e non crede di poter amministrare al meglio.
Ma per favore, onori e oneri, hai accettato la carica, ora la tieni fino alla fine, come hanno fatto Wojtyla e tanti altri. Si sa che invecchiando non si è efficienti, ma tutta la corte che sta attorno al papa può prendersi benissimo le responsabilità maggiori, e lui rimanere almeno come simbolo (non fatemi dire simbolo di che).
Mi sembrava di aver letto, tempo fa, che lui stava istruendo già un successore, quindi questa idea la aveva da un pò.
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphoto...22369745_n.jpg
Tutto si spiega u.u
Se non parlassimo di un'istituzione marcia o se PER LO MENO questo fosse realmente un periodo tranquillo per la Chiesa, potrei anche credere alla storiella dei motivi di salute...ma considerando che appunto parliamo di gente che ha mani in pasta ovunque e che in questi ultimi anni la chiesa è stata letteralmente tartassata di scandali di vario tipo, mi risulta NOTEVOLMENTE difficile credere che non sia per via di un qualche ricatto oppure comunque per togliersi da impicci vari.
Il fatto che poi il tutto cada proprio in prossimità delle elezioni... Diciamo che mi lascia come la sensazione che anche a livello di stato qualcosa sia cambiato.
Probabilmente questa chiesa si è a lungo troppo impicciata di problemi che non le competono dimenticando i propri, ben gravi!
il papa tedesco non mi è mai piaciuto molto, sotto il profilo dell'apertura alla chiesa alla nuove teorie, alla scienza ai diritti umani è stato oltremodo conservatore, anzi rispetto ai papi del secondo dopo-guerra con Ratzinger si è fatto un balzo indietro.
non conosco e molto probabilmente non si conosceranno le vere motivazioni che hanno portato al suo gesto, nutro la speranza che il prossimo pontefice sia prima di tutto una persona di spiritualità rispetto ad una persona di religione, una bella ma vana speranza
Un papa non si dimette per problemi di salute. E cmq mi sembra in formissima.
Dietro c'è qualcosa di veramente grandioso.
O così o come papa Luciani.
Una cosa però è sicura, se Malachia c'ha ragione è meglio lasciare sta città..
Io scapperei da Roma, tra qualche giorno le pecorelle faranno l'assalto...
Non capisco perchè debba esserci per forza qualcosa sotto, magari è vero che si dimette per questioni di salute, onestamente per me un papa vale l'altro.
In qualcosa come 1700 anni di Chiesa come istituzione, diciamo, "ufficiale", si sono dimessi DUE e dico solo DUE papi prima di lui. Da che io ho memoria, Giovanni Paolo II non ce la faceva manco a parlare, ma stava lì. Sul serio, io non lo ricordo Giovanni Paolo II in salute, quando morì e rimandarono in onda tutte quelle vecchie immagini con lui da giovane per me fu un'assoluta novità vederlo "arzillo". E c'è stato tipo dieci anni in condizioni di salute pessime e non ha mollato.
Seriamente, c'è qualcosa sotto. Qualcosa di grosso. Non ci credo nella buonafede.
Qualcuno che ha fatto i conti ne ha trovati 5.. Ma non ho fonti sicure ^^
Chissà che casini ci sono sotto.
Comunque tanto per me è uguale, la Chiesa non la considero.
Ecco gli altri Papi che hanno abdicato - Cronaca - Tgcom24
Ho saltato Benedetto IX e non avevo contato i papi dei primi secoli :D
ecco qui... comunque era dal 1415 che un papa non abdicava, e da quando la Chiesa si è formata come GROSSA istituzione l'altro precedente clamoroso è stato Celestino V, quello del "gran rifiuto"... un papa non si dimette così...
E poi è seduto su una miniera d'oro!!Non credo che qualcuno potrebbe lasciare una tale fortuna...
ok anche se così fosse o no che senso questi numeri del ragioniere? anche due sono sufficenti per creare il precedente
- - - Aggiornamento - - -
O la chiesa non considera te. Questo è l'eterno punto di contrapposizione
la famosa parabola della pagliuzza e trave nell occhio. Se dovessi seguire la tua teoria, secondo me, il Papa l'ha fatto affiche non si parlasse piu politicamente del matrimonio gay e questo tema rimanga fuori dalle agende elettorali . Hai Ragione, dopo l'ultima uscita del Papa a favore del riconoscimento dei diritti dei gay oggi abbiamo questo annuncio,la cosa è sospetta come coincidenza temporale. Di certo qualcosa è cambiato
- - - Aggiornamento - - -
Segno dei tempi anche la Chiesa sta cambiando, troppi complotti e troppi cambiamenti per essere governati con decisione e in piu mettici al salute e chiaro che non c'e la faccia piu. O faceva cosi o faceva una discreta fine alla Papa Luciani. Lui essere tedesco non il solito stoico pronto a morire per la causa.
- - - Aggiornamento - - -
Va bene il potere ma te lo devi anche godere . A che ti serve essere seduto su una miniera d'oro se poi se gravemente ammalato o sei morto?